Vai al contenuto
PLC Forum


frigo whirlpool arc4188 perde acqua


marecci

Messaggi consigliati

salve e buon giorno a tutti ho questo frigo che da un po ha incominciato a perdere acqua, mi trovo acqua nel frigo da pertutto, ho chiesto un po in giro e tutti mi dicono che forse il tubo di drenaggio e otturato, ed infatti nella vaschetta che si trova sul motore e asciutta neanche un po di acqua, e cosi mi sono dato da fare ho infilato un filo che si trova nella parte di sotto , arriva fino a un certo punto e poi si blocca ho pensato che la si trova il blocco, a questo punto ho aperto il pannello del frizer pensando di trovare il foro dello scarico ma purtroppo non ho trovato niente ce sola quella serpentina non so come si chiama dove fa il freddo e basta la ventola gira bene per me e stata una delusione pensavo propio di risolvere, cortesamente se mi potete  indicare come fare e dove si trova questo foro per il drenaggio grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di solito queste cose si risolvono benissimo passando del filo elettrico lungo circa 20/25 cm, non troppo spesso (1,5 mm max) spellato per 2-3 cm, nel condotto che porta alla bacinella sul compressore e poi versando acqua nella canalina che raccoglie l'acqua all'interno del frigo, ripetendo l'operazione finché non è pulito per bene. Tu come hai proceduto? Che filo hai usato? Quello di ferro non va bene perché è troppo rigido e potrebbe bloccarsi dove non deve

In caso posta foto dell'interno del frigo e del posteriore, dove c'è il raccoglitore sul compressore

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
1 ora fa, marecci ha scritto:

che si trova nella parte di sotto

 Immagino tu ti riferisca al buco che si trova  sopra  il copriboccia  ,  dove si raccoglie l'acqua ?

  Visto  che dalle caratteristiche  stiamo parlando di un no frost , è impossibile che non abbia il foro di drenaggio nel freezer .

 Magari non lo hai  visto  sotto l'evaporatore , o magari perchè già era ricoperto di ghiaccio .

 Io credo che l'acqua  scenda attraverso le vie  di circolazione dell'aria , perchè si è tappato il tubo di drenaggio , per cui  non forzare con fil di ferro e  non lo sturerai con filo di rame , se si è ghiacciato il condotto .

 Se non vuoi provare con uno stop di 48 ore  con le porte aperte   , devi riaprire il freezer e  sciogliere da li   ,  ma attenzione ai componenti elettronici , il caldo  del fon potrebbe fare danni .

Attenzione ,se come è capitato, molti frigo no frost hanno il freezer no frost ed il reparto frigo statico , nel senso gela la parete frontale ,  tutto  quello sopra non è valido .

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

salve sig Stefano si ho infilato un filo elettrico dal foro sopra il motore ma niente da fare, ho aperto il pannello del freezer ma sinceramente o perche non sono pratico di queste riparazini io non lo visto, a tal proposito allego una foto pastata da un sig he ha avuto lo stesso problema , steso frigo indica con  la freccia  dove si trova il foro pero non e molto chiaro io e li che me l'aspettavo , magari ci provero di nuovo, se ci sono altre soluzioni sono lieto di apprenderle altrimenti sono costretto a chiamare un tecnico. grazie

100_3165.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Si , il foro sta lì , ma sotto la batteria ,  ma se non sai come manovrarlo , ti direi di non toccarlo  ,altrimenti se si piega qualche tubo  sei fritto!

Attraverso le lamelle  della batteria  , allungandoti dentro con la testa  , si può intravedere il foro , se c'è ghiaccio alla base , nel  canale di raccolta della condensa , bisogna aspettare che si sciolga  ,  magari aiutandoti  con un phon ,  ma  solo esclusivamente là sotto .  Poi quando vedi gocciolare nel contenitore sulla boccia  ,  ci butti un po di acqua calda in modo che faccia sciogliere il possibile ghiaccio nel tubo di drenaggio .

Fai sapere cosa trovi .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Stefano tra giorni ci riproverò di nuovo, e per questo che non lo vedevo si trova nascosto dalla batteria , ed infatti l'acqua che cola e quella che va a finire nel condotto dell'aria e per questo che mi trovo anche il filtro tuttto bagnato,tra qualche giorno sarò piu preciso vi faro sapere speriamo bene ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto risolto ho trovato un blocco di ghiaccio lungo almeno 20 centimetri praticamente lungo tutta la batteria, ho usato il phon e un po di acqua calda dopo tanti tentativi si e liberato tutto e finalmente ho vista la vaschetta piena di acqua significato che il tubo di drenaggio e libero, sperando che non lo farà più nel caso che si dovesse ripresentare il guasto a cosa e dovuto ? grazie a Stefano per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...