Jump to content
PLC Forum


Eolox

Caricatore smarrito

Recommended Posts

Eolox

Ciao ragazzi, ho i smarrito un caricatore per un trapanino avvitatore, dovrei identificare il voltaggio e il giusto amperaggio da darle per sostituire il caricatore....

Poi faccio uscire una femmina dai poli interni per maggiore comodità nel metterlo sotto carica, se vi servono piu informazioni dite. Ciao Grazie!

 

IMG_20210713_190432.jpg

IMG_20210713_190440.jpg

Link to comment
Share on other sites


patatino59

961bf44b-e820-4c03-9510-17e29e006e19.jpg

 

Probabilmente, col costo di un nuovo caricatore, ed il tempo necessario ad adattarlo, ci compri un vero avvitatore per sostituire quel giocattolo a carica lenta.

La carica di un elemento Ni-Mh da 2 Amperora, volendo, si può ottenere con qualsiasi alimentatore USB da 5 volt per cellulare, e una resistenza in serie da 10 Ohm, per 12 ore, da staccare manualmente a fine carica.

Edited by patatino59
Link to comment
Share on other sites

Eolox

Purtoppo non ho resistori, dovrei smontarlo da qualche parte, ma alimentatori ne conservo una 50'ina... scusa l'ignoranza ma a riguardo dell'idea di utilizzare i 5 volt di un caricatore USB, per l'amperaggio? Grazie

Link to comment
Share on other sites

patatino59
15 ore fa, Eolox ha scritto:

dovrei identificare il voltaggio e il giusto amperaggio da darle per sostituire il caricatore

Purtoppo non ho resistori

a riguardo dell'idea di utilizzare i 5 volt di un caricatore USB, per l'amperaggio?

Se non hai idea chiara sull'uso di un semplice resistore per far diventare Caricatore un comune Alimentatore, ti conviene lasciar stare e comprare un nuovo avvitatore.

La corrente di un alimentatore in genere non è regolata, e in teoria potrebbe essere talmente alta da far esplodere la batteria, o rompere l'alimentatore, se non si limita in qualche modo.

Una resistenza da 10 Ohm, 2 Watt, del costo di pochi centesimi, recuperabile anche su una scheda di recupero, è già sufficiente per fare quello che chiedi.

Posta le etichette di qualcuno degli oggetti in tuo possesso, e cerca di capire se tra quelli ce ne fosse uno utilizzabile.

Per la precisione deve esserci chiaramente indicato l'uso come caricatore, per cui all'interno ci sarà un limitatore di corrente.

 

Edited by patatino59
Link to comment
Share on other sites

Eolox

I resitori li ho trovati oggi, il resto mi è tutto chiaro, passero per postare le fotografie dei vecchi caricabatterie per telefono che funzionavano sempre a 5v come la USB.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Create New...