plfrmcmp83 Inserito: 24 agosto 2021 Segnala Inserito: 24 agosto 2021 Una pompa a pistoni assiali da 5,5 kW normalmente fa circolare l’isocianato su di un circuito libero e viene pilotata da inverter Altivar 900 in anello aperto. Al momento della colata il circuito viene commutato attraverso una valvola a 3 vie sull’iniettore dove c’è un restringimento per poter creare la turbolenza di miscelazione. Quindi si passa da una fase a circuito libero a una con circuito strozzato. Durante questo passaggio si nota che la portata del sistema tende a ridursi per poi riprendere a spingere bene dopo qualche secondo. Frequenza e la coppia segnalata a monitor e sembrano ok, il comportamento descritto potrebbe considerarsi normale?
drn5 Inserita: 24 agosto 2021 Segnala Inserita: 24 agosto 2021 Dipende molto da dove è messa la valvola a tre vie. In prossimità della pompa o vicino all'iniettore. Ci saranno sicuramente delle perdite di carico dovute alla sezione dei tubi e alla loro lunghezza, alla densità dell'isocianato che però di solito è vicina a quella dell'acqua, alla sua temperatura che può influire specialmente nelle stagioni fredde... E non ultimo il tempo di commutazione della valvola... Quindi direi che è normale una variazione..poi dipende di quanto...
Livio Orsini Inserita: 24 agosto 2021 Segnala Inserita: 24 agosto 2021 1 ora fa, plfrmcmp83 ha scritto: il comportamento descritto potrebbe considerarsi normale? Certo è normale che un azionamento ad anello aperto risenta visibilmente dei transitori delle prese di carico. 1 ora fa, plfrmcmp83 ha scritto: Frequenza e la coppia segnalata a monitor e sembrano ok Perchè non leggi le variaioni istantanee, altrimenti vedresti sicuramente un incremento di coppia. La freqeunza rimane sicuramente (quasi) costante, ma la velocità del motore ha un calo di breve durata. Questo dal punto di vista dell'azionamento. Non ti so dire alcunchè sul comportamento della pompa.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora