Vai al contenuto
PLC Forum


[.] MIVAR 16p2, accensione infinita


phantomEVO

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, la premessa è d'obbligo, non ci capisco nulla di TV!

quindi so bene che potrei richiamarmi addosso sfottò e quant'altro ma ci provo lo stesso

questa tv, è la tv personale di mio papà e di mia mamma. sta da anni (20?!) in cucina accesa 24/24

al momento loro sono fuori città e io vorrei fargli una sorpresa: ripararglela.

la faccio breve: la tv funziona, ma l'immagine appare dopo un'eternità.

pensavo (ignorantemente e per sentito dire) potesse essere qualche condensatore GONFIO, ma a me sembra tutto ok!

c'è qualcosa che posso controllare (col vostro aiuto)

ci terrei tantissimo a fargli questa sorpresa senza dire nulla...vorrei semplicemente lo accendessero notando la differenza.

grazie a chi potrà e vorrà aiutarmi!

IMG_0349.jpg

IMG_0348.jpg

IMG_0347.jpg

IMG_0346.jpg

IMG_0345.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La classica prova in questo caso è alzare al massimo il G2 (lo "screen" sul trasformatore dell'alta tensione) e vedere se migliora, ovviamente da freddo (e poi magari regolarlo "scientificamente" * visto che con l'usura, una ritoccatina è ragionevole): nel caso, questo confermerebbe che lo schermo è quasi arrivato alla fine e la logica di bilanciamento del bianco automatico semplicemente aspetta quanto vuole che l'emissione si stabilizzi ad un livello decente...

 

* su questo modello, che non ho mai avuto, bisognerebbe entrare in service 1 (Funz e Volume- sulla TV), premere All sul telecomando, e poi metterlo il più alto possibile senza che a schermo appaia una qualche scritta rossa; se nel caso riusciresti a postare foto di ciò che appare in questi casi mi faresti un favore :)

 

 Il TDA884x non usa condensatori esterni per fare quella misura (al contrario del suo predecessore di cui non ricordo mai il nome usato per esempio nel 16M1), il feedback è praticamente diretto dall'amplificatore video al videoprocessore attraverso il filo "K" di quel flat verde e non c'è molto su cui poter intervenire - anche se ricordo vagamente di un modello in cui era consigliato di staccare tale piedino e quello di massa subito adiacente e sostituirli con un coassiale, ma dubito fortemente sia quello il problema!

 

 

Ah, ed anche se "accesa 24/7" immagino sia un'iperbole, un anno è 8766 ore mentre la durata ufficiale di un tubo catodico medio (ovvero la perdita del 30% dell'emissione iniziale) è solo 14000 ore circa :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...