Vai al contenuto
PLC Forum

Problema lavatrice Smeg SLB1600AI,ronzio motore,non parte!

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti!Ho questo problema con questa lavatrice di un cliente che non riesco a risolvere;E' una smeg slb1600ai,il modello completamente in acciaio.Il problema è che il proprietario una mattina l'ha accesa e non è partito più il motore.In laboratorio,ho verificato,lei inizia regolarmente il ciclo,blocca la porta,carica regolarmente acqua,ma al momento di far girare il motore,lui inizia a emettere un ronzio alternato e non vuole partire...Logicamente ho immediatamente sostituito spazzole per sicurezza,ma nulla..Poi ho smontato scheda,da prima ispezione sembra tutto ok,ho comunque ripassato alcune saldature,rimontata,nulla.Idem x la scheda programmazione,integra.Il display funziona perfettamente e la lavatrice in fase di scarico lo fa normalmente,francamente non ne vengo a capo!Premetto che il cliente la vuol salvare,in quanto essendo inox (dentro e fuori)è l'unica che resiste nel casotto fuori casa,senza ruggine.Il problema si è presentato dopo un secondo lavaggio quotidiano,il precedente infatti era andato a buon fine..Pareri,consigli,esperienze simili?Grazie,buon lavoro a tutti,Massimo.

Modificato: da carmax

Inserita:

E' perfetto,la lavatrice è in seconda casa,a pochi anni ed è usata stagionalmente pochissimo...Da inutilizzata viene staccata da corrente,escludo un tuono o sbalzo,anche perchè appena accesa per il primo ciclo a funzionato..(le spazzole le ho cambiate per precauzione,lo faccio sempre,erano comunque buone!)

Stefano Dalmo
Inserita:

Codici di errore ?

Hai provato ad impostare centrifuga ? Fa lo stesso ?

Controlla ogni singolo connettore  sia sul motore che sulla scheda .

Controlla la continuità dei cavi tra motore e scheda .

Controlla la tachimetrica .  E la continuità del cablaggio fino sulla scheda  .

Se puoi fai un collegamento esterno del motore e fallo girare  a 220  .

Così ti assicuri che funge .

Inserita: (modificato)

Si ho fatto queste prove ma nulla di anomalo!Ora vorrei provare il motore diretto,ma il connettore ha 10 fili!non so come collegarlo...

Modificato: da carmax