anotherbrick Inserito: 12 agosto 2021 Segnala Inserito: 12 agosto 2021 Buongiorno, ho una Electrolux RT65C del 2006, ancora funziona decentemente ma ha la parte esterna dello sportello completamente rovinata (angolo in basso completamente arrugginito), già dallo scorso avevo anno provato a cercare il ricambio, senza esito. Ora il danno è aumentato ed è esteticamente molto sgradevole, quindi, anche considerata l’età, avevo pensato di sostituirla, perdendomi tra i millemila modelli avevo ristretto la scelta ad: - Hotpoint HIC 3C33 CW che trovo online a circa 400€ - Smeg ST65336L a poco più di 500€ In casa siamo in 2, ho valutato solamente che avessero motore inverter, vasca inox, apertura automatica sportello e un minimo di flessibilità nei cestelli interni. Non ho capito se hanno il torbidimetro o se è sempre abbinato all’inverter…non l’ho capito. Vale la pena spendere 100€ in più per la Smeg? …ed inoltre vale la pena insistere per riparare la vecchia ? Grazie, ogni suggerimento eventualmente ad altri modelli è bene accetto
UABC80 Inserita: 12 agosto 2021 Segnala Inserita: 12 agosto 2021 15 minuti fa, anotherbrick ha scritto: inoltre vale la pena insistere per riparare la vecchia ? Qui ti risponderemo sempre di sì. Posta foto della parte rovinata 🙂
perryfranz18 Inserita: 12 agosto 2021 Segnala Inserita: 12 agosto 2021 16 minuti fa, anotherbrick ha scritto: Smeg ST65336L ho la versione da sottotop, LSP433PXIN, eccezionale in lavaggio (predilige o pastiglie classiche o polvere, gel solo nel 45°C cristalli) e discreta in asciugatura, con l'apertura se hai tupperware o ciotole in plastica non si asciugano. Si stracarica bene e il terzo cesto lo regoli e riempi bene anche se il cestello centrale lo alzi al massimo. Non ha la versatilità della LVS1446X ma è ancora ottima. Non è silenziosissima, rispetto alla vecchia Siemens SilentPlus ventennale che nemmeno si sentiva, questa fa sentire lo sciabordio dell'acqua... ma avendola al piano terra e zona notte al primo, non ci interessa. Per me vales. Hotpoint sa dirti bene @Ciccio 27. La ruggine si può sistemare, ma se è passante dovresti saldare un pannello nuovo e riverniciare... dipende tutto da quanto è messa male, se vuoi fare un lavoro fatto bene devi rifare tutto il pannello frontale o si vedrà la differenza (tipo due bianchi diversi o il "saltino" di dove hai tolto vernice... poi comunque dovresti stuccare per uniformare le parti corrose dopo ver fatto agire bene il convertitore) se lava bene ed è solo estetico il danno... magari un carrozziere se la porti li già trattata e sistemata te la vernicia e costerà sicuramente meno di una nuova.
anotherbrick Inserita: 12 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2021 Pannello esterno e cornice sono senza dubbio da sostituire, il pannello interno in acciaio è intatto. Il problema è che non sono sicuramente in grado di farlo in autonomia, ne ho tempo più di tanto per andare a cercar ricambi, nessuno dei rivenditori contattati telefonicamente e tramite internet aveva i pezzi. perryfranz18 non riesco a trovare la LVS1446X, è corretto il modello?....in cosa è più versatile ?
perryfranz18 Inserita: 12 agosto 2021 Segnala Inserita: 12 agosto 2021 pardon, LVS1449x, non ho qui dietro la macchina quindi non posso fare foto, ma in sostanza il cestello inferiore non ha le classiche "stanghette" per posizionare i piatti ma un piano di carico sostanzialmente libero con delle lievi ondulature che permettono di posizionare i piatti (anche se si possono lavare nel cestello sopra). tipo questa
anotherbrick Inserita: 12 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2021 Aggiungerei alle possibili opzioni Smeg STR633L , se ne parlava in una discussione del 28 giugno, ma come detto li non è presente nel sito Smeg, sembra avere ottime caratteristiche però
Ciccio 27 Inserita: 12 agosto 2021 Segnala Inserita: 12 agosto 2021 Non conosco le ultimissime Smeg, tutte le Hotpoint inverter hanno il lavaggio alternato (ma anche distribuito, a seconda dei cicli e delle fasi di lavaggio) e il turbidimetro. La mia lavora bene col Fairy gel. Ma se hai una delle ultime Electrolux con materiali di spessore decente, e magari anche a programmazione meccanica (quindi affidabilissima), perché creare ulteriori rifiuti anzitempo?
perryfranz18 Inserita: 13 agosto 2021 Segnala Inserita: 13 agosto 2021 La smeg nostra ha il lavaggio alternato (o distribuito) perchè nelle varie fasi senti che passa dall'usare o il planetrarium o la chiocciolina sul cielo o il braccio centrale alternandoli
Ciccio 27 Inserita: 13 agosto 2021 Segnala Inserita: 13 agosto 2021 OT: credo che l'abbiano soppresso 16 ore fa, perryfranz18 ha scritto: il cestello inferiore non ha le classiche "stanghette" per posizionare i piatti ma un piano di carico sostanzialmente libero con delle lievi ondulature che permettono di posizionare i piatti perché ieri sera mi sono dovuto alzare dal letto e riposizionare il carico: la pressione dell'orbitale faceva muovere i piatti fondi (che di solito carico sopra) e quindi sbattevano tra di loro... 🤦♂️😁
Pietro Pal Inserita: 13 agosto 2021 Segnala Inserita: 13 agosto 2021 (modificato) Se riesci a riparare la vecchia senza svenarti ti consiglio di farlo perché i prodotti recenti, tra etichette energetiche e necessità di ridurre i prezzi, sono spesso peggiori di quelli vecchio stampo. La Smeg ST65336L è sicuramente migliore rispetto alle Hotpoint ed Electrolux, è una categoria superiore come spessore e qualità degli acciai, e anche come cestelli. Vai in un negozio a toccarle di persona e capirai perché costano di più. Se ti serve un modello più silenzioso puoi guardare la Smeg STR633L. Ha anche lo sportello con cerniere a fulcro variabile, che ti evitano potenziali problemi con lo zoccolo della cucina (a meno che non lo avessi già tagliato per installare la vecchia). Come nota dolente vedo che ha il sensore di torbidità, un dispositivo che io non apprezzo. Modificato: 13 agosto 2021 da Pietro Pal
anotherbrick Inserita: 23 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2021 Grazie per le risposte, i ricambi che mi servirebbero sono la "porta bianca LS60 590X588,1520161082" e la "cornice porta bianca 1520326255" (codici presi dallo shop Electrolux) ma non riesco a trovarli da nessuna parte, ho trovato solamente la cornice in vendita su siti francesi e polacchi. L'idea di non dover spendere 500€ mi attirava, ma questo punto penso che sceglierò la Smeg
E685X Inserita: 23 agosto 2021 Segnala Inserita: 23 agosto 2021 Ciao Io ti direi di andare in discarica oppure su Facebook Marketplace e cercare una lavastoviglie guasta a 30/40€. Smonti tutti i ricambi che ti servono (quelli non necessari li rivendi e rientri subito della spesa) e il resto lo porti in discarica
Ciccio 27 Inserita: 23 agosto 2021 Segnala Inserita: 23 agosto 2021 Saggia idea, anche perché non hai fretta di risolvere!
anotherbrick Inserita: 1 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2021 Concordo perfettamente sul fatto che questa sarebbe la soluzione più "smart", ma richiede anche tempo da dedicarci. Avevo già cercato modelli usati ma non ho trovato mai nulla, inoltre, per quel che riguarda le isole ecologiche, qui nella provincia di PG non si può portar via nulla di quanto depositato. Alla fine ho scelto una Smeg STR633L, 487€ spedita. Grazie comunque per i consigli !
Ciccio 27 Inserita: 1 settembre 2021 Segnala Inserita: 1 settembre 2021 Spero non sia monorisciacquo, comunque la vecchia regalala, non la buttare!
perryfranz18 Inserita: 1 settembre 2021 Segnala Inserita: 1 settembre 2021 5 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Spero non sia monorisciacquo guardando le foto ha l'interno della mia LSP433 che nel 65°C fa due risciacqui mentre con l'intensivo ne fa 3
Pietro Pal Inserita: 1 settembre 2021 Segnala Inserita: 1 settembre 2021 (modificato) @anotherbrick io ho un modello con il cassetto posate fatto allo stesso modo. Se una delle due metà la tieni al livello più basso ci riesci ad appoggiare anche mestoli, mezzelune o altri attrezzi. E' molto comodo. Confermo che anche in Emilia le isole ecologiche sono blindate. Se porti via qualcosa, anche di poco valore ti prendi una denuncia per furto. Ci sono ladri professionisti che vanno a prelevare in gran quantità (col camion), ma il cittadino comune può solo conferire. Modificato: 1 settembre 2021 da Pietro Pal
anotherbrick Inserita: 5 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2021 Il 1/9/2021 alle 11:43 , Ciccio 27 ha scritto: Spero non sia monorisciacquo, comunque la vecchia regalala, non la buttare! Essendo ancora funzionante è stata destinata al rustico di una casa in campagna, col tempo se dovessi trovare i pezzi di ricambio la ristemerò.
Messaggi consigliati