Vai al contenuto
PLC Forum


DAIKIN sensore temperatura esterno


stefanoball79

Messaggi consigliati

stefanoball79

Salve,

 

ho un climatizzatore daikin con due split ( FTXS25DVMW) e una unità esterna. Tutto funzionava bene fino a quando è stato tagliato inavvertitamente un tubicino esterno che probabilmente conteneva il sensore di temperatura. Ovviamente , i condizionatori non entrano più in funzione e mi fornisce errore H9. Vorrei a questo punto comprare un nuovo sensore al posto di quello ormai perso ( è caduto dal quarto piano).  Potete indicarmi che tipo di sensore potrei comprare ? Quello esistente entrava in un tubicino , per cui molto piccolo. Sarebbe inoltre possibile bypassare questo sensore ?

 

Grato per chi mi possa aiutare.

 

Un saluto

IMG_20210714_145224827_HDR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx
2 ore fa, stefanoball79 ha scritto:

Potete indicarmi che tipo di sensore potrei comprare

Termistore o sonda aria ambiente da 20Kohm con testa in plastica. 
 

 

2 ore fa, stefanoball79 ha scritto:

Quello esistente entrava in un tubicino

Dovrai adattarci anche un tubicino,non deve prendere il vortice creato dal ventilatore,falsa le letture. 
 

 

2 ore fa, stefanoball79 ha scritto:

Sarebbe inoltre possibile bypassare questo sensore ?

No. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Davide i csa non vendono a privati o installatori non autorizzati Daikin,certo la soluzione migliore come hai detto è sostituirla con l’originale completa fino alla pcb chiamando un cat,altrimenti si arrangia con una 20k,ma se voleva chiamare un cat non credo avrebbe cercato qui informazioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

stefanoball79

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte celeri. C'è qualche motivo per cui scegliere una da 20Kohm? ( Immagino solo per regolare la corrente in ingresso). In ogni caso, un pò sfacciatamente e fortunosamente, ho trovato vicino al bidone dell'immondizia una intera unità esterna daikin ( è una inciviltà gettare le cose per strada ma purtroppo ancora lo fanno) e dando una occhiata ho visto questo famoso sensore che con premura ho prelevato 😄 . Ovviamente non c'è scritto nè marca nè resistenza però , contando che fosse montato su un daikin, l'ho collegato al mio. Sembra tutto funzionare anche se spero non escano altri problemi a lungo andare legati alla diversità del componente.

 

Un saluto  a tutti  (specialmente Bazooka )

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
3 ore fa, stefanoball79 ha scritto:

Ovviamente non c'è scritto nè marca nè resistenza però

Tranquillo,daikin monta sonde 20k da almeno 25 anni,andrà bene. 
 

 

3 ore fa, stefanoball79 ha scritto:

C'è qualche motivo per cui scegliere una da 20Kohm?

Perché una sonda con resistenza diversa darà false informazioni alla pcb,ogni temperatura corrisponde a un valore di resistenza,una sonda da 20k a 25° ambiente non dichiara la stessa temperatura di una sonda da 10k a 25°. 

Link al commento
Condividi su altri siti

se è una ntc il valore di 20K non è sufficiente, anche il valore B deve essere uguale.

Non è questione di originale ma del valore corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno, tiro su questo topic avendo un problema simile.

Nel mio caso il sensore è presente, ma deve essere difettoso.

L'aspetto dell'unità esterna Daikin è del tutto identico, tubicino del sensore compreso.

 

Quando il climatizzatore si è bloccato, si è scoperto che il tubicino era tappato, forse nido di insetto o ragno... una volta tolto il "tappo", ha funzionato per 2 settimane e mezza.

Nulla è stato toccato, ma è ricomparso il blocco.

 

E' stato sufficiente però pulire delicatamente l'interno del tubicino con un pennellino, per quel poco di spazio fino alla "testa" del sensore, per ripristinare il funzionamento.

Però si è nuovamente bloccato dopo 5 giorni di funzionamento.

 

A questo punto ripristinarlo non è stato facile, dopo molte prove ha funzionato allargare/rettificare l'ingresso del tubicino col manico del pennellino.

Ha funzionato per 2 giorni, poi di nuovo il blocco.

 

Ripristino nuovamente molto difficile, alla fine con titubanza taglio di mezzo centimetro del tubicino e funzionamento di nuovo ok.

Purtroppo si è bloccato dopo 4 giorni.

 

A questo punto non ha più funzionato nessuna soluzione, inclusi ulteriori tagli del tubicino fino ad arrivare a scoprire la punta del sensore, rimessa di altri tubicini, coperture, ecc.

 

Abbiamo cercato di attivare una persona per il ricambio dalla matricola, non sappiamo ancora se verrà trovato, nel frattempo, è possibile tentare di risolvere come scritto all'inizio della discussione?

 

C'è la possibilità di tagliare il sensore esistente, in modo che appaia come nella foto del primo utente, per poi attaccarci un sensore compatibile con le specifiche descritte, oppure il rischio è di danneggiare l'unità esterna?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mnic per favore fai un copia e incolla di quello che hai scritto e apri una nuova discussione, non si possono rispolverare le vecchie, se vuoi puoi linkare questa, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...