Vai al contenuto
PLC Forum

Thalia bft dopo ennesimo temporale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Sicuramente qualcuno si ricorda che avevo già bisogno di un vostro aiuto dopo un temporale e dopo l'ennesima volta che si guastasse una delle mie tante (la terza) thalia. 

Stavolta quando ho aperto la scatola la scheda era spenta. Scollego tutti i connettori e riaccendo e stranamente di accende ma ovviamente con la scritta stop. Quando vado a ricollegare lo spinotto 70-75 salta il fusibile da 1,25 A che dovrebbe essere della 24 v. 

Scollegando le fotocellule e ponticellando 70 e 72 salta comunque. 

Qualcuno ha una idea o vado alla ricerca di una thalia nuova? 

Inserita:

Ciao Robertoto,

2 ore fa, Robertoto ha scritto:

Quando vado a ricollegare lo spinotto 70-75 salta il fusibile da 1,25 A che dovrebbe essere della 24 v. 

Come sono collegate le fotocellule?     Normalmente solo tra 70-72, oppure come "verificate" e quindi anche il 73 FAULT 1?

Prova a togliere i morsetti dell'alimentazione 50-51-52 e collega il connettore 70-75 e vedi se il fusibile salta ancora, magari c'è una fotocellula o un cavo in corto.

Inserita:

Sono collegate come non verificate. Faccio la prova e vi faccio sapere. Grazie 

Inserita:
17 ore fa, Robertoto ha scritto:

Faccio la prova e vi faccio sapere

Ok, quando puoi / vuoi

Inserita:

Ho scollegato la connessione 50-52 e tutto funziona. Tranne le fotocellule ovviamente. Mi procurerò un altro paio... 

Ho visto che ci sono alcune cosucce bruciacchiate sulla scheda ma finché va la faccio andare. 

Inserita:
20 ore fa, Robertoto ha scritto:

Ho visto che ci sono alcune cosucce bruciacchiate sulla scheda ma finché va la faccio andare. 

Ok vedi tu, ma attenzione che non è il massimo della sicurezza senza fotocellule

Inserita: (modificato)

IMG_20210725_091850.jpg.a95518a2016a6de5ad5ca60c85de6bae.jpgVi posto la scheda con i componenti bruciati cerchiati in rosso. Non è la scheda vera ma una uguale. Qualcuno sa che funzione svolgono sul circuito? Magari @bumboci può essere d'aiuto. Per adesso non riscontro malfunzionamenti 

IMG_20210725_083745.jpg

Modificato: da Robertoto