Nemo1985 Posted July 14, 2021 Report Posted July 14, 2021 (edited) Buonasera a tutti, sono alla ricerca di qualche consiglio in merito alla migliore impostazione della pompa di cicrolazione per la caldaia in oggetto. Nell'immobile dove è installata ci sono ancora termosifoni in ghisa (con valvole termostatiche), la temperatura di mandata è impostata a 60 gradi e a giorni verrà installata anche una sonda esterna (per ottimizzare i consumi). Il settaggio impostato dalla casa è il seguente: "∆T Costante (A3 = 5 ÷ 25 K): la velocità del circolatore varia per mantenere costante il ∆T tra mandata e ritorno impianto secondo il valore K impostato (A3 = 15 Default)." C'è la possibilità di utilizzare anche la modalità: Prevalenza proporzionale (A3 = 0): la velocità del circolatore varia in base alla potenza erogata dal bruciatore, maggiore è la potenza maggiore è la velocità. Secondo voi qual è l'impostazione più adeguata? Grazie. Edited July 14, 2021 by Nemo1985
Nemo1985 Posted July 28, 2021 Author Report Posted July 28, 2021 Nessuno che mi sappia indicare? Entro domani devo comunicare quale settaggio voglio...
Nemo1985 Posted July 30, 2021 Author Report Posted July 30, 2021 E' venuto l'addetto per la prima accensione, ha impostato a 7 il valore di correzione E mi ha detto che con la sonda esterna la pompa di circolazione lavora in modalità fissa. E' vero? Purtroppo nel manuale non ho trovato come si può cambiare questo settaggio. Grazie
Nemo1985 Posted October 11, 2021 Author Report Posted October 11, 2021 (edited) Ci riprovo, magari questa volta qualcuno mi da un aiuto, purtroppo l'installatore no ha toccato niente dei valori della scheda elettronica, io vorrei impostare i valori al meglio. Aggiungo che la casa è di circa 80mq, ultimo piano con travi a vista. Grazie. Edited October 11, 2021 by Nemo1985
Nemo1985 Posted November 28, 2021 Author Report Posted November 28, 2021 (edited) Buongiorno, provo ancora a fare un altro up del topic, magari qualcuno mi aiuta. Visto l'inizio della stagione fredda ho iniziato ad utilizzare i riscaldamenti. I risultati sono però insoddisfacenti, la caldaia sta accesa molto tempo senza che vi sia un apprezzabile aumento di temperatura. Ho provato a impostare diversi valori di curva climatica ma non c'è verso di aver una temperatura di mandata superiore ai 48-49 gradi, anche impostando la curva climatica a 9 (il massimo). La temperatura rimane costante, fra mandata e ritorno c'è una differenza di 3-4 gradi. Non credo sia a causa della sonda climatica, penso più sia dovuta al termostato modulante della immergas e come risultato in due ore di accensione della caldaia la casa non si è riscaldata nemmeno di un grado. L'unico modo che ho trovato per alzare questo valore è quello d'impostare la temperatura minima di mandata nella scheda elettronica della caldaia. A 48° i termosifoni (ghisa) sono giusto caldini, diciamo hce con la caldaia vecchia ero abituato a ben altre temperature (e la casa si scaldava in fretta). Qualche aiuto? Grazie Edited November 28, 2021 by Nemo1985
Alessio Menditto Posted November 28, 2021 Report Posted November 28, 2021 Nemo mi dispiace nessuno ti risponde, penso perché non sappiano la soluzione (del resto vedi che siamo sempre molto generosi con gli aiuti), ma effettivamente la tua situazione è molto curiosa, oserei dire bizzarra. Innanzitutto 48 gradi per termosifoni è troppo bassa, infatti sono caldi ma tu non hai un riscaldamento a pavimento, in quel caso staresti sudando e ti starebbero scoppiando le vene delle gambe, ma qui il problema è il tecnico della prima accensione, che invece di trastullarsi con cose inutili doveva semplicemente impostare la mandata sui 60/70 gradi. Ora se lui ha bloccato la regolazione della T di mandata, essendo un CAT DEVE risolvere il problema, non può lasciare il compito a te.
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now