Vai al contenuto
PLC Forum


Spine / Prese Schuko - Quale futuro?


andrea1

Messaggi consigliati

Un utente di questo forum diceva che in romania c'è la presa shuko , ma la tensione è sempre 220volt?Ve lo chiedo perchè parto fra due giorni e spero che sia 220 altrimenti mi devo organizzare con un trasformatore almeno per caricare la batteria il cellulare

perche' andare OT in una cosi bella discussione ??? , interessante anche per i non professionisti del settore .

in www.google.it

troverai questo

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ClA

    14

  • LB81

    7

  • matteobenatti

    5

  • del_user_56966

    5

del_user_56966

Capisco le diverse interpretazioni, ma vi dico anche la mia..

da quando sono arrivate in Italia, per i primi tempi non mi sono mai piaciute, ero molto

contrariato, forse anche perchè giovane e inesperto... con l'andare del tempo ho avuto modo ricredermi

e di apprezzarle in particolare per tre motivi, la presa "Italiana" permette alla spina di muoversi comportando

allentamenti nel contatto e quindi surriscaldamento e spesso nel tempo scintille e fusione (con relativo pericolo d'incendio)

mi sono trovato spesso a cambiare prese di lavatrici e forni saldate con la spina e a volte pure fuse..

Inoltre l'elemento più critico è nell'uso di alimentatori switching (vedi il caso del PC di casa!) che se non sono collegati

in modo stabile rischiano di gustarsi!

Link al commento
Condividi su altri siti

la presa "Italiana" permette alla spina di muoversi comportando

allentamenti nel contatto...

In che senso?

Com'è che si muove la spina con la presa italiana? Fa la danza del ventre?

mi sono trovato spesso a cambiare prese di lavatrici e forni saldate con la spina e a volte pure fuse..

L'assorbimento era stato rispettato? Se da una presa da 10A pretendi di sssorbire in modo continuativo correnti maggiori, è evidente che prima o poi qualcosa di spiacevole succede.

Inoltre, sei proprio sicuro che gli inconvenienti riscontrati siano imputabili al tipo di spina e non piuttosto ad un collegamento dei cavi nei morsetti della spina e/o della presa eseguiti non proprio a regola d'arte?

Chiaro che per elettrodomestici con assorimenti elevati si devono usare spine da 16A. Così facendo io non ho MAI avuto problemi con le spine italiane, che hanno invece il vantaggio di essere molto meno ingombranti.

Al limite potrei valutare l'installazione di una schuko solo nei casi di assorbimento elevato, limitato quindi a forni, lavatrici, lavastoviglie, anche se sono comunque convinto che una italiana da 16A assolve il proprio compito altrettanto bene.

Utilizzare una schuko per carichi tipo PC, televisori, lampade, frigoriferi, abatjour e tutti gli altri carichi con assorbimento che non supera i 2-3A secondo me non ha proprio senso.

Riguardo l'utilizzo con alimentatori switching, da dove ti arriva l'idea che con le spine italiane il collegamento non sia stabile? L'hai letto su qualche manuale tedesco?

Ripeto, io non ho mai avuto problemi con spine italiane utilizzate in modo corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre l'elemento più critico è nell'uso di alimentatori switching (vedi il caso del PC di casa!) che se non sono collegati

in modo stabile rischiano di gustarsi!

Un elemento distintivo di un alimentatre switching ben progettato e realizzato, è l'immunità ai falsi contatti della connessione spina-presa. Nei test eseguiti sulle serie prototipo di alimentatori per elettronica consumer c'è proprio la simulazione dei falsi contatti della spina. Ovviamente si fa riferimento ad alimentatori degni di questo nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
io non ho mai avuto problemi con spine italiane utilizzate in modo corretto.

vedi che ti sei risposto da solo!

Al contrario, io non ho mai avuto problemi con le schuko anche se utilizzate in modo scorretto! :)

Ovvero tirando il cavo sia di lato che da dritto ecc...

per muoversi intendo questo, la stabilità di presa meccanica tra le nostre e le schuko non mi sembra proprio uguale.

Infatti prova a misurare lo sforzo di inserimento/estrazione e vedrai la differenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Io penso che la Schuko sui piccoli elettrodomestici sia una esagerazione, diventa troppo scomoda e dura da inserire/staccare, ma per lavatrici, scaldabagni, lavastoviglie ecc. sia l'ideale per la notevole robustezza meccanica come accennato nel post precedente.

Volevo ricordare questo post precedente che ricorda i pregi di queste prese

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Infatti in casa ho installato molte prese combinate,

16 Amp. Schuko + 10/16 Amp. su 2 moduli unici!

Sono forti, collego cosa capita senza problemi... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono forti, collego cosa capita senza problemi...

...e si ricorre poi a triple o ciabatte (che anche se munite di spina schuko hanno il cavo da 1mmq, che per 16A risulta essere "leggermente" sottodimensionato), perché in un normale supporto da tre moduli ci sta una sola schuko!

Io preferisco, sullo stesso supporto, installare due o tre prese "italiane" da 10A o da 16A, ed evitare di utilizzare triple. Quanto spazio serve per tre schuko?

Per quanto riguarda le migliori prestazioni meccaniche, mi pare che i tempi delle lavatrici che passeggiavano per casa, con il cavo di alimentazione che impediva all'elettrodomestico di farsi un giretto in strada, siano ormai passati. Un cavo elettrico deve sempre essere considerato ed utilizzato come tale, non come corda di ancoraggio.

Insomma, secondo me nell'utilizzo delle schuko sono più i contro dei pro.

Che poi siamo ormai stati costretti ad adeguarci, perché ormai anche le abatjour vengono vendute con la schuko, è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi siamo ormai stati costretti ad adeguarci, perché ormai anche le abatjour vengono vendute con la schuko, è un altro discorso.

E' un fatto di potenza commerciale, da un lato, e della solita esterofilia che affligge noi italiani: un prodotto straniero deve essere migliore! Secondo i periodi ci sono le mode: l'Americano, il Giapponese, il Tedesco (tra un po' ci sarà il Cinese migliore di tutto). Provate in Francia, solo prese francesi, che hanno più difetti delle Shuco, ma sono nazionali, idem in Inghilterra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Mi sento di dare ragione ad Alen, nel caso della mia aspirapolvere.

Essa ha una spina Schuko, e dovendo portarla in giro, la inserisco in un adattatore Schuko/16A italiana, e a volte quando mi trasporto l'aspirapolvere appena c'è una legera tensione sul cavo (minima), questa già si stacca, mentre se avessi il cavo direttamente in una presa Schuko, probabilmente non ci sarebbe questo piccolo inconveniente, effettivamente la forza necessaria ad estrarre le due spine è ben diversa...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Infatti, Il meglio collaudatore è chi le cose le utilizza,

Puoi fare tutte le valutazioni e i i test che vuoi ma quello che accade

nelle varie situazioni giornaliere somma sempre incognite non sempre prevedibili a monte!

quindi il consiglio per diventare esperti di spine è di passare un pò più di aspirapolvere :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

sia l'ideale per la notevole robustezza meccanica

le prese hanno i contatti di terra laterali molto delicati, ne ho sostituite diverse causa contatti completamente piegati.

Le spine e prese più robuste rimangono sempre le CEE17, purtroppo risultano eccessivamente ingombranti per l'uso domestico.

Ciao.

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

perché in un normale supporto da tre moduli ci sta una sola schuko!

Perchè considerate normali le 503.

Dove ci stanno 3 posti nessuno vieta di farci stare 4 o 5 posti, tanto a terra non importa quanto spazio occupano.

Ogni punto presa si possono mettere 2 shuko universali+una presa italiana

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Direi che anche ad altezze diverse come ho fatto in sala, non stona

1 Presa Shuko con bivalente 10/16

2 Presa Bivalenti classiche

1 deviatore Luci scale

1 Deviatore Luce sala

o miscele di queste, in Italia il gusto è molto soggettivo, quello che ho notato invece è che

quasi nessuno gradisce gli apparati fuori muro, come termostati e altri,....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...