Vai al contenuto
PLC Forum


Pulizia valvola non ritorno a CLAPET - RSPRO


IDRO

Messaggi consigliati

Salve, oggi ho smontato la valvola di non ritorno dell'impianto nel mio appartamento ed è bloccata. Volevo togliere la parte a battente ed ho tolto la vite laterale ma non ho capito come 

sfilare il perno che credo sia in plastica, per favore qualcuno l'ha smontata?

Allego foto. 

   

IMG_20210629_160351261.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao IDRO

 

Una valvola come tante ma poi bisogna vedere con precisione come è fatta la cerniera interna del Clapet !

Sul Sito del rivenditore, come c'era da aspettarselo, non c'è nessuna "sezione o spaccato".

 

Per farti una idea di quanto è visionabile, scarica la documentazione del Rinvenditore (rivenditore "RS"- Radio Spare= Radio Ricambi, piuttosto anomalo per questo tipo di oggetti ma hanno un Catalogo enorme e, ormai, si sono messi a vendere anche i Biscotti della Nonna) :

https://docs.rs-online.com/8381/0900766b8157f5IDRO98.pdf

 

Il Clapet (sportellino incernierato), dicono sul Prospetto di "RS", è dotato di una guarnizione in gomma sintetica (Seal : NBR) per cui  dovrebbe "tenere" per molti anni.

 

Tu sei sicuro che perde ...... spero che avrai fatto qualche controllo, magari hai verificato che il Contatore Acqua oltre a girare in AVANTI (quando prelevi acqua) poi, a prelievo finito, fa un certo numero di giri INDIETRO?

 

Forse disponi di una Pompa con Polmone di Accumulo e hai dei problemi di pressurizzazione dell'Impianto. La pompa gira sempre o per molto tempo ?

 

Comunque sia controlla l'indicatore di rotazione del Contatore e, solo se in certe situazioni gira all'INDIETRO vuol dire che hai problemi di tenuta da parte della Valvola.

------------------------------------------------

 

PER TENTARE DI SMONTARE IL PERNO DELLA CERNIERA.

 

Purtroppo, per quello che si vede dalla tua foto (raccordo del Contatore con il Piombino) la tua Valvola di Ritegno non risulta smontabile dall'Impianto.

 

Chiusa l'acqua che arriva dall'acquedotto e svuotato nei limiti del possibile il sistema che porta l'acqua in casa, allenta di uno o due giri il piccolo tappo a vite sul fianco Valvola e cerca di raccogliere l'acqua residua ancora presente nell'Impianto.

 

Una volta che non uscirà più acqua svita completamente e togli sia il tappo piccolo che quello grosso. Togli tutta l'acqua che ristagna nella valvola con una spugnetta assorbente.

 

Vedi come si presenta alla vista la Cerniera e si spera che almeno una parte del Perno di Cerniera sia in vista.

Tu dici che potrebbe essere in plastica, sarebbe un po' fuori dell'usuale che prevede solitamente un Pernetto di diametro 3 mm fatto di filo d'ottone oppure di Inox. Comunque sembrerebbe che il perno sia visibile !

 

Se il Pernetto è visibile allora lo si può fare scorrere, poco alla volta, utilizzando un coltellino di quelli con la lama a fratture prestabilite. Si preme la lama dalla parte affilata contro il Pernetto e, tenendola sempre premuta si spinge anche in senso assiale il Pernetto stesso.

 

Il Pernetto è solitamente molto lasco nei fori della Cerniera (almeno 2 0 3 decimi di mm) e non dovrebbe opporre resistenza allo spostamento.

 

Con una serie di piccoli spostamenti successivi il Pernetto può essere fatto uscire completamente dalla parte del Tappo piccolo.

Eventualmente, per l'estrazione finale completa, può essere utile avere una pinzetta a becchi piatti ricurvi (del tipo utilizzato sia per Filatelia, Modellismo, lavori su Schede Elettroniche.

 

Vedi con ricerca Google " pinzette per filatelia"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Semplice 1, Ti ringrazio per la risposta molto esauriente e precisa. La valvola aveva lo sportellino aperto e per chiuderlo ho dovuto spingere con una certa forza.

Certo dopo cinquanta anni ha ragione di bloccarsi. Il perno della cerniera si intravede per circa 2 millimetri e quindi resta difficile lavorarci ed è bianco quindi non può

essere in ottone come il resto del corpo. Penso che si possa togliere con un piccolo estrattore ma non ho idea come può essere fatto.

Pensavo di immergere tutta la valvola in un liquido disincrostante ma non ho idea  quale  adoperare.

Invio due foto della valvola smontata.

Ciao.

 

IMG_20210629_153442994.jpg

IMG_20210629_153539153.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao IDRO

 

Nelle tue foto non vedo nemmeno l'ombra di incrostazioni calcaree o qualcosa d'altro che possa provocare il malfunzionamento della Valvola che tu dici (e ovviamente ti credo) di avere trovata in posizione "aperta bloccata".

------------------------------------------------

 

Visto che hai smontata di fatto la valvola dalla tubazione (non pensavo che lo avresti fatto dato che hai dovuto tagliare il filo di piombatura verso il Contatore) la puoi mettere a bagno per qualche ora in un grosso bicchiere che puoi riempire con : Aceto oppure (meglio) con un decalcificante tipo il VIAKAL oppure ancora meglio il DRAGO.

 

Il Viakal è facilmente reperibile, il Drago è più energico ma più difficile da reperire. il costo è di circa 2-3 € al flacone da 500-700 cc.

Questi decalcificanti si usano comunemente anche per disincrostare gli "aereatori" dei rubinetti di cucina e bagni oltreché per mantenere brillante la Rubinetteria e i Sanitari smaltati.

 

A parte questo che forse ti permetterà di recuperare la tua Valvola tieni presente che con la spesa di non più di 10 € potresti acquistare una Valvola nuova.

La dimensione della filettatura è 1/2 pollice e, se porti con te la Valvola e vai in qualche Emporio di Idraulica, potrai probabilmente trovarne una che abbia lo stesso ingombro in lunghezza della tua (+ / - 1 mm andrà sicuramente bene).

--------------------------------------------------------

 

SEMPRE PER IL PERNO DA TOGLIERE

 

Oltre ai consigli che ti avevo già dati per togliere il Perno non ne conosco altri e comunque, a mia conoscenza e anche secondo intuizione tecnica, non esistono "Estrattori".

Forse, dopo aver messa la Valvola a bagno nel Decalcificante, il Perno si pulirà pure lui e, girando la Valvola nel verso giusto e facendola battere energicamente contro il pavimento o contro un qualche altro oggetto rigido (es. mattone pieno o similare) il Perno potrebbe sfilarsi poco alla volta con ripetuti colpi.

------------------------------------------------------

 

Mi restano comunque alcune curiosità-perplessità :

 

(1) Come fai, dopo 50 anni, a sapere che la tua Valvola di Ritegno è precisamente di Marca/tipo RS-Pro ?

Di norma sul corpo di queste valvole si trova, scritto in rilievo o stampigliato sul tappo grosso, solamente la loro dimensione di filettatura (es : 1/2" opp. 3/4" opp, 1"). Trovare un Marchio del Costruttore è estremamente raro. Forse 50 anni fa erano più precisi lo facevano ?

 

(2) Un perno di cerniera fatto in plastica 50 anni fa? Stranissimo e comunque ancora sino ad oggi non ne ho mai visti.

Però è anche vero che io non faccio il mestiere dell'Idraulico e di Valvole di Ritegno di questo Tipo e Dimensione ne posso averne viste al massimo di una ventina, di quelle sempre figlie di N.N. e quindi tutte senza il Marchio del Costruttore.

-----------------------------------------------------------

 

SEMPRE PER IL PERNO DA TOGLIERE

 

Oltre ai consigli che ti avevo già dati, per togliere il Perno, non ne conosco altri e comunque, a mia conoscenza e anche secondo intuizione tecnica, non penso che possano esistono "Estrattori" di tipo specifico.

 

Forse, dopo aver messa la Valvola a bagno nel Decalcificante, il Perno si pulirà pure lui e, girando la Valvola nel verso giusto e facendola battere energicamente contro il pavimento o contro un qualche altro oggetto rigido (es. mattone pieno o similare) il Perno potrebbe sfilarsi da solo.

Sulle Valvole , quando sono nuove, il perno si sfila facilmente con questo sistema.

Modificato: da Semplice 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Semplice 1, Rispondo alle Tue domande. Lo sporco che copre i componenti della valvola non è calcare ma piuttosto melma con ruggine e proverò con Drago.

Io pensavo di non sostituirla affatto e mettere al suo posto un raccordo dato che dopo un pò di anni queste valvole, se non si fa una manutenzione periodica, alla

fine rimangono aperte e non servono più allo scopo per cui vengono installate, anzi, qualche volta, bloccandosi, rischiano di ridurre il flusso d'acqua specialmente

ai piani alti.

Per quanto riguarda la marca l'ho trovata su internet ed ho messo quella. Sulla Valvola che ho io c'è solo scritto 1/2  che poi penso sia il diametro interno

di passaggio del flusso acqua perchè gli attacchi F/F sono da 3/4. Dalla parte opposta c'è la freccia direzione acqua. 

Il perno che ho intravisto è bianco, non so di che materiale è fatto, forse hai ragione che non sia di plastica, potrebbe essere di ceramica.

Quando smonterò nuovamente la valvola proverò a togliere il perno come hai detto Tu.

Ciao e grazie per i consigli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...