Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex modello TT60E non lava più bene le stoviglie

Messaggi consigliati

Stefano Dalmo
Inserita:

La cosiddetta trappola dell'aria ,  che  avevi detto di controllare , ma non si è capito poi se lo hai fatto o no .

Inserita:

Ah ok grazie.

Hai ragione; si ieri sera ho pulito la trappola dell'aria, come mi è stato suggerito di fare... ho staccato i tubi dai pressostati, ho riempito la vasca (il pozzetto) con acqua bollente e poi ho soffiato da entrambe le parti attraverso i tubi... Ho ripetuto la procedura più volte fino a quando non ho trovato pezzi di grasso nell'acqua del pozzetto. Ogni volta ho rimosso l'acqua dal pozzetto tramite bidone aspira liquidi... e poi ho ripetuto il tutto... Sicuramente un bella pulita può fare solo bene!

Allego le foto dell'acqua sporca e dei punti da dove ho soffiato...

Onestamente non ho fatto una prova per vedere se lava correttamente perché non ho sufficienti stoviglie per riempirla...

Comunque stasera appena riesco voglio misurare il condensatore del motore con un capacimetro... 

Dovrebbe essere da 3uF e se è in perdita immagino che lo troverò fuori tolleranza...

Grazie

IMG_20210818_222706.jpg

IMG_20210818_222638.jpg

Inserita:

Dalla sonda sul pozzetto escono solo due fili: la riprova che c'è solo la lettura della temperatura e non anche la torbidità.

Secondo me, stiamo sulla via della risoluzione. Anche se per me il livello era già accettabile.

(Però sulla mia RTI  ho dovuto ritoccare il pressostato per farle prendere quel pochino di acqua in più che non mi facesse pescare troppa aria dalla pompa)

Inserita:
2 ore fa, giannipg ha scritto:

Comunque stasera appena riesco voglio misurare il condensatore del motore con un capacimetro... 

Occhio che a freddo potrebbe sembrare in forma, mentre potrebbe andare in crisi dopo che la macchina funziona per un po'. Visto il basso costo lo cambierei e basta, specialmente adesso che è stata fatta pulizia e mi pare di capire che non ci si siano perdite di pressione da mulinelli e collettori  😉

Inserita:

Ciao

Concordo sulla proposta di cambiare il condensatore. Aggiungerei di usare sale di qualità (sale Mìele) e data la sporcizia presente consiglierei anche un giro di Finish Curalavastoviglie sul Normale 65°C

Inserita:

Buongiorno,

innanzitutto voglio ringraziare tutti per i preziosi consigli.

15 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Dalla sonda sul pozzetto escono solo due fili: la riprova che c'è solo la lettura della temperatura e non anche la torbidità.

Secondo me, stiamo sulla via della risoluzione. Anche se per me il livello era già accettabile.

(Però sulla mia RTI  ho dovuto ritoccare il pressostato per farle prendere quel pochino di acqua in più che non mi facesse pescare troppa aria dalla pompa)

Onestamente avevo il sensore davanti agli occhi e non mi sono nemmeno accorto che erano collegati solo 2 fili. Così abbiamo escluso il fatto che venga usato il sensore di torbidità!!!

Ho misurato il condensatore di marcia. Il valore di targa è 3uF +/- 5%. Il valore misurato a freddo con ben due strumenti è di 2.92uf.

Ora concordo perfettamente con le considerazioni che a caldo potrebbe fare i capricci (anche perché questa macchina ha ben 14 anni quindi ci sta proprio che si sia alterato) e credo che valga la pena di cambiarlo comunque (anche se sul sito ricambi rex costa circa 21 euro!!! un po' caruccio per un condensatore)....

Ultima considerazione: ieri sera ho fatto un lavaggio con il programma 'Normale 65°C' e devo dire che secondo me ha ben pulito i piatti.... Anche perché a differenza di come facevo prima ce li ho messi belli sporchi senza prima sciaquarli!!! Ho solo tolto le cose più grandi con un tovagliolo di carta. Secondo mia moglie invece non lava ancora bene... il contenitore di vetro dice che è opaco e ruvido!!!

Gianni

Stefano Dalmo
Inserita:

Il condensatore non serve cambiarlo ,il valore è normale .

Ravana  vene  con una fascetta a strappo  lunga   dai fori dei tubi del pressostato e  da  dentro al pozzetto  , alla base verso la camera di compressione .

Metti acqua calda nel pozzetto e ravana ,  finche l'acqua non si sporca .

Ricontrolla tutti i fori delle giranti   se sono sturati . 

E una domanda .

La  girante superiore viene alimentata dal soffitto o aggancia sulla parete di fondo ?

Inserita: (modificato)

Aggiungo che mi dice mia moglie che ci sono rimaste su alcune stoviglie le macchie che ha riscontrato sulla porta della lavastoviglie di cui vi posto le foto...

Mentre le pareti laterali sono brillanti

WhatsApp Image 2021-08-20 at 09.46.30.jpeg

WhatsApp Image 2021-08-20 at 09.47.39.jpeg

Modificato: da giannipg
Inserita:
17 minuti fa, giannipg ha scritto:

(anche se sul sito ricambi rex costa circa 21 euro!!! un po' caruccio per un condensatore)....

Basta comprarlo altrove (non mi riferisco solo ad internet, ma anche in un qualche negozio presente nella tua zona); l'importante è che sia della stessa capacità di quello vecchio 😉

18 minuti fa, giannipg ha scritto:

Secondo mia moglie invece non lava ancora bene... il contenitore di vetro dice che è opaco e ruvido!!!

Il vetro, come ti hanno già detto, specie se non è fatto per essere lavato in lavastoviglie col tempo viene corroso in superficie e diventa opaco. Fatto buffo: ho due bicchieri identici, dello stesso set, e uno col tempo è diventato opaco mentre l'altro è ancora trasparente (o almeno, lo è molto di più del primo)

Ad ogni modo, accertati che l'addolcitore sia regolato bene in base alla durezza dell'acqua, regola il brillantante allo stretto necessario, a ciclo terminato apri la porta della lavastoviglie per fare uscire il vapore o ancora meglio estrai le stoviglie al termine del programma e prova a usare un detersivo meno aggressivo per il vetro

Inserita:

11 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ravana  vene  con una fascetta a strappo  lunga   dai fori dei tubi del pressostato e  da  dentro al pozzetto  , alla base verso la camera di compressione .

E una domanda .

La  girante superiore viene alimentata dal soffitto o aggancia sulla parete di fondo ?

la girante superiore viene alimentata dal tubo laterale che si vede nella foto 1985627481_WhatsAppImage2021-08-20at10_07_13.thumb.jpeg.0f0c09a899695271040cbfd6fa9252b0.jpeg

WhatsApp Image 2021-08-20 at 10.07.28.jpeg

Inserita:

Ancora mi riferisce mia moglie...

il vetro non è opacizzato come i bicchieri...

E' sporco... se lo lavi si toglie come se non fosse sciacquato bene... o sciacquato con acqua sporca. Infatti anche lo sportello si pulisce perfettamente alla prima passata

Inserita:
42 minuti fa, giannipg ha scritto:

ieri sera ho fatto un lavaggio con il programma 'Normale 65°C' e devo dire che secondo me ha ben pulito i piatti.

;) era il programma che usavi troppo breve e non lavorava nemmeno il detersivo, poi il fatto di averli già puliti non faceva attivare proprio il detersivo. 

44 minuti fa, giannipg ha scritto:

è opaco e ruvido

Se nemmeno a mano viene pulito grattando e grattando, vuol dire che è rovinato il vetro. Noi abbiamo delle ciotole in vetro della Pyrex degli anni 60-70 che ormai sono come sabbiate, ma è normale dopo 50 anni. Devi trovare bicchieri o ciotole adatte al lavaggio in lavastoviglie (tipo sul sito bormioli c'è questa spunta) ma tipo noi abbiamo i classici bicchieri "da osteria" dell'ikea e sono perfetti, ma anche li c'è la scritta "per lavastoviglie". non centrano le polveri che li graffiano, i cicli energici etc... è solo la chimica del vetro. 

28 minuti fa, giannipg ha scritto:

le pareti laterali sono brillanti

setta correttamente il sale (piglia quello di Miele, costa ma vale, non quello da cucina...) regola il brillantante e casomai fai un ciclo con curalavastoviglie, in un paio di lavaggi (anche a 70°C) si dovrebbe ripulire da sola.

8 minuti fa, giannipg ha scritto:

sciacquato bene

empiricamente, prova a leccare la ciotola o i piatti e senti che sapore ha. se è eccesso di brillantante dovrebbe essere amarognolo, se è sale lo senti idem detersivo. 

Stefano Dalmo
Inserita:

Controlla lo stato della tenuta  tra il braccio della girante e  il tubo  orizzontale .

Tira il cesto fuori e controlla  nel posteriore  se  c'è una guarnizione di tenuta  o se sta sul terminale del tubo .

Magari posta delle foto .

Inserita:

Questa la foto della guarnizione di tenuta. Il braccio orizzontale dove si collega la girante superiore l'ho sostituito qualche giorno fa, perché sul vecchio ho rotto i gancetti quando ho tentato di smontarlo per pulirlo....

WhatsApp Image 2021-08-20 at 11.50.56.jpeg

Stefano Dalmo
Inserita:

Io  la vedo integra .

Le pareti della lav. sono lucide ,  ho qualche dubbio sul fatto che non lavi bene .

Dosa bene il brillantante  .

A quanto è impostato ?

E fai un lavaggio  a vuoto  con  del curalavastoviglie ,  o  con un carico di bicarbonato di sodio  al posto del  detersivo .

Inserita:

Il 20/8/2021 alle 09:56 , Stefano Dalmo ha scritto:

E una domanda .

Buongiorno,

ho fatto quanto indicato... con una fascetta ho provato a verificare se fosse rimasto della sporco nella trappola dell'aria ma in realtà la pulizia che avevo fatto in precedenza era già stata molto efficace.

durante il fine settimana ho fatto altri due lavaggi con ciclo Normale a 65° usando le pastiglie in polvere e questa volta il risultato devo dire che è stato davvero ottimo

Grazie a tutti per i preziosi consigli

Gianni

Inserita:

Basta che non sciacqui niente prima, altrimenti il detersivo si mangia plastiche e gomme.

Volendo, potresti provare ad usare mezza pastiglia quando il carico non è eccessivamente sporco, magari lavora bene lo stesso.

Inserita: (modificato)
16 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Basta che non sciacqui niente prima, altrimenti il detersivo si mangia plastiche e gomme.

Volendo, potresti provare ad usare mezza pastiglia quando il carico non è eccessivamente sporco, magari lavora bene lo stesso.

"Basta che non sciacqui niente prima"

Mia moglie sono anni che me lo ripete... ma io ho sempre fatto a modo mio... e mi sbagliavo!!!

Ora mi sono convinto! Passo solo un tovagliolo di carta asciutto per rimuovere eventuali pezzi di cibo e lascio tutto come è!

Grazie ancora.

Gianni

Modificato: da giannipg
Inserita:
1 ora fa, giannipg ha scritto:

sempre fatto a modo mio

eh, pensa che il manuale della macchina sicuramente riportava quanto detto sopra dall'acquisto 😁 perché il manuale è "il Vangelo" della macchina, niente interpretazioni o parabole, quello è e da li non si scappa 😜 però da adesso in avanti verrà usata come electrolux comanda 🤣

Stefano Dalmo
Inserita:

Bene !! Penso proprio che possa bastare  .

Grazie per la condivisione  !!

Inserita:
8 ore fa, giannipg ha scritto:

Passo solo un tovagliolo di carta asciutto per rimuovere eventuali pezzi di cibo e lascio tutto come è!

No: una forchetta.