andreaconsole1 Inserito: 23 luglio 2021 Segnala Inserito: 23 luglio 2021 Buonasera a tutti. Da qualche tempo il sistema in oggetto non rileva la chiusura, forzando sulla frizione finché non si arresta per timeout. Ho provato il sensore con il tester, pur non sapendo bene quale sia il comportamento normale, e ho rilevato due relè reed di tipo NC (avvicinando una calamita si aprono entrambi) che mi sembrano funzionare correttamente. Che altra verifica potrei fare? Grazie
ROBY 73 Inserita: 23 luglio 2021 Segnala Inserita: 23 luglio 2021 Ciao andreaconsole1, tanto per sicurezza, la scheda è una 740D, giusto? https://www.atecnica.fr/file/istr-faac-740-delta-2-kit-manuale-istruzioni-collegamenti-montaggio.pdf La tua prova è corretta, ma come si comporta il led FCC sulla scheda, si spegne o rimane acceso? Perché si deve spegnere, verifica che si spenga anche il led FCA
ElettrOil Inserita: 23 luglio 2021 Segnala Inserita: 23 luglio 2021 Ciao, se il motore non ferma al finecorsa, ed il magnete sulla cremagliera è correttamente installato ( vedi manuale per il posizionamento del magnete con il segno tondo/quadrato), allora probabilmente il sensore reed è guasto. Remota ma possibile opzione, scheda guasta, ma io sostituirei prima il sensore.
ElettrOil Inserita: 23 luglio 2021 Segnala Inserita: 23 luglio 2021 Avvicinando il magnete al sensore, si avrà l’apertura di un solo contatto, invertendo la polarità del magnete, si avrà l’apertura dell’altro contatto. Se si aprono entrambi i contatti contemporaneamente, il reed è guasto.
andreaconsole1 Inserita: 24 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 24 luglio 2021 Innanzitutto grazie a tutti per le rapide, utili e numerose risposte! Ora che fa un po' meno caldo sono andato a fare qualche altra prova. Per rispondere alla prima domanda, sul contenitore è scritto 740, ma il manuale linkato si applica perfettamente, anche per quanto riguarda la programmazione (la scheda riporta PCB748 issue 04 e HS 2616 - H001, se serve ho una foto). Per quanto riguarda i LED, FCC si spegne ad apertura completa e FCA rimane sempre acceso (mi sarei aspettato il contrario, visto che FCA dovrebbe stare per "fine corsa aperto", no?). Ho anche ritestato il sensore forte delle indicazioni di ElettrOil: in effetti i due reed si aprono alternativamente a seconda della polarità del magnete (quindi sembrerebbe funzionare correttamente). Come altre prove ho provato a disconnettere meccanicamente il motore e a movimentare a mano il cancello e ad usare magneti, ma in chiusura non c'è niente che lo fermi a parte il timeout. Per quanto riguarda l'installazione (non so quanti anni abbia, ma non sembra nuovissima), il cancello si apre verso sinistra (guardando dall'interno, cioè lato motore, giusto?) e il magnete a sinistra (quello che dovrebbe intervenire in chiusura) è tondo mentre quello quadrato è a destra. Un'ultima nota: il cancello era programmato in A, ma visto che c'era già installato l'encoder l'ho portato in S e ho abilitato le sicurezze, così almeno ora quando completa la chiusura non continua a forzare ma torna un po' indietro, così almeno non distruggo motore e frizione intanto che cerco una soluzione...
ElettrOil Inserita: 24 luglio 2021 Segnala Inserita: 24 luglio 2021 12 minuti fa, andreaconsole1 ha scritto: Per quanto riguarda i LED, FCC si spegne ad apertura completa e FCA rimane sempre acceso (mi sarei aspettato il contrario, visto che FCA dovrebbe stare per "fine corsa aperto", no?). Dipende dal senso di apertura, la serigrafia sulla scheda è fissa. Quello che conta è il display, quando arriva in chiusura deve darti 00. Controlla che non ci sia un eccessivo rallentamento post finecorsa, e se riesci ad ingegnarti , puoi simulare il sensore, sono due contatti nc… se il cancello apre a sinistra, il quadrato è il fine corsa di apertura. Ma muovendo il cancello a mano, quando il magnete arriva davanti al reed, il display visualizza 00?
andreaconsole1 Inserita: 24 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 24 luglio 2021 (modificato) Ok, chiaro, grazie. Ho smanettato ancora un po', anche muovendolo a mano e toccando il connettore del sensore e in qualche caso ha funzionato correttamente. In effetti è arrivato in questo stato gradualmente, quindi penserei ad un problema di contatti o di relè che invecchia. Proverò a pulire i contatti del connettore del sensore e a continuare a monitorarlo. Potrei anche dare un'occhiata alle saldature della scheda, per quanto smontarla mi pare un po' laborioso, o forse meglio provare direttamente con un sensore nuovo, tanto ho visto che per poco più di 30 euro me lo spediscono direttamente a casa. Comunque quando manca il sensore rimane in 06 anche se mi avvicino manualmente Modificato: 24 luglio 2021 da andreaconsole1
ElettrOil Inserita: 25 luglio 2021 Segnala Inserita: 25 luglio 2021 Cambia il sensore, al 90% tutto andrà a posto
ROBY 73 Inserita: 25 luglio 2021 Segnala Inserita: 25 luglio 2021 1 ora fa, ElettrOil ha scritto: Cambia il sensore, al 90% tutto andrà a posto Da quanto descritto, credo anch'io che il problema sia questo
andreaconsole1 Inserita: 28 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2021 Purtroppo non è stato risolutivo...
ElettrOil Inserita: 29 luglio 2021 Segnala Inserita: 29 luglio 2021 Allora non ti resta che far vedere la scheda ad un certo riparazione FAAC.
Messaggi consigliati