Vai al contenuto
PLC Forum


Macchie grigie indelebili dopo lavaggio in lavatrice


DanyQ

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

tempo fa avevo letto su questo forum di problemi dopo lavaggi di biancheria bianca 

a cui non si era trovata risposta 

Ora sta capitando anche a me la stessa cosa ,capi bianchi irrimediabilmente macchiati di grigio dopo lavaggio a 60 gradi .non succede sempre e non succede con tutti i capi presenti in lavatrice ma solo con alcuni 

ho seguito tutti i vari consigli che ho letto ma niente da fare ,sembra che non ci sia soluzione e soprattutto questa cosa mi fa andare fuori di testa perché non riesco a capire cosa possa essere 

qualcuno ha qualche idea ?

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Ma parli da macchie limitate o di un grigiore uniforme su tutto il tessuto?

Sono tipo chiazze ,non uniformi su tutto il tessuto ,come se fossero state spruzzate con qualcosa 

62AC3F5E-79D6-422F-B1DA-3CF98BD1AAAD.jpeg

12 ore fa, UABC80 ha scritto:

Puoi postare delle foto?

Certo

629EE918-48D1-4B75-BDB9-19DF3C2FAE7C.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

se descrivi i vari consigli che hai già eseguito si risparmia tempo..

 

 

ipotesi: potrebbe essere qualche grumo di grasso o comunque roba sporca che si è accumulata da qualche parte e ogni tanto se ne smuove un po'..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è successa una cosa simile con la mia vecchia lavatrice e ho sempre pensato che c'entrassero i frequenti cicli brevi a bassa temperatura col detersivo liquido + ammorbidente troppo denso, ma siccome poi la buttai via perché era arrivata a fine carriera non indagai più sulla cosa

 

43 minuti fa, reka ha scritto:

se descrivi i vari consigli che hai già eseguito si risparmia tempo..

 

Mi associo alla richiesta 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, reka ha scritto:

se descrivi i vari consigli che hai già eseguito si risparmia tempo..

 

 

ipotesi: potrebbe essere qualche grumo di grasso o comunque roba sporca che si è accumulata da qualche parte e ogni tanto se ne smuove un po'..

 

 

Ho cambiato vari detersivi e ammorbidenti ,ridotto le dosi di quest’ultimo ,ho fatto lavaggi a vuoto sia con un anticalcare sia con aceto .

anch’io ho l’impressione che ci sia qualcosa di accumulato da qualche parte che ogni tanto si smuove ,perché non succede sempre ma solo alcune volte e sempre alle stesse condizioni .ho smontato e pulito quello che ero in grado di fare con la mia scarsa esperienza ma in effetti non ho ancora chiamato un tecnico per un controllo più profondo 

nei post vecchi avevo letto che a varie persone era capitata questa cosa ma nessuno alla fine aveva capito perché ,nemmeno i tecnici .

qualcuno aveva ipotizzato anche qualche reazione chimica dei tessuti 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, UABC80 ha scritto:

A me è successa una cosa simile con la mia vecchia lavatrice e ho sempre pensato che c'entrassero i frequenti cicli brevi a bassa temperatura col detersivo liquido + ammorbidente troppo denso, ma siccome poi la buttai via perché era arrivata a fine carriera non indagai più sulla cosa

 

 

Mi associo alla richiesta 😉

Si scusate ,ho dato per scontato che tutti avessero già letto i post vecchi 😕

Alcuni in effetti avevano ipotizzato l’utilizzo di alcuni tipi di detersivo o ammorbidente associati alle temperature così li ho cambiati ma niente da fare 

l’unica cosa che mi viene in mente di diverso che ho fatto e che ho utilizzato un profumato re di biancheria preso in un discount .e questi problemi sono iniziati alcuni lavaggi dopo e non sempre succede

sembrerebbe,come ha detto Reka ,che ci sia qualcosa da qualche parte che ogni tanto di smuove e sporca 

per questo ho fatto dei lavaggi a 90 gradi a vuoto ma è successo ancora ieri e la cosa che è strana e che solo due capi si sono rovinati ,gli altri sono perfetti .la volta precedente nessuno ed ho usato lo stesso detersivo e lo stesso ammorbidente a pari quantita 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, DanyQ ha scritto:

la cosa che è strana e che solo due capi si sono rovinati ,gli altri sono perfetti

 

A me si rovinarono così due camicie scure e il resto del carico era perfetto. Anche nel mio caso il problema era intermittente, quindi capisco benissimo la sorpresa e il disappunto…

 

16 minuti fa, DanyQ ha scritto:

ho fatto dei lavaggi a 90 gradi a vuoto

 

Con detersivo in polvere (ne basta poco, meno della dose normale) o senza? La polvere dovrebbe aiutare a dissolvere la robaccia nascosta nella vasca. Oppure potresti provare un prodotto "curalavatrice", però di quelli professionali

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, UABC80 ha scritto:

 

A me si rovinarono così due camicie scure e il resto del carico era perfetto. Anche nel mio caso il problema era intermittente, quindi capisco benissimo la sorpresa e il disappunto…

 

 

Con detersivo in polvere (ne basta poco, meno della dose normale) o senza? La polvere dovrebbe aiutare a dissolvere la robaccia nascosta nella vasca. Oppure potresti provare un prodotto "curalavatrice", però di quelli professionali

Senza detersivo ,una volta ho utilizzato l’aceto e un’altra volta un curalavatrice ma acquistato al supermercato 

in questo periodo sto usando le tabs come detersivo ma tra i vari cambiamenti e prove che ho fatto non ho mai usato detersivo in polvere .quindi proverò anche così 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero dimenticato di scriverlo: prova a vedere se nelle pieghe della guarnizione dell'oblò c'è dello sporco o dei residui che potrebbero causare il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ne hai fatte tante , prova pure questa . Compra  della soda per stoviglie , mi raccomando non soda caustica ! 

Si vende in bustine .  Mettine una dose come se fosse  detersivo ,  di più e non di meno.

Fai un carico di  stracci o panni da buttare ecc , vedi tu , imposta un lavaggio a 80 gradi e falla lavare .

Rifai questo  per tre lavaggi ,  magari anche non consecutivi , ma a breve tra loro .

 Passa subito al detersivo in polvere .

 Ma usi  candeggina ?

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Scommetto che solitamente lavi a 40° col detersivo liquido.

Secondo me è un accumulo di sporcizia dovuto alla "appiccico" del detersivo liquido e al fatto che a 40° non riesce a pulire bene anche la lavatrice.

 

Il mio consiglio è di fare mensilmente una lavata di stracci a 90° con detersivo in polvere (ciclo lungo per cotoni, anche col prelavaggio) questo tiene pulita la lavatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Mi ero dimenticato di scriverlo: prova a vedere se nelle pieghe della guarnizione dell'oblò c'è dello sporco o dei residui che potrebbero causare il problema

Ho controllato ora ,c’era in effetti dello sporco ,ho pulito 

grazie 

16 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ne hai fatte tante , prova pure questa . Compra  della soda per stoviglie , mi raccomando non soda caustica ! 

Si vende in bustine .  Mettine una dose come se fosse  detersivo ,  di più e non di meno.

Fai un carico di  stracci o panni da buttare ecc , vedi tu , imposta un lavaggio a 80 gradi e falla lavare .

Rifai questo  per tre lavaggi ,  magari anche non consecutivi , ma a breve tra loro .

 Passa subito al detersivo in polvere .

 Ma usi  candeggina ?

Ok proverò 

no,non uso candeggina 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto:

Scommetto che solitamente lavi a 40° col detersivo liquido.

Secondo me è un accumulo di sporcizia dovuto alla "appiccico" del detersivo liquido e al fatto che a 40° non riesce a pulire bene anche la lavatrice.

 

Il mio consiglio è di fare mensilmente una lavata di stracci a 90° con detersivo in polvere (ciclo lungo per cotoni, anche col prelavaggio) questo tiene pulita la lavatrice.

Si è vero ,sempre detersivo liquido e parecchi lavaggi a 40 gradi ,la maggior parte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
30 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ne hai fatte tante , prova pure questa . Compra  della soda per stoviglie , mi raccomando non soda caustica ! 

Si vende in bustine .  Mettine una dose come se fosse  detersivo ,  di più e non di meno.

Fai un carico di  stracci o panni da buttare ecc , vedi tu , imposta un lavaggio a 80 gradi e falla lavare .

Rifai questo  per tre lavaggi ,  magari anche non consecutivi , ma a breve tra loro .

 Passa subito al detersivo in polvere .

 Ma usi  candeggina ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...