nicola1 Inserito: 18 luglio 2005 Segnala Inserito: 18 luglio 2005 domanda semplicissima...la normativa in vigore in materia di impianti in ambito domestico permette di fare derivazioni con morsetti all'interno delle scatole portafrutto che oltre alle derivazioni in questione ospitino anche prese o altro??per esempio la derivazione per portare l'alimentazione a piu' prese quando non si vogliono o non si possono usare i morsetti sulle prese perche' si deve giuntare piu' di due cavi o perche' il carico e' spesso parecchio come ad es in cucina.E' senz'altro scomodo nella pratica ma mi interessava sapere se la normativa lo permette.grazienicola
Nino1001 Inserita: 18 luglio 2005 Segnala Inserita: 18 luglio 2005 Non si dovrebbe fare....quindi in un impianto ex-novo è bene pensarci prima e posare qualche tubo in piu'.... in caso di impianto vecchio o modifiche...non si puo' fare ma lo facciamo tutti.Una soluzione di "scarto" c'è. Ma occorre pazienza. Se i mattoni sono forati con un colpo di scalpello si sfonda il "cu*o" della scatola e si guadagna spazio. Ci vuole pazienza ma si riesce anche ad infilare una scatolina di plastica ad uso montaggio kit elettronico...per isolare dal muro....pero' siamo sempre agli artifici in exstremis.
Elvezio Franco Inserita: 19 luglio 2005 Segnala Inserita: 19 luglio 2005 La normativa non lo prevede,tanto che per le giunzioni sono preposte le scatole di derivazione ma.......anche in impianti nuovi trovo questo genere di connessioni il che la dice lunga su chi mette i tubi (e questo lo dico anche per chi deve vincere un'appalto)......e pensare che poi li ho trovati nelle cucine....Il problema non e' tanto per la sicurezza del collegamento quanto per lo schiacciamento che avviene nella chiusura del supporto.......ed allora,se necessario,sfondare il fondo scatola resta la soluzione.
nicola1 Inserita: 19 luglio 2005 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2005 quindi se non ho capito male nel caso di un impianto ex novo si dovrebbe prevevedere scatole che servano solo per le derivazioni e scatole che ospitino solo i frutti.. senza "mescolare" le due cose. confermate?
ema_72 Inserita: 19 luglio 2005 Segnala Inserita: 19 luglio 2005 modifico leggermente la prima domanda , chiedendo :è a norma utilizzare le scatole portafrutti solo come scatole di derivazione ??? ovvero senza frutti, ma con la mascherina con tutti i tappi??????
Nino1001 Inserita: 19 luglio 2005 Segnala Inserita: 19 luglio 2005 Usare le scatole portafrutti 503 senza frutti e con coperchio bianco cieco?Io li uso....piu' che altro come rompitratta nelle situazioni difficili... come collegamenti ...penso si possano usare....ma quanti collegamenti puoi fare?...non puoi certo sistemare le cordicelle a pedate perchè il coperchio non chiude Ma perchè ti crei questi problemi?....se non ti senti sicuro usa delle scatole un po' piu grandi...sistemate al posto giusto...metti dei tubi in piu'...poi con l'esperienza verrà tutto ti verrà istintivo.Concentrati piuttosto nelle linee separate (Telecom...antenna....) usando i tubi corrugati colorati...a fine impinato ti verrà piu intuitivo vedere se manca qualcosa. Stai attento ai tubi passati sul pavimento... se i mattoni forati non sono "cuciti"...beh..io preferisco lavorare in alto....ricordati di passare le cordicelle prima del pavimento...non si mai...Con un po' di coraggio e buona volontà vedrai che ti verrà un buon lavoro.Ciao e auguri
Lucky67 Inserita: 19 luglio 2005 Segnala Inserita: 19 luglio 2005 Che la cosa sia un pochino anomala e contraria alla logica e all'ordine logistico di un impianto sono d'accordo ma che tale usanza sia vietata dalla norma francamente, a memoria, non lo ricordo.
Blu Elettrico Inserita: 19 luglio 2005 Segnala Inserita: 19 luglio 2005 CiaoLa normativa prevede che la scatola da frutto può essere usata anche per contenere le giunzioni tra i conduttori provenienti da due o più condotti nel qual caso prende il nome di "cassetta di connessione", è sempre munita di coperchio. Attenzione solo al grado di protezione da usare.Ciao Blu Elettrico
Elvezio Franco Inserita: 20 luglio 2005 Segnala Inserita: 20 luglio 2005 ovvero senza frutti, ma con la mascherina con tutti i tappi??????Si ma ti costa di piu' con meno spazio.
rosso Inserita: 20 luglio 2005 Segnala Inserita: 20 luglio 2005 Si ma ti costa di piu' con meno spazio......a meno che non chiuda la scatola con un semplice coperchio bianco per 503 tipoarticolo 00059 della ABB
LB81 Inserita: 21 luglio 2005 Segnala Inserita: 21 luglio 2005 Sul sito internet della BTicino è illustrato un coperchio cieco per utilizzare le scatole 503E come scatole di derivazione. Sul catalogo è scritto proprio così.Se ricordo bene il coperchio fa parte della serie prestruttural e costa di meno di un supporto dotato di placca cieca o placca comune con tasti copriforo.Un giorno in un albergo ho visto che nella scatola di una presa erano contenuti dei cavi collegati tra loro con i morsetti a cappuccio, e i cavi erano talmente pressati che il supporto si è incurvato.L'impianto ha al massimo un anno di età...Ciao.
Blu Elettrico Inserita: 22 luglio 2005 Segnala Inserita: 22 luglio 2005 CiaoLi ho usati anche io ,ma non è il massimo dell'estetica (ruvido, tappi coprivite,plastica morbida)........una scatola di derivazione montata magari ad altezza visibile....se si può evitare è meglio.SalutiBlu Elettrico
LB81 Inserita: 22 luglio 2005 Segnala Inserita: 22 luglio 2005 Oltre agli svantaggi che hai elencato sono anche un pò sporgenti, mentre le normali cassette di derivazione hanno il coperchio più a filo della parete.Ciao.
Nino1001 Inserita: 22 luglio 2005 Segnala Inserita: 22 luglio 2005 Avete ragione....ma è anche una questione psicologica.... certe volte ci si combina con troppe scatole di drivaszione...dipende dall'appartamento... ecco allora che una scatola503 ,rompitratta, al posto giusto puo' essere giustificata come: campanello da modulo o per eventuale lampada da emergenza ...(quelle a neon leggermente sporgenti)... aho...in certi casi bisogna coprirsi le spalle dalle eventuali critiche.... del muratore, del cliente,dell'idraulico...
Messaggi consigliati