Vai al contenuto
PLC Forum


Generare sinuosidi per ingressi amplificatore tramite etherCAT


Tommin0

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

Sono alla ricerca di un generatore di segnali (con pochissimi requisiti analogici perchè voglio generare due sinuosidi con frequenze al massimo 2 kHz e ampiezza 0-10V) ma con interfacciamento etherCAT.

Un classico dispoitivo in stile generatore da banco andrebbe bene. Schede a microcontrollore come qualcosa del :  TMDSCNCD28388D Daughter card | TI.com oppure RX72M - High Performance 32-bit Microcontroller for Industrial Network Solutions | Renesas le lascerei come ultima sscelta..Non vorrei però basare la mia soluzione sull'utilizzo di un PLC quindi vorrei evitare ad esempio di usare i terminali beckhoff della famiglia EL4xxx (sempre che non mi sbagli e questi possano anche eesere usati come dispositivi stand-alone...ma per la mia poca esperienza penserei di no :))

Avete qualche consiglio?

 

Grazie 

Saluti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse ho capito male io. Il tuo generatore dovrebbe essere slave ethercat, cioè riceverà dei messaggi da un controller ethercat (PLC o scheda) per impostarlo.

A parte che per impostare due valori (frequenza + ampiezza) usare l'ethercat mi pare un po' eccessivo, il problema è il controller anche.

La tua scheda forse potresti basarla sul Renesas, che a uno sguardo veloce è slave ethercat. Ma è una bestia LFBGA da 224 pin! Caspio, per generare una sinusoide...

Poi ti mancherebbe comunque un controller che invii i dati di impostazione.

 

Ma un buon VCO (che con quelle frequenze non è difficile) e un VCA controllati in tensione da un volgare micro con uscite PWM (usate come DAC) e magari un protocollo gratis come il Modbus RTU?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ctec e grazie della risposta

 

L'ultilizzo di etherCAT è dettato dal fatto che vorrei inserire questo generatore in una rete etherCAT gia esistente quindi è l'unico protocollo utilizzabile. La cosa migliore era trovare un generatore da banco con etherCAT ma anche sul sito etg non trovo nulla....quindi a questo punto comincio a dubitare che esista. Risulta anche a te?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ethercat, come altri bus di campo, è un protocollo dedicato ad apparecchi per macchinari, non è fatto per laboratori o similari. Non credo proprio che esista nessuno strumento da laboratorio che abbia l'ethercat.

Non so se esiste un protocollo standard per gli strumenti di laboratorio, spesso sono roba proprietaria su RS232 o RS485.Però non so se le cose si siano evolute da diversi anni a questa parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...