Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice aeg da riparare o sostituire


Marigl

Messaggi consigliati

1 ora fa, E685X ha scritto:

basta aggiungere additivo all'ossigeno attivo per i capi bianchi

il discorso cambia se ho lenzuola scure/blu, tute da lavoro scure, tovaglie etc.. che devo lavare ad alte temperature e ci metto il detersivo per bianchi, tempo un paio di lavaggi e sono scolorite (ne ho ricolorate di tute prima di trovare quello di aldi). Piuttosto si prende quello per colorati (senza sbiancanti e candeggianti) e poi si aggiunge il percarbonato... ma anche li, se non hai negozi assortiti vicino si fa con quel che si trova, quindi liquidi che sono più comuni, ma compensando con stracci o bianchi ad alte temperature con polvere. 

Sulla ecosostenibilità si fa tanto greenwashing (appunto) quando alla fine le regole per inquinare meno sono: lavatrici piene e dosaggio corretto... il resto sono tutte menate di marketing, anche perché 10 lavatrici domestiche ben caricate inquineranno molto meno rispetto a 10 lavatrici caricate parzialmente con lavaggi frequenti e con dosaggi a fantasia (come nella pubblicità del napisan) e basse temperature perchè sprechi più acqua, usi più prodotti "per igenizzare, pulire la lavatrice, profumare etc..." e spesso si rompono prima producendo RAEE inutili. Fine OT.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20/8/2021 alle 20:20 , Ciccio 27 ha scritto:

Non farti abbindolare dalle capacità dichiarate, che a parità di volume di cestello allungano i tempi per permettere un carico maggiorato, che poi esce stropicciato.

La LBF ha un ben più che dignitoso cestello da 54 litri, che di sicuro basta e avanza, a meno di non essere almeno in 5 in casa.

 

La vecchia si sistema un un paio d'ore a dire tanto: ha il vantaggio che si leva anche il pannello anteriore, e volendo si cambiano i pezzi senza staccare  tutta la vasca dalla scocca...

Grazie Ciccio! in effetti questa vecchia è da 5 kg e va benissimo come capienza..per ora sta tirando, coi vestiti estivi faccio meno lavaggi! Tengo presente la smeg e a sto punto aspetto settembre dopo le nostre vacanze a contattare centri assistenza, piuttosto vado di persona e faccio vedere video.

Il 21/8/2021 alle 09:38 , perryfranz18 ha scritto:

puoi prendere un pennarello e scrivere eco sulla confezione x se vuoi, ma tanto sono inquinanti ugualmente (ho provato il dexal eco e quello vecchio di Aldi o il dixan classico, per il dexal eco dovevo mettere il doppio della dose per gli stessi risultati... inquino di più o meno?)

 

contano i litri di volume della vasca, una 7kg ha già il cestello delle dimensioni delle 8-9kg perchè per ogni 10L lavi 1kg di cotone, quindi se una vasca ha 60L hai 6kg di carico reale (sul sito bosch e LG indicano i litri della vasca, ti fai i conti e vedi che quella con capienza dichiarata minore costa meno.

 

vero, ma se non hanno amici o parenti che li possano aiutare cosa fanno? rimangono con un treno in partenza ad ogni centrifuga per la gioia dei vicini? 

Grazie anche a te perryfranz..vedi noi profani ci facciamo abbindolare dal marketing! Tanto ora ho un cestone dixan che mi durerà ancora tanto, e si avevo letto delle capienze dei cestelli in altre discussioni, basterebbe una 7 kg, ma è più raro trovare offerte su questi modelli..I miei vicini per ora non ci sono ancora 😉 ma torneranno!

 

Il 23/8/2021 alle 10:22 , E685X ha scritto:

IMHO vi fate troppe menate per i detersivi

Condivido il discorso sulla polvere e l'uso delle alte temperature per ciò che le supporta, ma anche senza andare in negozi remoti o a provare prodotti sconosciuti si ottengono comunque ottimi risultati. In casa si usano il Dash o il Dixan polvere almeno da 30 anni e non si è mai rovinato nulla. Capisco la storia degli sbiancanti ottici ma basta aggiungere additivo all'ossigeno attivo per i capi bianchi

 

Per normativa i detergenti devono essere biodegradabili ALMENO all'80%, quindi non c'è bisogno di crearsi problemi sulla ecosostenibilità oltre ad un certo punto

 

Meno male allora mi sento meglio col mio dixanone gigante! Ci sarebbe anche da capire come mai non inventano dei filtri per le microfibre montati sulle lavatrici direttamente..ma qui vado fuori tema scusate! 

Grazie a tutti per i preziosi consigli vi aggiornerò appena posso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/8/2021 alle 11:57 , perryfranz18 ha scritto:

il discorso cambia se ho lenzuola scure/blu, tute da lavoro scure, tovaglie etc.. che devo lavare ad alte temperature e ci metto il detersivo per bianchi, tempo un paio di lavaggi e sono scolorite (ne ho ricolorate di tute prima di trovare quello di aldi). Piuttosto si prende quello per colorati (senza sbiancanti e candeggianti) e poi si aggiunge il percarbonato... ma anche li, se non hai negozi assortiti vicino si fa con quel che si trova, quindi liquidi che sono più comuni, ma compensando con stracci o bianchi ad alte temperature con polvere. 

Sulla ecosostenibilità si fa tanto greenwashing (appunto) quando alla fine le regole per inquinare meno sono: lavatrici piene e dosaggio corretto... il resto sono tutte menate di marketing, anche perché 10 lavatrici domestiche ben caricate inquineranno molto meno rispetto a 10 lavatrici caricate parzialmente con lavaggi frequenti e con dosaggi a fantasia (come nella pubblicità del napisan) e basse temperature perchè sprechi più acqua, usi più prodotti "per igenizzare, pulire la lavatrice, profumare etc..." e spesso si rompono prima producendo RAEE inutili. Fine OT.

Mi ero persa questa! Okkei prendo appunti e spunti 😀 grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti..dopo un po di vacanze e lavaggi rumorosi, ieri finalmente sono riuscita a fare venire un tecnico. Con mio grande dispiacere mi ha detto che ci sarebbe da sostituire troppe cose perché si è danneggiato tutto il cestello e non ne vale la pena (dice anche 300 euro di spesa 😧). Quindi con mio grande dispiacere cambierò lavatrice, penso mi orienteró su una lg, tanto quelle da 8-9 chili si trovano scontate anche a 400 euro, con meno chili solo le slim che se non ho capito male sono meno affidabili! Grazie a tutti per le dritte,continuerò a seguire questo forum interessante! Vediamo se trovo qualcuno che vuole prendere questa vecchietta anche solo per ricambi prima che finisca in discarica! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...