Vai al contenuto
PLC Forum


Impostazione pompa di circolazione Immergas Tera 28


Nemo1985

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sono alla ricerca di qualche consiglio in merito alla migliore impostazione della pompa di cicrolazione per la caldaia in oggetto.

 

Nell'immobile dove è installata ci sono ancora termosifoni in ghisa (con valvole termostatiche), la temperatura di mandata è impostata a 60 gradi e a giorni verrà installata anche una sonda esterna (per ottimizzare i consumi).

 

Il settaggio impostato dalla casa è il seguente:

"∆T Costante (A3 = 5 ÷ 25 K): la velocità del circolatore varia
per mantenere costante il ∆T tra mandata e ritorno impianto
secondo il valore K impostato (A3 = 15 Default)."

 

C'è la possibilità di utilizzare anche la modalità:

Prevalenza proporzionale (A3 = 0): la velocità del circolatore varia in base alla potenza erogata dal bruciatore, maggiore è la potenza maggiore è la velocità.

 

Secondo voi qual è l'impostazione più adeguata?

 

Grazie.

Modificato: da Nemo1985
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

E' venuto l'addetto per la prima accensione, ha impostato a 7 il valore di correzione 82DarVF.png

 

E mi ha detto che con la sonda esterna la pompa di circolazione lavora in modalità fissa.

 

E' vero?

Purtroppo nel manuale non ho trovato come si può cambiare questo settaggio.

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ci riprovo, magari questa volta qualcuno mi da un aiuto, purtroppo l'installatore no ha toccato niente dei valori della scheda elettronica, io vorrei impostare i valori al meglio.

 

Aggiungo che la casa è di circa 80mq, ultimo piano con travi a vista.

 

Grazie.

 

Modificato: da Nemo1985
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno, provo ancora a fare un altro up del topic, magari qualcuno mi aiuta.

 

Visto l'inizio della stagione fredda ho iniziato ad utilizzare i riscaldamenti.

I risultati sono però insoddisfacenti, la caldaia sta accesa molto tempo senza che vi sia un apprezzabile aumento di temperatura.

Ho provato a impostare diversi valori di curva climatica ma non c'è verso di aver una temperatura di mandata superiore ai 48-49 gradi, anche impostando la curva climatica a 9 (il massimo).

La temperatura rimane costante, fra mandata e ritorno c'è una differenza di 3-4 gradi.

 

Non credo sia a causa della sonda climatica, penso più sia dovuta al termostato modulante della immergas e come risultato in due ore di accensione della caldaia la casa non si è riscaldata nemmeno di un grado. L'unico modo che ho trovato per alzare questo valore è quello d'impostare la temperatura minima di mandata nella scheda elettronica della caldaia.

A 48° i termosifoni (ghisa) sono giusto caldini, diciamo hce con la caldaia vecchia ero abituato a ben altre temperature (e la casa si scaldava in fretta).

 

Qualche aiuto?

 

Grazie

 

Modificato: da Nemo1985
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Nemo mi dispiace nessuno ti risponde, penso perché non sappiano la soluzione (del resto vedi che siamo sempre molto generosi con gli aiuti), ma effettivamente la tua situazione è molto curiosa, oserei dire bizzarra.

Innanzitutto 48 gradi per termosifoni è troppo bassa, infatti sono caldi ma tu non hai un riscaldamento a pavimento, in quel caso staresti sudando e ti starebbero scoppiando le vene delle gambe, ma qui il problema è il tecnico della prima accensione, che invece di trastullarsi con cose inutili doveva semplicemente impostare la mandata sui 60/70 gradi.

Ora se lui ha bloccato la regolazione della T di mandata, essendo un CAT DEVE risolvere il problema, non può lasciare il compito a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...