Vai al contenuto
PLC Forum


installazione apparentemente strana


chopin_ita

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Premetto che non sono un antennista, tuttavia spesso amici, parenti e vicini mi chiedono aiuto per piccoli lavori in casa e, se posso, aiuto.

Il mio vicino di casa mi faceva notare che a casa sua da alcuni mesi la qualità di ricezione dei soli canali RAI era peggiorata sino ad arrivare ad oggi con visione totalmente impossibile.

è il mio vicino... e da me si vede tutto benissimo, per cui vado a vedere che succede.

Ha una antenna di quelle "triple" tipo la mia, orientata come la mia, senza amplificatore alcuno come la mia, etc. Quindi antenna tripla sul tetto, niente amplificatore, discesa in casa, partitore a tre uscite e tre prese in casa con tre TV. Abitiamo a circa 60 km dai ripetitori di Torino Eremo, in provincia di Asti e qua tutti hanno una sola antenna UHF puntata verso Torino Eremo.

La RAI non si vede da nessun TV. Non avendo uno strumento, non mi resta che la diagnostica delle TV e.... segnale sui canali RAI molto molto basso e qualità praticamente a ZERO assoluto. GLi altri canali si vedono, ma comunqe anche essi hanno livelli assai bassi, ma a quanto pare sufficienti per far funzionare le TV:

Siccome il tetto è comodo, vado a vedere partendo dalla antenna e trovo la prima sorpresa: il cavo coassiale termina in un connettore classico tipo F che però NON morde la calza e non la morde volutamente, perchè la calza è tutta ripiegata fuori dal connettore e nastrata!!!

Ero quasi sicuro di aver trovato il problema, ma poi ho pensato.... sarebbe troppo semplice e poi... perchè è così?

Comunque taglio un pezzo di cavo e rifaccio per bene la terminazione, usando anche la calza schermo.

Scendo di sotto e... peggio che mai... ora non si vede più NULLA, nemmeno gli altri canali che prima, seppur bassi, si vedevano.

Apro allora la scatolina a muro dove c'è il frutto della presa antenna e... altra sorpresa... il cavo coassiale che entra nella presa ha calza e anima attorcigliati assieme e il tutto è morsettato nella presa. Disfo il tutto e lo rifaccio separando calza da anima come dovrebbe essere, ma dalle TV ancora niente.

Ripasso alle altre due prese e idem come sopra: calza schermo e anima attorcigliati assieme. Metto a posto, ma dalle TV sempre niente.

Allora cerco la scatola a muro dove c'è il partitore, la trovo e... stesse condizioni e metto a posto e...  finalmente, da tutte le TV... ora si vede a meraviglia, con la diagnostica delle TV che riporta segnale e qualità quasi sempre al 100%.

 

Al netto della soddisfazione nel aver sistemato questo problema, da profano mi chiedo:

secondo voi perchè la calza schermo alla antenna era scollegata e in casa da per tutto era attorcigliata all'anima?

quale poteva essere lo scopo? Che senso ha questa cosa?

 

Ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessun senso logico né tecnico.

Lavoro improvvisato da chi non aveva alcuna nozione né cognizione in antennistica (solo il polo caldo collegato) ma nemmeno in "elettricistica" (schermo e polo caldo cortocircuitato).

Inutile sforzarsi di trovare una causa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...