Vai al contenuto
PLC Forum


Tubo Da Incasso - imprevisto


simons.p

Messaggi consigliati

mi è captitato di trovarmi con un tubo che mi si è quasi riempito in quanto ho aggiunto altri collegamenti dimenticando di aggiungere un altra tubazione per aumentare lo spazio e credo che il famoso 30% non ci sia anzi non so ma lo spazio libero è veramente poco,ora considerando che le sezioni sono adeguate (prese 2.5 per camera letto e 1.5 luce) e che non posso piu' intervenire potrei andare incontro a problemi?io dico solo che ho visto case specialmente con un po' di anni con tubi strapieni e non è mai successo niente ovviamente aggiunte future non potro' piu' farle in quella zona ma considerando che i consumi della zona letto sono irrisori e che quindi i cavi non sono sfruttati se non in minima parte credo non grave o mi sbaglio?ma in un tubo d.25 quanti fili posso mettere al max?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • gimma

    15

  • LB81

    8

  • serafinof

    7

  • nicola1

    5

Tubo strapieno? Allegro sei in buona compagnia. Se c'è un'elettricista che dice non essergli mai capitato lo facciamo santo.

Problemi? Se il diavolo ci mette la coda il problema sorge anche con 3 x 16 mm2 linea di 3 metri utenza 220V/1A :D ....ormai lascialo cosi'. In fin dei conti è una camera da letto. Volendo puoi sotituire le prese della camera da letto con 1,5 mm2 prese da 10A non doppio-passo, e recuperare il neutro della lampada nella presa, pero' l'etichetta nel quadro va sostituita da Linea Luce + Linea prese in LINEA 16A e LINEA 10A.

Esistono delle tabelle pronte per l'uso sezione tubo (rigido o corrugato) n.cordicelle in funzione della sezione...purtroppo non le ho sottomano.

Il problema c'era ed era grosso se parli di impianto industriale con forte assorbimento in servizio a pieno regime per molto tempo.

A risentirci (dopo le ferie)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta ho visto un tubo pieno di cavi elettrici molto pressati, conteneva anche la trecciola del telefono e una piattina per gli altoparlanti...

Specialmente se si tratta di vecchi impianti, i tubi non bastano quasi mai.

A volte si è costretti ad utilizzare dei cavi che sono appena sufficienti, considerando la portata e la caduta di tensione.

Però bisogna ricordarsi che i cavi sono caratterizzadi da una certa resistenza, quindi sviluppano potenza per effetto Joule.

Questo consumo SI PAGA, perchè ANCHE I CAVI CONSUMANO.

Se per esempio una linea ha resistenza pari a 1 Ohm, ed è percorsa da una corrente di 10A, consuma approssimativamente come una lampadina da 100W!

Se si tratta della propria abitazione (e quindi non bisogna vincere un appalto), e lo spazio nei tubi non manca, conviene sovradimensionare i cavi. In questo modo si prevedono eventuali potenziamenti, e con i soldi che si risparmiano sulla bolletta si ricopre la differenza di costo legata ai cavi più grandi.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Nino: occhio pero' quando dici

Volendo puoi sostituire le prese della camera da letto con 1,5 mm2 prese da 10A non doppio-passo

perche' come mi ha fatto notare Mirco in questa discussione , non puoi avere una derivazione da 1,5 mm che vada a della prese, anche se non bipasso, sotto un MT da 16A ! Quella derivazione non sarebbe infatti adeguatamente protetta.

Ciao !

Modificato: da gimma
Link al commento
Condividi su altri siti

Una linea da 1,5mmq può alimentare una sola presa da 10A, prescrizione imposta dalle norme CEI riguardo alle sezioni minime dei conduttori.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

LB81: ma qui il punto e' che una linea da 1,5 mm, ovvero proprio i fili da 1,5 mm, sotto un MT da 16A non risulterebbero protetti.

Come mi aveva fatto notare Mirco in quell'altro thread chi puo' garantire che qualcuno non colleghi un carico che assorbe piu' di 10A alla presa da 10A ?? Se accadesse, con a monte un MT da 16A anziche' da 10A, la linea da 1,5 mm non sarebbe protetta adeguatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa LB81, tanto che "ci siamo" sull'argomento: ma quando scrivi

Una linea da 1,5mmq può alimentare una sola presa da 10A, prescrizione imposta dalle norme CEI riguardo alle sezioni minime dei conduttori.

significa che una linea da 1,5 mm, supponendo a monte un MT da 10A, posso alimentare UNA ED UNA SOLA presa da 10A ??

Forse ho capito male, perche' con una linea da 2,5 mm io posso alimentare anche piu' prese da 16A; giusto ?

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sezione della linea va scelta in base alla portata, ma in ogni caso bisogna sempre rispettare le sezioni minime richieste dalle norme CEI.

Per una singola presa da 10A sono richiesti conduttori da almeno 1,5mmq; per alimentare una singola presa da 16A e più prese da 10A ci vogliono i cavi da almeno 2,5mmq di sezione; per più prese da 16A ci vogliono i cavi aventi sezione minima pari a 4mmq.

La portata del magnetotermico va scelta in base alla portata dei conduttori e in maniera tale da evitare sovraccarichi anche sulle singole prese, dovuti per es. all'uso improprio degli adattatori.

Quindi, bisogna sempre osservare le sezioni minime richieste, anche se un cavo di sezione inferiore sembrerebbe sufficiente perchè protetto da un magnetotermico di portata adeguata.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

quello detto da lb81 e' vero.

se poi si collegano 100 prese in serie sono c***i di chi ha fatto il lavoro nel caso bruci tutto.

per quanto riguarda le prese in camera: sono insidiose, nel senso che d'inverno ci attaccano stufe da 2000 o piu' watt.

quindi non fidarsi a mettere prese bipasso con linee sottodimensionate, perche' tanto in camera ci attaccano solo il lumino sul comodino.

e non pensate di risolvere qualcosa facendo raccomandazioni agli utenti.

appena sarete usciti non si ricorderanno nulla, se non facendovi pagare eventuali danni nel caso di disastri.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandroni Matteo

allora se in una casa ho 40 prese da 10 A quante linee dovrei fare? ho guardato sulle norme e non è assolutamente richiesto una linea per ogni presa.

Ovvio che nelle prese in cui si sa dove andranno gli elettrodomestici si fanno linee singole (lavatrice, lavastoviglie, forno elettrico, boiler ecc.....) ma da qui a dire che non si possono mettere tre, quattro cinque prese da 10 A sotto una stessa linea da 1,5 mmq ce ne passa (per esempio prese del testaletto, prese del rasoio del bagno, prese per la Tv in camera ecc....)

l'importante è rispettare la sezione del cavo con la protezione magnetotermica e, se i montanti sono lunghi fare una verifica della cdt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che ci vuole una linea per ogni presa, ho soltanto specificato la sezione della linea in base al numero e all'amperaggio delle prese ad essa collegate. Teoricamente, come ha detto Ivano, puoi anche collegare 100 prese ad un'unica linea (se si tratta di prese da 16A deve essere almeno da 4mmq), però devi comunque proteggerla in modo adeguato.

Ciao.

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente, come ha detto Ivano, puoi anche collegare 100 prese ad un'unica linea (se si tratta di prese da 16A deve essere almeno da 4mmq)

Ma è un tuo suggerimento, o è un vincolo imposto dalle norme CEI?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le norme CEI dicono che per alimentare più prese da 16A è necessario un cavo da almeno 4mmq. Teoricamente, in questo caso il CEI non impone un limite per il numero di prese; ma la limitazione è dovuta ad altri fattori (portata, caduta di tensione, intelligenza dell'installatore...).

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa LB81, ma, pur non conoscendo direttamente le norme CEI, sono un po' confuso .....

Sia per quanto letto "in giro" (Forum compreso), sia per quanto mi e' stato detto nei corsi aiuto Elettricista, non mi ricordo che

Per una singola presa da 10A sono richiesti conduttori da almeno 1,5mmq; per alimentare una singola presa da 16A e più prese da 10A ci vogliono i cavi da almeno 2,5mmq di sezione; per più prese da 16A ci vogliono i cavi aventi sezione minima pari a 4mmq

Infatti ho sempre sentito parlare, ad esempio, di 2,5 mm per la "linea prese" (ovvero una linea sotto la quale avro' piu' prese), e 1,5 mm per la "linea luci" (sotto la quale avro' tra l'altro piu' luci !).

Perche' dovrebbe essere richiesto minimo 4 mm per piu' prese ? Ovvio che poi uno e' libero di farlo se vuole un dimensionamento "per eccesso".

Avere 4 mm per alimentare 2 prese significherebbe voler garantire piu' di 16A totali, e allora montare a monte un MT > 16A. Con un MT da 16A non vedo controindicazione ad avere piu' prese collegate sulla linea da 2,5 mm, se non che non potrai , ovviamente e giustamente a protezione della linea stessa, avvere un assorbimento totale > 16A. Mi sto' perdendo qualcosa ? Cio e' ovviamente possibile !

Ivano: perche' dici

se poi si collegano 100 prese in serie sono c***i di chi ha fatto il lavoro nel caso bruci tutto

??

Non so' cosa intendi per serie (famosa discussione gia' fatta in altri thread), ma se si intende "in parallelo", ovvero senza usare l' "entra e esci" nelle prese, e ho a monte un MT da 16A, cosa dovrei bruciare ??

Veramente le norme CEI dicono quanto dice LB81 ?? Vedo che anche Matteo ha dubbi a riguardo ...

Ciao e grazie dei chiarimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le sto consultando.....

ma la regola di LB mi sembra più una "regola pratica" di applicazione delle norme, che una effettiva prescrizione

LB, prego, dacci il riferimento esatto

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso non riguarda solo la portata e le relative protezione.

il discorso fondamentale e' costituito dal fatto che se collego 10 prese in parallelo

faro' transitare sulla prima tutta la corrente delle altre e a lungo andare la cosa potrebbe provocare allentamento dei morsetti con conseguenze prevedibili.

per questo e' stato imposto un limite ( che ora non ricordo) alle prese sotto stessa linea propio poer evitare cio'

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Ivano; questo mi torna di piu' ....

Pero' stai parlando sempre del cosidetto "entra e esci" nelle prese, mentre se io ogni volta derivo con morsetti dalla linea lo spezzone per ogni presa non vedo problema; giusto ?

E comunque questo discorso va' al di la' della sezione del filo; mettere in serie o parallelo che dir si voglia, ovvero con l' "entra e esci" molte prese, puo' darmi problemi sia che uso l' 1,5mm che il 4mm .

Aspetto sempre ansioso informazioni su quanto indicano le norme CEI ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora trovato un riferimento, tuttavia ho allegato una tabella tratta dal testo della norma in oggetto (il testo purtroppo non ce l'ho e non conosco tutte le norme a memoria).

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

quale norma ???

a me risulta che le linee , TUTTE LE LINEE, si calcolano

se ho un montante con 1000 prese da 16 A. e' evidente che la protezione sara' da 16 A. (o meno)

la linea dovra' portare sicuramente 16 A.

dovra' reggere il cortocircuito specifico di quell'impianto

dovra' presentare nel caso peggiore, ovvero se tutti e 16 gli A. saranno prelevati dall'ultima presa, una caduta, all'ultima presa, accettabile

se da questo calcola risulta che 2,5 va bene, va bene

se serve un'altra sezione, quale che fosse, va usata

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso fondamentale e' costituito dal fatto che se collego 10 prese in parallelo

faro' transitare sulla prima tutta la corrente delle altre e a lungo andare la cosa potrebbe provocare allentamento dei morsetti con conseguenze prevedibili.

per questo e' stato imposto un limite ( che ora non ricordo) alle prese sotto stessa linea propio poer evitare cio'

Non riesco a capire cosa cambia alla prima presa se poi in cascata ne ho altre 2 oppure 30. La linea che alimenta quel gruppo di prese dovra' essere protetta con un MT o fusibili di taratura <= della portata delle prese, quindi non vedo problemi per i morsetti che sono dimensionati per la portata nominale della presa e predisposti per l'entra-esci.

E poi non riesco nemmeno a capire come si possa allentare un morsetto per il passaggio di corrente :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Mi consola che vedo sia Francesco che Piero avvallano in pratica il mio punto di vista ... cominciavo a pensare di "aver sbagliato tutto" !

Anzi, Francesco addirittura afferma che anche l' "entra e esci" non dovrebbe dare problemi, come invece piu' volte nel Forum e' stato affermato e io avevo a questo punto anche accettato.

La tabella che hai postato tu LB81 mi sembra tanto una indicazione per garantire, come supponevo, che da una presa da 10A possa garantirmi di poter prelevare il massimo previsto di 10A, cosi come da una da 10A piu' altre da 16A il massimo possibile vicino alla loro portata nominale, e stesso discorso per piu' prese da 16A. Cio' pero' non significa che la norma preveda che se hai piu' prese da 10A DEVI avere una sezione > 1,5 mm, o se hai piu' prese da 16A una sezione > di 2,5 mm; giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le norme CEI dicono che per alimentare più prese da 16A è necessario un cavo da almeno 4mmq.
:blink::blink::blink:

per questo e' stato imposto un limite ( che ora non ricordo) alle prese sotto stessa linea propio poer evitare cio'
Sei sicuro? Si era già parlato a lungo dell' argomento, norme alla mano, e mi pare che la conclusione della discussione fosse che questo limite non c' è, almeno negli ambienti ordinari (link alla discussione).

Non ho ancora trovato un riferimento, tuttavia ho allegato una tabella tratta dal testo della norma in oggetto
:blink: Sicuro che sia tratta dal testo della Norma?

Cio' pero' non significa che la norma preveda che se hai piu' prese da 10A DEVI avere una sezione > 1,5 mm, o se hai piu' prese da 16A una sezione > di 2,5 mm; giusto ?
Giusto.

Alcune delle discussioni più recenti correlate con l' argomento: link, link, link, link, ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...