Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore di sicurezza monofase - primario 230V - secondario 12/24V - 40VA


del_user_297560

Messaggi consigliati

del_user_297560

Buonasera a tutti voi.

Ho un trasformatore della bticino 40va 12/24V  modello serie: F94/12/24.

È montato ovviamente sul mio centralino di casa a valle del magnetotermico da 10A delle luci.

Vorrei proteggerlo in un altro modo sia il primario che il Secondario anche se

il Costruttore dice che non dovrebbe servire.

Io uso la linea dei 12V per il ronzatore e campanello. Ho una casa su 3 livelli con due bagni e campanello di allarme su 3 stanze da letto quindi deduco che sia stato scelto i 40Va per questo motivo.

La mia idea è di mettere un magnetotermico da 4a sull’uscita del secondario e di altri 4a prima del primario.

Vorrei sapere se è una scelta giusta anche ae

consapevole che sia costosa e inutile.

Se qualcuno potesse darmi dei consigli su che tipo di magnetotermico usare in primario e secondario preferibilmente tenendo la strada dei magnetotermici senza andare nei fusibili.

Grazie mille a tutti voi in anticipo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao RoccoL,

14 minuti fa, RoccoL ha scritto:

Se qualcuno potesse darmi dei consigli su che tipo di magnetotermico usare in primario e secondario preferibilmente tenendo la strada dei magnetotermici senza andare nei fusibili.

E invece per i trasformatori, io ti propongo e preferisco di gran lunga proprio i fusibili, (perché non vuoi i fusibili?), il magnetotermico interverrebbe troppo tardi, in caso di sovraccarico, anche se installassi un curva B.

Quindi per il secondario va bene il 4A, mentre per il primario servirebbe un 250mA / 500mA al massimo, entrambi di tipo rapido.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

mentre per il primario servirebbe un 250mA / 500mA al massimo, entrambi di tipo rapido.

 

Sul primario dei trasformatori non si devono usare fusibili rapidi, semmmai si usano fusibili ritardati; questo perchè la corrente iniziale, all'accensione del circuito del trasformatore, potrebbe bruciare il fusibile stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Sul primario dei trasformatori non si devono usare fusibili rapidi, semmmai si usano fusibili ritardati; questo perchè la corrente iniziale, all'accensione del circuito del trasformatore, potrebbe bruciare il fusibile stesso.

Sinceramente non mi è mai successo, comunque grazie del consiglio Livio 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, click0 ha scritto:

trasformatori da barra solitamente hanno una termica affogata all'interno del trasformatore che li protegge da un eccessivo riscaldamento

 

Un fusibile o un MGT è comunque obbligatorio alla partenza della linea di alimentazione,per protezione della stessa linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sinceramente non mi è mai successo

 

Probabilmente perchè il fusibile è sovradimensionato rispetto alla corrente assorbita dal trasformatore. Se proteggi il secondario la protezione sul primario serve praticamente solo a proteggere la linea di alimentaione, quindi si può anche tenere i fusibili di taglia maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trasformatore resistente al cortocircuito non per costruzione: è un trasformatore munito di un dispositivo di protezione che apre il circuito primario o secondario, quando il trasformatore è sovraccarico o cortocircuitato 

Continua a funzionare dopo la rimozione del sovraccarico o del cortocircuito

 

fusibile/magnetotermico per la linea, ma poi si omette di proteggere il carico...

Link al commento
Condividi su altri siti

se proprio vuoi usare dei magnetotermici   installa quello sul primario da  4A   in curva C   a protezione della linea. sul secondario li devi installare in curva Z .

 

entrambi vanno ordinati in quanto nessuno li tiene a magazzino , oltretutto i curva Z   costano parecchio. 

 

altrimenti come gia detto  dagli altri usa   normali fusibili e stai tranquillo

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Appunto.

un "carico" da 5/8va (classico assorbimento di ronzatori e suonerie serie civile) lo proteggi con un fusibile da 4 A?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma tu hai letto e capito quello che ho scritto?

 

5 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Un fusibile o un MGT è comunque obbligatorio alla partenza della linea di alimentazione, per protezione della stessa linea.

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

certo

ma a che serve??

il trasformatore è dotato di suo di un dispositivo che lo protegge da cortocircuito e sovraccarico

il trasformatore a causa di detto dispositivo non erogherà più della nominale (o al limite poco più di tale valore)

la linea che va dal trasformatore all'utilizzatore sarà, con buona probabilità, da 1,5mmq se non di più, quindi in grado di reggere abbondantemente la corrente nominale del trasformatore, limitata a tale valore dalla protezione del trasformatore stesso

 

quindi il punto "da proteggere" sarebbe casomai l'utilizzatore finale visto la potenza del trasformatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai cosa sono le normative e la "regola d'arte"?

Le normative prescrivono che ogni linea deve essere protetta alla partenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_297560

Sig.Livio Orsini siccome ho molta fiducia in lei e approvo tutto quello che ha scritto senza Mi

potrebbe consigliare come

proteggere il primario è il secondario perchè alla fine qui nessuno mi ha ben risposto.

primario: fusibile o magnetotermico? Che taglia?

secondario: fusibile da che taglia e tipo? Ricordo sempre 40va e uso la linea dei 12v.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
Trasformatori di sicurezza
I trasformatori di sicurezza Bticino sono stati progettati
e realizzati in conformità alla norma CEI EN 60742.
Essi sono caratterizzati dalla doppia tensione al secon-
dario di 12 e 24V a.c. e sono disponibili con potenze da
4 fino a 63 VA in dimensioni modulari estremamente
ridotte.
La potenza dei trasformatori è da intendersi riferita al
funzionamento continuo dell'apparecchio.
Tutti gli apparecchi sono resistenti al cortocircuito non
per costruzione e possono essere impiegati con
apparecchiature a basso consumo (per esempio
dispositivi di tipo elettronico) in quanto le variazioni di
tensione da vuoto a carico sono estremamente ridotte.
In seguito al cortocircuito essi mantengono la tempe-
ratura al di sotto di limiti specificati, grazie ad un
dispositivo di interruzione termico a richiusura auto-
matica.
Questo dispositivo apre quando in seguito al
cortocircuito la temperatura sale eccessivamente e
richiude automaticamente quando la parte del trasfor-
matore soggetta al cortocircuito si è adeguatamente
raffreddata o il carico è stato rimosso.
Il completo isolamento degli avvolgimenti anche in
caso di funzionamento anomalo garantisce un elevato
livello di sicurezza di questi trasformatori.
La potenza dei trasformatori è costante per entrambe
le uscite a 12 e 24V a.c.
La scelta della tensione al secondario di funzionamen-
to si realizza collegando opportunamente i cavi di
alimentazione ai morsetti del trasformatore.
Tutti disponibili in doppio isolamento (apparecchi in
classe II) i trasformatori Bticino possono essere instal-
lati sia a parete che su guida DIN 35.
 
 
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_297560

Potete semplicemente rispondere

alla mia domanda? 
Non mi interessa cosa dice il costruttore.

voglio sapere solo che tipo di fusibili e che taglia mettere nel primario e

poi nel secondario.

Non mi sembra di chiedere tanto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra di avertelo gia' detto: sul primario   un magnetotermico   taglia  C4   ( basterebbe un C1  o C2   ma sono di difficile reperimento e costano.)

altrimenti un fusibile da 2A  M.

 

sul secondario devi mettere dei magnetotermici pari alla corrente nominale  in curva di intervento Z.

oltre che essere difficili da procurare sono costosissimi.

 

altrimenti metti dei fusibili , costano poco e sono molto efficaci.   2A m     sul primario e 2A  rapidi su ognuno dei poli secondari. 

 

vedi sul sito del costruttore   se ci siano riportate le taglie dei fusibili prescritte per quel trasformatore

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Francesco_54 ha scritto:

Trasformatori di sicurezza

 

 

La normativa prevede che ogni linea sia protetta contro cortocircuiti e sovracorrenti in funzione della sezione del cavo.

 

Si può anche evitare di farlo a proprio rischio e pericolo. Sino a che va tutto bene nessuno dice niente.

Inoltre se si rilascia la Dichiarazione di Conformità si commette un falso materiale, perchè si dichiara che l'impianto è a regola d'arte quando non lo è.

 

Usando un trasformatore di sicurezza si evitano le sole protezioni specifiche per il traformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, RoccoL ha scritto:

Sig.Livio Orsini siccome ho molta fiducia in lei e approvo tutto quello che ha scritto

 

Ti ringrazio per la fiducia.🙂

 

Il 12/8/2021 alle 23:48 , RoccoL ha scritto:

Ho un trasformatore della bticino 40va 12/24V  modello serie: F94/12/24.

È montato ovviamente sul mio centralino di casa a valle del magnetotermico da 10A delle luci.

 

Questo trasformatore è certificato come trasformatore di sicurezza.

Essendo montato direttamente nel centralino, la lunghezza del cavo che lo collega allo MGT sarà minima, quindi questa linea secondo normativa non necessita di protezione contro cortocircuiti e sovracorrenti.

Il traformatore è garantito dal produttore come "trasforrmatore di sicurezza" quindi non necessita di protezioni.

Se invece vuoi mettere delle protezioni al solo scopo di avere un'immediata segnalazione/sezionamento in caso di guasto a valle del trasformatore, puoi mettere un fusibile da 2 A rapido sul secondario da 24V ed uno da 4A rapido sul secondario da 12V

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...