sowhatt Inserito: 16 agosto 2021 Segnala Inserito: 16 agosto 2021 Buongiorno, torno a disturbare i gentili esperti di questo forum per mantenere viva ed efficiente la mia amata Rex. Questa volta il problema è il tasto d'avvio che ha progressivamente perso sensibilità fino a perdere completamente funzione meccanica. Prima di disturbare ho provato a cercare analoghe discussioni e ho trovato suggerimento per smontare pannello di incasso e arrivare a poter agire su vite a croce azzurra nella parte destra alta della porta tramite la quale con lievi giri in senso orario ho attivato e completato il programma di lavaggio. Aggiungo che, negli ultimi tempi persa la funzionalità del tasto di avvio, accendendo la lavastoviglie automaticamente si sentiva uno scatto e si spegnava il segnale di fine e chiudendo la porta iniziava il programma impostato. Parlo al passato in quanto da un paio di settimane, se accendo la macchina questo processo non avviene sempre e negli ultimi giorni ho dovuto provare diverse volte e attendere ore perchè il passaggio descritto avvenisse e la macchina iniziasse il lavaggio senza agire sul tasto di avvio. Non so qualcosa di è compreso dalla descrizione. Non ho provato a smontare il pannello frontale dei comandi, non avendolo mai fatto. Grazie.
Stefano Dalmo Inserita: 16 agosto 2021 Segnala Inserita: 16 agosto 2021 Intanto inizia a vedere se il tasto fa il suo compito . Cioè far avanzare il programmatore tramite la rotazione del motorino ad esso assemblato . Ma facendolo avviare a mano , lo porta a termine il lavaggio normalmente ?
sowhatt Inserita: 17 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2021 Si, usando la vite azzurra a croce il lavaggio si completa normalmente.
sowhatt Inserita: 17 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2021 Aggiungo che il tasto di avvio che è molto stretto e lungo circa 1,5 cm è quasi interamente rientrato nel listello dei comandi e sullo stesso si agisce praticamente solo con la spinta dell'unghia del pollice.
Stefano Dalmo Inserita: 17 agosto 2021 Segnala Inserita: 17 agosto 2021 Scusami , ma è inutile aggiungere altro , devi smontare la parte e ripristinare il comando come in origine . Al limite avendolo fuori sede ne verifichi il funzionamento ,prima di chiudere .
sowhatt Inserita: 17 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2021 Grazie Stefano, ma dove parto per smontare la parte e ripristinare il comando?
sowhatt Inserita: 17 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2021 Grazie Stefano, Smontato il pannello, agendo laddove agisce il tasto nulla succede come anche per l avvio ritardato che ha un tasto meccanicamente uguale. Ho aperto - scusate è la prima volta - la scatola su cui agisce il comando e mi pare sia la scheda- Cosi è? Insomma il comando non da origine ad alcuna azione.
Stefano Dalmo Inserita: 17 agosto 2021 Segnala Inserita: 17 agosto 2021 Posta delle foto , non è che tengo a mente tutti i particolari .
sowhatt Inserita: 18 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2021 Allego immagini della scheda e del lato dei tasti.
Stefano Dalmo Inserita: 18 agosto 2021 Segnala Inserita: 18 agosto 2021 Vedi il tasto di avvio ? Prova a pigiarlo direttamente cosi e vedi se parte . Con la porta chiusa ovviamente , Se non da nessun segno Vedi i suoi piedini dove sono saldati , tramite un tester in ohm , prova a controllare se chiude e apre quando pigi .
sowhatt Inserita: 19 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2021 .La prova del tasto con porta chiusa l'avevo già fatta, ha dato esito negativo, come ho visto che non funziona tasto di ritardato avvio o meglio i led non si accendono (funzione mai usata in passato). Devo recuperare il tester in quanto quello in mio possesso non funziona. Dovrei guardare se in quel punto c'è dello sporco accumulato. grazie
perryfranz18 Inserita: 19 agosto 2021 Segnala Inserita: 19 agosto 2021 prova a vedere come ti ha detto Stefano. io ho avuto dei problemi in passato con dei micro come quelli, sia su telecomandi del cancello che altri sistemi, quando si sporcano smettono di fare contatto (o semplicemente si sfondano): io avevo risolto in alcuni casi inondandoli di disossidante elettrico e premendoli un bel po di volte per "pulirli" e poi asciugati con alcool isopropilico; se così non risolvevo andavo nel negozietto di elettronica del paese e prendevo due switch (se non ne avevo di recuperati da altre schede) nuovi e li saldavo (in quei casi la prova che dice stefano ti fa risparmiare di inondare la scheda di disossidante che devi pulire).
sowhatt Inserita: 23 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2021 Fatto test con tester ma i tasti di avvio e di ritardato avvio non danno segni di contatti. Ribadisco che se a macchina spenta imposto programma, quando accendo macchina scompare luce spia di fine lavaggio e chiudendo la porta macchina si mette in moto effettuando lavaggio impostato.
perryfranz18 Inserita: 23 agosto 2021 Segnala Inserita: 23 agosto 2021 7 minuti fa, sowhatt ha scritto: se a macchina spenta imposto programma aspe, tu come selezioni i programmi? non so come è fatto quel cruscotto ma ipotizzo che hai una serie di pulsanti fisici per ogni programma, giusto? non devi premere ripetutamente uno stesso pulsante per selezionare "P1, P2, P3,.." 9 minuti fa, sowhatt ha scritto: chiudendo la porta macchina si mette in moto quindi il pulsante di avvio è sempre premuto, altrimenti non ha il consenso....avendo il comando non esterno devi prima premere "avvio" e poi chiudere lo sportello (dove la serratura da il consenso al programma). Quindi qualcosa funziona ma non come dovrebbe, secondo me se dissaldi lo switch di avvio e partenza ritardata non parte proprio più. Anche perché non ho mai visto microswitch NC (quindi ON->OFF) ma solo NA (OFF->ON) anche perchè quello switch di avvio deve dare un solo impulso alla scheda, quindi fa passare una tensione (3-5-12V?) e poi la serratura da il consenso a partire e lo interrompe se apri lo sportello...
Stefano Dalmo Inserita: 23 agosto 2021 Segnala Inserita: 23 agosto 2021 35 minuti fa, sowhatt ha scritto: Fatto test con tester ma i tasti di avvio e di ritardato avvio non danno segni di contatti. Nel senso che pur pigiando rimangono aperti? O sono sempre chiusi ?
sowhatt Inserita: 23 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2021 Non conosco i termini tecnici. Ho fatto prova di continuità (termine letto su manuale) ponendo i due spinotti sui contatti e premendo il tasto il tester non rileva nulla. Corretto?
perryfranz18 Inserita: 23 agosto 2021 Segnala Inserita: 23 agosto 2021 gli switch più comuni hanno questo schema elettrico al loro interno puoi mettere i puntali tra i piedini 1-3 o 2-4 e poi premere il pulsante. se non hai rilevato continuità nemmeno tra 1-2 o 3-4 vuol dire che è andato lo il microswitch smd
sowhatt Inserita: 23 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2021 ti ringrazio per il layout che ovviamente non conoscevo ed è ovviamente fondamentale. tra 1 e 3 non c'è continuità invece tra 1 e 2 e tra 3 e 4 si. e se ci fosse solo dello sporco? puó essere ? e se cosi fosse, come si pulisce un tale micro elemento?
Stefano Dalmo Inserita: 23 agosto 2021 Segnala Inserita: 23 agosto 2021 Hai possibilità di saldare due fili con un pulsante qualunque sui punti 1 e 3 o 2 e 4
sowhatt Inserita: 23 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2021 grazie Stefano per il suggerimento, ma per me una tale soluzione deve essere corredata di suggerimenti fino ad annoiarvi a partire dal tipo di pulsante. E cambiare tutta la scheda non avrebbe senso?! Mi permetto di tornare a una evidenza iniziale non ben descritta ossia sei io ho la macchina con la porta aperta con la spia di fine programma acceso. Poi spengo la macchina e la riaccendo molto probabilmente la macchina non parte ossia temo si inserisca una pausa di qualche ora che io non sono riuscito a calcolare che mi impedisce l'utilizzo. Puó essere dovuto a interferenza di malfunzionamento del tasto di avvio ritardato? Se cosi fosse il solo cambio pulsante non basterebbe, Dico sciocchezze?
perryfranz18 Inserita: 23 agosto 2021 Segnala Inserita: 23 agosto 2021 11 minuti fa, sowhatt ha scritto: E cambiare tutta la scheda non avrebbe senso?! se la trovi fai, ma ti costa più che comprare (per assurdo) due microswitch da 1€ l'uno (costano qualche cent, era per enfatizzare) mentre la scheda ti costa sui 100€ usata? 12 minuti fa, sowhatt ha scritto: temo si inserisca una pausa di qualche ora nel caso basta lasciarla li, far finire questo avvio ritardato per vedere se è così. Per vedere se è il tasto dell'avvio ritardato basta scollegarlo e vedere. 13 minuti fa, sowhatt ha scritto: Se cosi fosse il solo cambio pulsante non basterebbe, Dico sciocchezze? se non fossero gli interruttori hai buttato 2€ in microswitch e qualche ora. Hai verificato col tester che non vanno, altri componenti sulla scheda non sembrano andati, se la fai partire con quel modo strano funziona... quindi io dissalderei i due micro e poi ne metterei di nuovi (devi installarli nel verso giusto dei contatti, altrimenti non funzionerà, fotografa bene come sono ora, vai al negozio di componenti e ti fai dare gli stessi e li rimetti pari pari uno alla volta) se così non combini si vedrà. in qualsiasi caso la scheda riceve un imput dall'avvio o dall'avvio ritardato, altrimenti con quel metodo di selezionare il programma da spenta e chiudere la porta non funzionerebbe, la scheda ha sempre bisogno di un imput per partire, imput che viene mantenuto e/o interrotto dalla serratura della porta. io, visto il costo, li cambierei a prescindere.
sowhatt Inserita: 23 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2021 Ok, ragiono sulla sostituzione dei microswitch, la mia titubanza è riguardo al saldare e dissaldare che non è la cosa che mi viene meglio. Verificheró il ritardato avvio con piú precisione. Il tasto di ritardato avvio è eliminabile, visto che non l ho mai usato`?
Stefano Dalmo Inserita: 23 agosto 2021 Segnala Inserita: 23 agosto 2021 Mah , io non ci credo proprio a questo ritardo di partenza , a parte che si accenderebbe il led corrispondente . E non credo neanche che entrambe i pulsanti non funzionano , quello più usato potrebbe essere , ma l'altro ?!. Comunque fare il collegamento con un pulsante è la cosa più semplice per te . Devi fare solo due saldature , pure alla meno peggio . Non hai nessun pulsante elettrico ? Di nessun genere ?
sowhatt Inserita: 24 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2021 Ipotizzando di sostituire il tasto, dove lo collocherei ? Come potrei chiudere la porta? O se riuscissi esteticamente rimarrebbe esterno e penzolante? Stefano, sarei curioso di sapere di piú riguardo alla tua affermazione "non sono cosi convinto che i due tasti non funzionano". Se non si ponesse il problema che delle volte ho questo ritardo random, partendo la lavastoviglie semplicemente impostando il programma e chiudendo la porta sinceramente non mi metterei a toccare nulla.
Stefano Dalmo Inserita: 24 agosto 2021 Segnala Inserita: 24 agosto 2021 (modificato) Scusa la domanda , ma tu l'hai capito cosa significa fare una prova con un pulsante esterno ? PROVA Perchè altrimenti parliamo a vuoto . E con le parole non si arriva a niente . Devi agire . E se hai paura di agire , allora non si va avanti , vedi un poco tu ,cosa vuoi fare e sto o stiamo qui . La porta la si chiude senza il pannello comandi , Anzi a questo punto mi viene un dubbio , ma come hai fatto a provare il pulsante direttamente da sopra la scheda , come ti avevo chiesto , senza chiudere la porta .? Modificato: 24 agosto 2021 da Stefano Dalmo
Messaggi consigliati