Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento scambiatore di calore


odoricof

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

attualmente il mio impianto di raffrescamento in casa funziona facendo scorrere l'acqua di un pozzo artesiano attraverso 5 fancoil.

L'acqua del pozzo ha 14,5° di temperatura  ed è sufficiente per garantire un clima confortevole in casa.

Vorrei evitare però che l'acqua del pozzo sporchi e intasi i tubi e i fancoil con l'andare del tempo, quindi mi è stato suggerito di interporre tra l'acqua del pozzo e l'impianto uno scambiatore con relativo circolatore, così all'occorrenza è sufficiente sostituire o lavare quello.

Come posso acquistare uno scambiatore adeguato o anche sovradimensionato per non perdere efficienza?

I fancoil sono degli eurapo 081 e devono poter funzionare  tutti e 5 contemporaneamente.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Io più che scambiatore potenzierei il filtraggio dell acqua che scorre dentro i fan coil, anche perché se metti lo scambiatore pure lui si sporcherà e sei al punto di partenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alessio, 

l'acqua del pozzo lascia incrostazioni ferrose e calcaree, infatti con il tempo tutte le tubazioni si sono ricoperte di uno strato di materiale rossastro.

Non saprei che tipo di filtro potrebbe evitare questo.

E' vero che sposterei il problema sullo scambiatore, ma eviterei di sporcare l'impianto e le serpentine dei fancoil

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah certo ma devi risolverlo il problema, non spostarlo, oltretutto tutti gli scambi di calore prevedono perdite di resa, io farei analizzare l’acqua, vedi che acqua è, poi i soldi che spenderesti nello scambiatore li investi in un filtro sapendo COSA devi filtrare.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, odoricof ha scritto:

Come posso acquistare uno scambiatore adeguato o anche sovradimensionato per non perdere efficienza?

devi chiedere ad un termotecnico che te lo calcola

 

11 minuti fa, odoricof ha scritto:

sposterei il problema sullo scambiatore, ma eviterei di sporcare l'impianto e le serpentine dei fancoil

direi che buona cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Potrebbe bastare un semplice filtro a maglie per le particelle grosse, e se ci sono sostanze diverse ci sono filtri diversi, certo che non sai quale usare finché non fai analizzare l’acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente, si preferisce non trattare l'acqua perché ne serve tanta che va poi smaltita, salvo una filtrazione meccanica più o meno spinta, in base alle caratteristiche del pozzo

 

per il dimensionamento meglio che ti rivolti ad un termotecnico che saprà indirizzarti al meglio

 

ps con acqua a 14 gradi e l'interposizione di uno scambiatore probabilmente non sarai più in grado di usare direttamente l'acqua in raffreddamento

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

ci voleva un pdc, certo i consumi elettrici salgono, ma lo potresti usare anche in inverno

La pdc la escludo per ora.

Il lavoro dello scambiatore di calore lo farei io, senza chiamare il termotecnico, per  questo mi sto documentando.

Grazie comunque per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Con quelle temperature lo eviterie. Hai acqua a 14°C e nella migliore delle ipotesi potresti ottenerla a 19°C dopo lo scambiatore. Con quella temperatura il ventilconvettore è praticamente inutilizzabile. Opta per una filtrazione e all'occorrenza fai ul lavaggio dell'impianto. Tieni presente che il calcare aquelletemperature non si deposita, si depositano solo le particelle in sospensione che con una buona filtrazione le trattieni. Sull'acqua potabile 20micron sono già un'ottima filtrazione per me puo' bastare, e ti costa relativamente poco e filtri pure l'acqua che poi usi per il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Simone Baldini ha scritto:

Con quelle temperature lo eviterie. Hai acqua a 14°C e nella migliore delle ipotesi potresti ottenerla a 19°C dopo lo scambiatore. Con quella temperatura il ventilconvettore è praticamente inutilizzabile. Opta per una filtrazione e all'occorrenza fai ul lavaggio dell'impianto. Tieni presente che il calcare aquelletemperature non si deposita, si depositano solo le particelle in sospensione che con una buona filtrazione le trattieni. Sull'acqua potabile 20micron sono già un'ottima filtrazione per me puo' bastare, e ti costa relativamente poco e filtri pure l'acqua che poi usi per il resto.

Grazie Simone,

vedo che sei d'accordo con Alessio a sconsigliarmi lo scambiatore, 

se è vero che perderei 4-5 gradi sarebbe un lavoro inutile.

Opterò per il filtro meccanico allora. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...