Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare "in Caduta" 3 Frutti Prese - Niubbo chiede delucidazioni


Eminem

Messaggi consigliati

Per ANTONIOMANCA

I bipolari non hanno la classica forma....ma sono sul frontale e sono bipolari perchè interrompono F+N

Cappellotti: non sul pavimento...dentro la 503 murata....mandi qualche accidente al fabbricante di forni elettrici che ti fornisce il cavo di alimentazione tantro quanto basta, ti corichi per terra, cosi' pulisci anche il pavimento, ti infili nel vano con il forno che ti dà fastidio, e usi i cappellotti. Poi mandi altre maledizioni perchè ti sei scordato di mettere il supporto con passacavo e placca e ricominci da capo.

Forni elettrici classici da cucina da incasso forniti di presa non ne ho mai visti. Quan'anche ci fossero è probabile che sporgendo sei fuori con le misure ...quantunque il piano cottura è 60 cm ed il forno credo 50)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • gimma

    24

  • ClA

    18

  • Del_user_23717

    16

  • Eminem

    13

Top Posters In This Topic

Ospite ANTONIOMANCA

Nino1001

come anche gli altri ti hanno detto, io di forni da cucina familiare senza spina non ne ho mai visti; non credo nemmeno che possa essere venduto senza una spina; magari tedesca;

se fosse come dici tu anche il frigo o la lavastoviglie dovrebbero essere cablate sul posto, ma questo non è vero

oltretutto la protezione di 25A (oltre che, pure questa non l'ho mai vista e credo che neppure alla Ariston) mi sembra inutile!!! con 16A (16x220=3520Watt, cioè la normale utenza domestica) ti scatta il termico installato a bordo del contatore..........

che te ne fai di una protezione da che non ti protegge da niente?

Gli utilizzatori generalmente sono protetti con fusibili e non con MT (quando lo sono)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per bipolare intendevo l'interruttore del forno...0,1,2,3... ...che è bipolare, nessuna protezione di nessun tipo.

Per forni elettrici intendo quelli da incasso. Sarà una coincidenza ma quest'anno ne ho montati due...un'altro paio lo scorso anno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Nino, che l'interruttore, o commutatore, del forno sia da 25A ho dei dubbi ....

Comunque anche quelli da incasso hanno la spina per quel che ho visto e ne so' io. Non penso nessuna casa li venda senza (e forse nemmeno potrebbe). E ripeto che se tagli la spina decade la garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Parliamo di cose che sappiamo per piacere!

Di forni senza spina ne esistono a bizzeffe (fatevi un giro da IKEA tanto sta ovunque) e ne vedrete.

La stramaggioranza di forni che io ho montato erano senza spina ma è vero che ne esistono a spina ma non escludete a priori affermazioni.

Lo scaldabagno si vende con la spina?????

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio ariston e' senza spina ;)

Ma credo che se il costruttore ritiene opportuna la spina la mette dipende non creiamoci problemi per cose che non dipendono da noi

Saluti

Modificato: da Gianluca1976
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

Ok concordo: la spina può esserci o non esserci (il problema non è questo); per non sapere nè leggere che scrivere, la presa nella 503 la predispongo sempre: se il forno ha il cordone spinato tanto meglio, altrimenti la spina la monto io; quindi mai morsetti volanti in giro e buona notte ai suonatori.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio ancora tutti quelli che mi hanno risposto e in particolare gimma per la sua costanza :)

Pero' mi pare di capire che tu a monte per le prese hai un MT da 16A, quindi semplicemente sono state montate erroneamente prese da 10A sotto una linea da 16A.

Ho un mt abbinato al salvavita, ora non so se è un 10 o un 16, lo devo verificare, ma devo dire che ho sia prese da 16 a (in bagno e in cucina) sia prese da 10 (che sono un po' ovunque) e credo comunque che quelle da 10 siano state montate volontariamente, non so se su una linea a parte :unsure:

L'appartamento è praticamente nuovo (fine aprile 2005) e io sono il primo inquilino quindi non credo che qualcuno ci abbia messo mano apparte l'elettricista che ha fatto l'impianto.

Se si tiene conto che nella maggior parte dei casi 10A sono già fin troppo per le esigenze domestiche, 16A diventa una inutile esagerazione.

Non so se sono esagerati ma la stragande maggioranza di elettrodomestici "importati" o comunque che hanno un consumo elevato vengono con prese tedesce quindi questi tipi di frutti servono altrimenti si deve ricorrere ad adattori, che secondo me non è bene usare.

Credo di aver capito che: vuoi collegare tre prese in una'unica scatola con cordicella da 4 mm2. Facile a dirsi...un po' meno a farsi. Poi il supporto lo chiudi spingendolo con i piedi.

Al max posso farlo con cavi da 2,5 mm (però il cavo in entrate è da 4mm quindi volevo mantenere Questo sezione).

er il forno elettrico: Al forno elettrico si và direttamente con un 4 mm2, senza bipolare e senza presa.

Il mio forno la presa ce l'ha e non l'ho mai tolta (anche se è scaduta da tempo la garanzia) e comunque preferisco anteporre sempre prese e frutti tra i cavi, poi non sono un esperto e non so cosa sia meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sono esagerati ma la stragande maggioranza di elettrodomestici "importati" o comunque che hanno un consumo elevato vengono con prese tedesce quindi questi tipi di frutti servono altrimenti si deve ricorrere ad adattori, che secondo me non è bene usare.

Certamente: dove è previsto l'uso di un tale elettrodomestico ci vuole una presa da 16A, italiana o meglio Schuko per il motivo che hai detto.

Io, però, mi riferivo alle prese per uso saltuario, che trovi qua e là per la casa, per collegarci, tv, aspirapolvere, caricatelefono, lampade, etc. In questi casi, per antica consuetudine, si usano le prese da 10A, più che sufficienti benché, volendo, non sarebbe affatto proibito usare unicamente prese da 16A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, però, mi riferivo alle prese per uso saltuario, che trovi qua e là per la casa, per collegarci, tv, aspirapolvere, caricatelefono, lampade, etc. In questi casi, per antica consuetudine, si usano le prese da 10A, più che sufficienti benché, volendo, non sarebbe affatto proibito usare unicamente prese da 16A.

Si in quel caso una da 10 basta, hai ragione ma se montassero le prese da 16a (dico quelle biprese non le tedesche che occupano 2 posti nella scatola) si eviterebbero equivoci, non sai mai cosa ci andrai ad attachare (in casa mia per es. hano messo quelle da 10 ovunque anche dove non serve, mentre quelle da 16 quando le cerchi non le trovi :lol: )

Modificato: da Eminem
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Eminem,

credo comunque che quelle da 10 siano state montate volontariamente, non so se su una linea a parte

Probabilmente sono sulla stessa linea di quelle da 16A. Per quello che scrivevo nei precedenti post mettere prese da 10A sotto la linea da 16A e' un errore che puo' capitare, ai meno esperti come me, oppure agli installatori meno attenti mi pare.

Pero' non ho capito se dicendo

Ho un mt abbinato al salvavita, ora non so se è un 10 o un 16, lo devo verificare
significa che hai UN SOLO MT per tutto, luci e prese, o se ti riferisci al MT delle prese.

Nel primo caso ho piu' dubbi che l'intero impianto sia a posto ... per esserlo o il MT e' da 10A o anche la linea luci dovrebbe avere cavi da 2,5mm. Verifica quando puoi.

Certo; la soluzione ottimale e piu' economica, oramai lo possiamo dedurre dalle risposte di tutti, sarebbe avere tutte prese bipasso in casa e meglio ancora le Schuko presso gli elettrodomestici: unico circuito prese da 16A.

Per quanto riguarda gli elettrodomestici anch'io preferisco presa a muro e spina; gia' solo se devi staccare i mobili dal muro, o portare in assistenza un elettrodomestico e' tutto piu' veloce. E se la cosa e' fatta bene nessun problema sugli assorbimenti come si e' scritto.

Per Blu Elettrico:

io ho scritto :

Comunque anche quelli da incasso hanno la spina per quel che ho visto e ne so' io

Ovvero PER QUEL CHE HO VISTO E NE SO' IO. Quindi

Parliamo di cose che sappiamo per piacere!
mi sembra una puntualizzazione esagerata.

Non sapevo quelli senza spina fossero tanto diffusi: mi verrebbe da chiedere come funziona l'assistenza in garanzia in caso di problemi possibilmente causati da collegamento errato .... Vogliono la prova che esso sia stato fatto da personale qualificato e con relativa certificazione ? Un collegamento elettrico non e' come inserire una spina in una presa .... Bho ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un mt abbinato al salvavita, ora non so se è un 10 o un 16, lo devo verificare

significa che hai UN SOLO MT per tutto, luci e prese, o se ti riferisci al MT delle prese.

Nel primo caso ho piu' dubbi che l'intero impianto sia a posto ... per esserlo o il MT e' da 10A o anche la linea luci dovrebbe avere cavi da 2,5mm

gimma, avere a monte dell' impianto un MT Diff. 10A, vuol dire non potere usare contemporaneamente il phon e lo scaldabagno... io credo, che l'impianto di eminem sia semplicemente MT differenziale 16A id=30mA e da questo partano le derivazioni per prese (10A e 16A) e luci... ma non capisco perchè dici che le luci dovrebbero avere cavi da 2,5 mmq :huh: ammeno che non vuoi collegarci i cappelloni con reattori :D

dimenticavo..

Certo; la soluzione ottimale e piu' economica, oramai lo possiamo dedurre dalle risposte di tutti, sarebbe avere tutte prese bipasso in casa e meglio ancora le Schuko presso gli elettrodomestici: unico circuito prese da 16A
non sono così sicuro che sia la soluzione più economica... :rolleyes: in quanto la balla di filo da 1,5mmq ti costa meno di quella da 2,5mmq e anche le prese 10A costano meno delle biprese 10-16A per le quali devi comunque predisporre una protezione MT da 16A.. diciamo che quella proposta è una situazione più comoda, prchè dove oggi non ti serve una presa 16A non è detto che domani.... e comunque risparmiare qualche euro per negarsi questa comodità che può sempre ritornare utile mi sembra del tutto discutibile, ma alla fine ognuno fa quello che ritiene più opportuno no? B)
Link al commento
Condividi su altri siti

Attilio,

ma non capisco perchè dici che le luci dovrebbero avere cavi da 2,5 mmq ammeno che non vuoi collegarci i cappelloni con reattori

Semplicemente perche' con un MT da 16A i cavi da 1,5mm dell'impianto luci risulterebbero non protetti !

diciamo che quella proposta è una situazione più comoda, prchè dove oggi non ti serve una presa 16A non è detto che domani

Concordo: diciamo forse non la piu' economica ma sicuramente la piu' comoda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente perche' con un MT da 16A i cavi da 1,5mm dell'impianto luci risulterebbero non protetti !
non protetti da che? da sovraccarichi? pensi di collegare all' impianto luce lampade per oltre 2,2 kW?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Attilio, guarda che (e cio' l'ho imparato proprio sopratutto dal Forum) la protezione del cavo prescinde da quel che tu PENSI di collegarci .... Questo come da norme (penso).

Tu che ne sai di cosa ci collegheranno ?? Se a qualcuno venisse l'dea di collegarci un riflettore da campo da calcio ?? Per pazzo che sia sei tu che non hai fornito un impianto adeguatamente protetto.

Io non sono un installatore, ma se tu lo fossi posso forse dire di essere stupito del tuo dubbio .....

Un cavo da 1,5mm DEVE essere protetto da un MT < = 10A.

Altri puntualizzeranno meglio la cosa.

Modificato: da gimma
Link al commento
Condividi su altri siti

Attilio, in questo Thread, che tra l'altro avevo aperto proprio io (che memoria che NON ho !!), si era parlato della possibilita' di avere DERIVAZIONI da 1,5mm da una linea 16A, e i piu' esperti qui mi avevano risposto che cio' e' fattibile.

Ma li si trattava di :

1) Derivazioni

2) Alle quali erano collegate in maniera fissa degli apparecchi conosciuti che sapevi non assorbire una corrente > 10A

Cio' non penso proprio sia applicabile ad una intera linea "Luci" dell'impianto fatta tutta da 1,5mm sotto MT da 16A ! In questo caso poi, come gia' detto, mica sai cosa l'utente colleghera' ai vari punti luce.

Modificato: da gimma
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato bene, io ritengo solo che se l'impianto di eminem (così come tanti ce ne sono in giro credimi..) è effettivamente protetto come ho scritto e cioè un solo MT 16A per tutto, non ha senso ricablare la linea luci con cordina da 2,5mmq ne tantomeno ha senso che lui si colleghi entra ed esci prese da 16A con corda da 4mmq che ritengo esagerata! e le prese che ha da 10A con che cavo sono collegate? ritengo inoltre che partendo dal principio che una lampada da 100W richiede un'assorbimento di circa 0,4A il che vuol dire che prima di assorbire 10A devi piazzarne 25!!! in una casa di 5 stanze grandi 5 lampade per stanza 500W per stanza e accese tutte insieme? ma scherziamo?? E' giusto che il cavo sia confacente alla protezione del MT che a sua volta viene dimensionato tenendo conto di cosa deve proteggere,ma queste sono cose che vanno fatte quando si realizza un impianto e siccome non credo che eminem adoperi la linea luce per attaccare lavatrice stufa e forno elettrico, ti dico solo che non serve avere i cavi delle luci da 2,5mmq.. non dico che l'impianto è fatto in maniera coerente, ne ti dico che è a norma, gli impianti civili purtroppo sono pieni di castronerie... ma questa mi pare una delle meno rilevanti, fermo restando che come dici tu un cavo da 1,5 mmq risulta elettricamente protetto da un MT da 10A..

Link al commento
Condividi su altri siti

Attilio, abbiamo postato contemporaneamente 2 messaggi : vedi il mio sopra il tuo circa la possibilita' di derivazioni 1,5mm.

Circa il fatto che

ma questa mi pare una delle meno rilevanti
non sono molto daccordo, se consideri poi che si tratta di un impianto del 2005.

Io non stavo parlando di cosa dovrebbe fare necessariamente Eminem, e comunque se l'impianto fosse realmente fatto cosi forse e' meglio che qualche modifica la facesse o la facesse fare, ma di come e' stato fatto l'impianto.

le prese che ha da 10A con che cavo sono collegate?

Sarebbe proprio da sapere; se con cavo da 2,5mm sotto MT da 16A forse il minore dei mali ("esposta" a danni e non protetta e' solo la presa), ma se con cavo da 1,5mm sotto MT da 16A, allora anche tutti i cavi di collegamento delle prese sono esposti a possibile danno !

Guarda infine che, come da thread che ti ho menzionato sopra, mi pare che anche il caso di corto circuito (forse piu' probabile della tua ipotesi di 25 lampade da 100W) non sarebbe adeguatamente protetto se tutta la linea fosse da 1,5mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che intanto mi era sfugito che trattavasi di impianto recente.

Guarda infine che, come da thread che ti ho menzionato sopra, mi pare che anche il caso di corto circuito (forse piu' probabile della tua ipotesi di 25 lampade da 100W) non sarebbe adeguatamente protetto se tutta la linea fosse da 1,5mm.

Se anche la dorsale è fatta tutta da 1,5 allora si, hai ragione tu, anche se dipende sempre dalla dinamica e dalla tipologia del cto cto...

Quello che intendevo dire è che il problema delle derivazioni luce da 1,5mmq (sperando che la dorsale sia da 2,5mmq) è secondario relativamente alla protezione del cavo stesso dai sovraccarichi, per il semplice motivo che sarebbe sconsiderato per un abitazione standard proteggere la linea luci con un MT da 16A e relativa sezione (4 dorsale e 2,5 derivazioni) e infatti nella maggior parte dei casi, la si protegge con un MT da 10A (2,5 di dorsale e 1,5 di derivazioni, considerazione sempre subordinata alla lughezza dei collegamenti) e mai mi è capitato che un MT 10A per le luci si staccasse per sovraccarico... proprio perchè come linea distinta può assorbire fino a 2,2 kW o poco più in condizioni di sicurezza (per il cavo da 1,5mmq).. ma mi pare ragionevole (non dico certo e sicuro al 100% perchè come dici tu non si sa mai!!) considerare che tale carico non sarà mai assorbito da una linea luci, altrimenti se ci fosse questa intenzione si farebbe direttamente un impianto con linea luci e prese entrambe protette con MT 16A e con uguali sezioni dei conduttori per dorsale e derivazioni.... forse si arriverà anche a questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Attilio, direi che siamo sulla stessa linea.

Il problema qui comunque e' relativo ad un impianto Luci CORRETTAMENTE dimensionato da 10A (non serve di piu' come dici tu), pero' FORSE (non sappiamo e Eminem ci dira') erroneamente protetto da MT 16A, dove PER ERRORE dovessero venire assorbiti piu' di 10A, o dove dovesse avvenire un corto. Non stiamo parlando dell'eventualita' di dimensionarlo a 16A; sarebbe appunto inutile, e non penso ci si arrivera' neppure in futuro a fare cio' negli impianti civili.

Ciao !

Modificato: da gimma
Link al commento
Condividi su altri siti

Cercherò di rispondere al Vs dubbio postando l'immagine del mio quadro (scusate se non posso rispondere "a scritta" ma non essendo capace di rispondervi al 110% preferisco essere elementare :P)

L'immagine ve la posterò entro fine settimana perchè ora non ho il telefonino (è in assistenza :( )

comunque volevo dire che per il mio appartamento c'è un quadro anche in una stanza nel sottoscala de condominio e penso ci sia un mt anche lì (tantè che una volta che accesi per sbaglio fon e forno assieme dovetti andare lì per riprestinare l'erogazione).

Grazie ancora a tutti per il tempo che mi avete dedicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attilio, in questo Thread, che tra l'altro avevo aperto proprio io (che memoria che NON ho !!), si era parlato della possibilita' di avere DERIVAZIONI da 1,5mm da una linea 16A, e i piu' esperti qui mi avevano risposto che cio' e' fattibile.

Ma li si trattava di :

1) Derivazioni

2) Alle quali erano collegate in maniera fissa degli apparecchi conosciuti che sapevi non assorbire una corrente > 10A

Cio' non penso proprio sia applicabile ad una intera linea "Luci" dell'impianto fatta tutta da 1,5mm sotto MT da 16A ! In questo caso poi, come gia' detto, mica sai cosa l'utente colleghera' ai vari punti luce.

Come fai a dire che l'impianto di Eminem abbia una linea luce collegata all'unico magnetotermico? E' probabile che i vari punti luce dei locali siano derivati dalla linea di 2,5mmq, quindi non ci saranno piu' di 1, 2 massimo 3 accensioni da una derivazione. E' ragionevole supporre che difficilmente ci sara' un carico maggiore di 10A per ogni derivazione; e, nella stragrande maggioranza dei casi, i conduttori da 1,5mmq sono protetti contro il cto.cto da un magnetotermico da 16A. Il tutto e' perfettamente a norma. Fermo restando che avere circuiti separati e' comuque consigliato, anche per comodita' in caso di guasti.

Non essere categorico:

Un cavo da 1,5mm DEVE essere protetto da un MT < = 10A.
Non e' cosi' semplice ne' banale progettare/eseguire impianti elettrici.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Francesco,

forse mi sono fatto "deviare" dal fatto che e' prassi avere 2 circuiti distinti.

Forse avrei dovuto scrivere "un CIRCUITO cablato interamente con cavo da 1,5mm DEVE essere protetto da MT da 10A". Cosi penso sia corretta come affermazione; giusto ?

Come fai a dire che l'impianto di Eminem abbia una linea luce collegata all'unico magnetotermico?

Non lo so'; poteva sembrare da quanto lui aveva indicato. Comunque ci ha detto che controllera', e penso che, in un impianto 2005, difficilmente ci sia una sola linea per tutto.

Pero' sinceramente mi sembra che come spesso accade le norme (che io preciso NON conosco in dettaglio) si possano interpretare in modi diversi ....

Tu per le luci dici

non ci saranno piu' di 1, 2 massimo 3 accensioni da una derivazione. E' RAGIONEVOLE SUPPORRE che difficilmente ci sara' un carico maggiore di 10A per ogni derivazione
ma un discorso equivalente non si puo' fare, come da altri thread, per prese 10A collegate al circuito 16A. Anche li potrei dire (io in un thread ci ho provato) che se ho messo una presa 10A E' RAGIONEVOLE SUPPORRE che nessuno colleghera' mai un carico > 10A (ovvero solo carichi con spina da 10A). Ma poi, giustamente, si dice: NON E' RAGIONEVOLE SUPPORRE che qualcuno non ci colleghi una ciabatta con a sua volta collegati "n" carichi per un totale > 10A !

Ora, per un punto luce, dove tra l'altro e' "addirittura" il cavo ad essere potenzialmente non protetto (e non "solo" la presa), vale invece che E' RAGIONEVOLE SUPPORRE che nessuno colleghera' carichi > 10A ??? Pensa solo all'uso di ventilatori a soffitto: per assurdo qualcuno potrebbe collegarne piu' di uno per ogni stanza, piu' le luci.

Non dico che qualcuno stia sbagliando qui (non ne avrei neppure i requisiti per dirlo) ma sinceramente ho un po' di confusione ....

Modificato: da gimma
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma stiamo scherzando un impianto 2005 senza separazione minima mi sembra da cani il mio impianto era di 55 anni fa' con filtubo murato di sezione irrisoria e nonostante questo avevano separato linea luci + prese 10A e linea prese 16A palazzina al mare costruita in economia.

Certo le prese 16A erano solo in cucina(6) e in bagno(solo scaldabagno) pero' tutte derivate niente"entra e esci"(per quelle da 16).

Ora volete dirmi che un impianto 2005 quando si montano i 24 moduli non ha almeno 2 linee non ci credo nemmeno se lo vedo :ph34r:

Anche le case in costruzione dove di solito si monta l'indispensabile hanno un minimo di separazione.

Detto questo mi sa' che mi cade un'altra certezza i cavi devono essere protetti TUTTI sia la dorsale che le derivazioni un 16A non protegge una derivazione da 1.5mm anche se la dorsale e' 2.5 e quindi protetta, poi dalla presa in poi sono cavoli di chi ci abita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...