Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa di circolazione sempre accesa


mauog

Messaggi consigliati

Ho un impianto formato da caldaia, pompa di circolazione e termostato che comanda la pompa.

La pompa si è messa a girara di continuo, la caldaia quindi ha fatto partire il bruciatore e la casa è a 40 gradi!

Ho pensato ad un problema al termostato, l'ho quindi prima spento e poi scollegato (tolto dalla sua sede), ma la pompa gira lo stesso.

L'unico modo per fermarla è toglierle la corrente e allora la caldaia ha pace.

Pompa guasta? Può essere che rimanga sempre accesa?

 

Grazie a tutti per ogni suggerimento che vogliate darmi.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti ho rimosso solo la parte superiore del termostato lasciando la base ancorata al muro che comprende anche la morsettiera dove arrivano i fili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Il termostato funziona a batteria suppongo.

In questo caso il relè che apre/chiude il circuito elettrico che alimenta la pompa è bistabile ovvero il termostato lo alimenta per un breve momento solo per fargli cambiare stato (chiuso/aperto) che mantiene per conto suo senza alimentazione.

 

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

On 7/29/2021 at 11:19 PM, Dumah Brazorf said:

Il termostato funziona a batteria suppongo.

In questo caso il relè che apre/chiude il circuito elettrico che alimenta la pompa è bistabile ovvero il termostato lo alimenta per un breve momento solo per fargli cambiare stato (chiuso/aperto) che mantiene per conto suo senza alimentazione.

 

Il termostato funziona a batteria corretto.

Il quadro è piuttosto datato. Per quella pompa ci sono un interruttore M625 Stotz con un contattore Legrand a 4 poli 03866 (.

Non riesco a reperire nessuna info su questi dispositivi 🙂

Nella mia ingenuità, facendo un paragone con il mio impianto di casa, la pompa è comandata da un relé NO monostabile ma in effetti ho altri termostati.

Mi sare aspettato poi solo i contatti 1 3 e 2 4 più A1 e A2 per la bobina comandati dal termostato. Considerando che c'è un filo in 7 e un altro in 6 (e non in 8 non ho idea di cosa faccia)

 

IMG-1591.jpg

 

 

Modificato: da mauog
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...