Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero no frost aeg allarme congelatore e no frost ghiacciato


laura66

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Il giorno dopo il mio rientro dalle vacanze  il congelatore segnale l'allarme che indica -11. Il cibo era praticamente scongelato. Lo svuoto e lo lascio poco più che vuoto. Dopo qualche giorno risuona l'allarme, decido di lasciarlo vuoto e monitorarlo. Oggi dopo 2 settimane ripresenta lo stesso problema. Cosa può essere? Posso controllare qualcosa io o devo chiamare l'assistenza?

Invece il frigorifero ha iniziato a gocciolare dal portellone l'acqua che fuoriesce (forse) in eccesso dal no frost. Di solito mi basta pulire dove c'è lo scarico, ma non è bastato e da settimane ormai mi lavo i piedi ogni volta che apro!. Ho anche alzato la temperatura a 6° perché la parte del no frost si ghiaccia, ma continua a rimanere ghiacciata? Da cosa può dipendere?

  

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
54 minuti fa, laura66 ha scritto:

o. Lo svuoto e lo lascio poco più che vuoto

No lo devi vuotare del tutto, staccare la spina e lasciare gli sportelli aperti per due giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Perché devi riportare il frigo a zero, cioè essere sicura che il ghiaccio sia completamente sciolto è asciutto tutto l’interno, se le sonde rilevano dati contraddittori mandano in confusione la centralina e può essere quella la causa del malfunzionamento.

Fatto questo, vedi i giorni seguenti cosa succede, se fai uno sbrinamento finto come hai fatto non saprai mai di chi è la colpa.

Dove dovrai parcheggiare la merce per due giorni purtroppo è ininfluente alla risoluzione del guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto e non cercherei di accelerare il processo con phon o stufette (col ΔT rischi di crepare le saldature dei condotti/radiatori), così puoi anche approfittare e si ripuliscono bene i piani, cassetti e il resto che al frigo-congelatore male non fa. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Rieccomi qui, domenica scorsa dopo i 2 giorni di fermo l'ho fatto ripartire.

Giovedi ha riniziato a gocciolare di nuovo il portellone.

Oggi addirittura l'acqua depositata sotto il cassetto aveva un velo di ghiaccio, anche in un angolo del fondo (opposto a dove scola l'acqua) trovo del ghiaccio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Allora deve aprire il tutto e fare qualche foto per farci vedere come è la situazione che trovi .

 Poi accertarti che si sbrina il tutto .

E accertarti che il tubo di drenaggio sia libero , magari  visionando bene lo stesso terminale dal posteriore del frigo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potendo agilmente spostare il frigorifero perchè incastrato fra pensili e colonne, ho sondato un pò di altri post con problematiche simili e ho quindi provato a pulire il canale di recupero dell'acqua del nofrost con un cavo elettrico spellato in cima. Sembra aver fatto la differenza perchè dopo la pulizia sento addirittura l'acqua che cade nella bacinella, di fatto non perde più acqua.

Invece nell'angolo dove si forma ancora il ghiaccio ho scoperto che c'è una piccola crepa (allego foto). Come la riparo? Ma adesso da dove arriva l'acqua che si ghiaccia?

E' normale che ogni tanto la parete del nofrost a volte si trova con le goccie d'acqua ghiacciate?

Invece per quanto riguarda il freezer non ha più suonato l'allarme dovuto al calo di temperatura.

Schermata 2021-09-02 alle 14.28.46.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...