Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare "in Caduta" 3 Frutti Prese - Niubbo chiede delucidazioni


Eminem

Messaggi consigliati

Ciao,

Ho una scatola che ospita una sola presa e volevo aggiungere altri 2 frutti ma dovrei collegarli in caduta, cioè non posso prendere i fili direttamente dalla scatola di derivazione ma solo "fare un ponte" tra un frutto e l'altro.

La mia domanda era, è fattibile o riscio riscaldamenti pericolosi e se è fabbile quanto carico posso farli sopportare?

ps la sezione del cavo è minimo 4mm (ma penso di più).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • gimma

    24

  • ClA

    18

  • Del_user_23717

    16

  • Eminem

    13

Top Posters In This Topic

Devi collegarci tre abatjour da 25W l'una, oppure tre motori da 15kW ciascuno?

C'è una lieve differenza tra i due utilizzi, credo, ma meglio di me te lo potranno spiegare degli elettricisti professionisti, ai quali lascio il campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

quello che vuoi fare tu si chiama, o si puo' chiamare, collegamento "entra e esci" da una presa alla sucessiva "in cascata" o in parallelo che dir si voglia, che utlizza gli appositi reofori doppi delle prese da serie civili. Fino ad un numero non troppo alto di prese secondo me si puo' fare senza problemi, sopratutto se usi un cavo da ben 4mm.

Comunque inserisci i termini di ricerca"+entra +esci" nella funzione "Cerca" del Forum e ti usciranno varie discussioni dove si e' gia' dibattuto piu' volte dell'argomento, compresa la vicina discussione "Disposizione A Stella O Anello, vantaggi e svantaggi Opzioni", nelle quali potrai vedere le varie diverse opinioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi scusa Eminem .... mi era sfuggito che

Ho una scatola che ospita una sola presa e volevo aggiungere altri 2 frutti
Quindi si tratta di aggiungere altri frutti (prese) nella STESSA scatola: ci mancherebbe che tu debba fare arrivare i cavi per ognuna dalla scatola di derivazione !!

In questo caso e' normale e ovvio che tu faccia "un ponte" (collegamento "entra e esci" che dicevo prima) da un frutto all'altro !

Tieni conto poi che BTIcino ad esempio, ma penso anche gli altri, hanno a catalogo prese "duplex" o "triplex", ovvero 2 o 3 prese gia' affiancate in un singolo frutto al quale devi arrivare con un solo collegamento. Il collegamento "a ponte" e' interno.

Come dicevo secondo me non c'e' problema ad utilizzare questo collegamento; eventualmente anche tra prese di diverse scatole.

Se le prese sono da 16A il carico massimo per ognuna di esse singolarmente dovra' essere limitato a 16A, indipendentemente da come esse siano state collegate. Ovvero tu dovrai proteggere esse e il collegamento (eseguito con cavo di sezione adeguata e il 4mm e' sicuramente ok) ponendo a monte un Magnetotermico da 16A. Non e' che tu potrai prelevare 16A massimi contemporaneamente da ognuna ovviamente, ma 16A in totale.

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le vs risposte, mi avete tolto un dubbio. Spero di togliermi altri dubbi con questo forum che mi sembra davvero completo e ben frequentato da esperti :)

comunque io pensavo di fare così:

Tutti i frutti sono prese da 10A (non da 16A ma penso che non ci siano problemi :huh: )

Alla prima presa che prende i fili direttamente dalla scatola di derivazione ci collegavo una ciabatta da 4 prese (per il pc, stampante ecc) alla seconda che prende l'alimentazione a caduta dalla prima ci collegavo il fax alla terza la segreteria. Non dovrei avere problemi di surriscaldamento vero?

Volevo inoltre sapere come devo montare il Magnetotermico da 16A e se è indispensabile averlo (ne ho già uno abbinato al salvavita).

Inoltre volevo sapere visto che devo montare un frutto a presa tedesca in cucina in cascata ad una presa da 16A se avevo problemi di surriscaldamento anche qua (alla prima presa da 16a ci va attacato il forno alla seconda tedesca il micronde).

Dinuovo grazie per i suggerimenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Eminem,

Alla prima presa che prende i fili direttamente dalla scatola di derivazione ci collegavo una ciabatta da 4 prese (per il pc, stampante ecc) alla seconda che prende l'alimentazione a caduta dalla prima ci collegavo il fax alla terza la segreteria. Non dovrei avere problemi di surriscaldamento vero?

Sono tutti apparecchi che assorbono poco, quindi direi no problem.

Volevo inoltre sapere come devo montare il Magnetotermico da 16A e se è indispensabile averlo (ne ho già uno abbinato al salvavita)

Non e' che serve un MT specifico per queste prese. Quello del centralino, sotto al quale ci sono collegate tutte le prese di casa tua, puo' andare bene. Certo; almeno quello ci deve essere !

Tutti i frutti sono prese da 10A (non da 16A ma penso che non ci siano problemi)

In relta', per essere precisi, prese da 10A andrebbero protette da un MT da 10A anziche' da 16A; questo per proteggere le prese stesse, i frutti, che non potrebbero sopportare piu' di 10A. Se pero' tu sei sicuro che ad ognuna non verra' mai collegato un utilizzatore che superi i 10A di assorbimento (tipo forno) puo' andare (forse qualcuno qui del Forum potrebbe dire che non e' a norma comunque).

Inoltre volevo sapere visto che devo montare un frutto a presa tedesca in cucina in cascata ad una presa da 16A se avevo problemi di surriscaldamento anche qua (alla prima presa da 16a ci va attacato il forno alla seconda tedesca il micronde)

Qui cadiamo nella "vecchia" discussione sull' "entra e esci" che ti dicevo con pareri discordanti ..... secondo me lo puoi fare, fatto bene (ovvero fili ben serrati, della stessa sezione, che fanno da "ponte" sulle prese); comunque avrei il MT da 16A a monte che protegge il tutto.

Se io mi sbaglio o mi sono perso qualcosa qualcun'altro potra' aggiungere ulteriori commenti.

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gimma e grazie per la risp.

Ho visto che in casa mia quasi tutte le prese sono da 10A (ecco perché io utilizzavo quelle, visto che ne ho trovate due che non utilizzo e posso toglierle e metterle nella scatola dove mi servono) e non credo che abbiano un MT. Quelle da 16 sono solo in cucina ed in bagno per la lavatrice.

A questo punto vi chiedevo, visto che sarei interessato a sapere, come si monta un MT e se dovrei metterne uno per ogni scatola che ha una presa da 10A.

Modificato: da Eminem
Link al commento
Condividi su altri siti

Se pero' tu sei sicuro che ad ognuna non verra' mai collegato un utilizzatore che superi i 10A

Si, vabbè. E' uno degli errori più diffusi... :smilie_nono:

Alle prese non si sa mai cosa ci verrà collegato. Magari una ciabatta a 10 posti....

Modificato: da ClA
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Ho visto che in casa mia quasi tutte le prese sono da 10A e non credo che abbiano un MT.
Credo che tu voglia dire che hai solo un MT a protezione di tutto l'impianto giusto?

Allora se questo MT è da 16A vuol dire semplicemente che in caso di eccessivo assorbimento (sovraccaricando) di una presa 10A prima di andare in protezione il MT ti si squaglierà la presa.....

A questo punto vi chiedevo, visto che sarei interessato a sapere, come si monta un MT e se dovrei metterne uno per ogni scatola che ha una presa da 10A.
:blink::blink: Se hai voglia, soldi e corrugati a sufficienza... nessuno ti vieta di proteggere ogni presa (o comunque ogni scatola contenente una presa) con un MT... soltanto che al posto di un centralino di abitazione civile, all' ingresso ti ritrovi un quadro di distribuzione industriale :( !! mi sa che non hai bene sotto controllo la discussione eh? :rolleyes:

Allora il principio delle protezioni (in campo civile) è semplice, in relazione agli assorbimenti si dimensionano le sezioni dei conduttori e le protezioni di questi ultimi e quindi i MT differenziali etc..

Ora come ti dicevo, nessuno vieta di proteggere ogni singola presa di un impianto con un MT, ma onestamente oltre ad avere dei costi eccessivi (a getto non spenderesti sotto i 1200 euro di soli MT) è una cosa del tutto insensata. Anche perchè se ho capito bene, tu ora hai il problema opposto, ovvero non hai differenziazione nella protezione.

Oggi un impianto domestico, solitamente viene diviso in due parti (relativamente agli assorbimenti di corrente), uno per la linea luci e prese 10A e uno per la linea prese 16A, nel primo caso ci sarà a monte un interruttore MT da 10A, mentre nel secondo un interruttore MT da 16A, quindi da ogni MT usciranno rispettivamente fase e neutro di sezione opprtuna per andare ad alimentare le rispettive prese (o luci), ora ti risparmio tutte le dimensioni delle sezioni, che poi variano (anche in base alla lunghezza totale dell' appartamento) tra dorsale e derivazione. Questo per dirti che prima di mettere MT così a caso, devi sapere che essi non sono indipendenti dalle sezioni dei conduttori che vuoi proteggere...

se hai un MT 16A a monte di prese cablate con conduttori da 1,5 mmq (per fare un esempio) in caso di eccessivo assorbimento (sempre sovraccaricando quella presa) prima di sganciarsi il MT ti si squaglierà (si brucierà) il conduttore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Poi un' altra incongruenza che trovo leggendo i post precedenti..

Tutti i frutti sono prese da 10A (non da 16A ma penso che non ci siano problemi )

Alla prima presa che prende i fili direttamente dalla scatola di derivazione ci collegavo una ciabatta da 4 prese (per il pc, stampante ecc) alla seconda che prende l'alimentazione a caduta dalla prima ci collegavo il fax alla terza la segreteria. Non dovrei avere problemi di surriscaldamento vero?

Ci mancherebbe!!!

Inoltre volevo sapere visto che devo montare un frutto a presa tedesca in cucina in cascata ad una presa da 16A se avevo problemi di surriscaldamento anche qua (alla prima presa da 16a ci va attacato il forno alla seconda tedesca il micronde).
Beh come ti hanno detto alla fine se i collegamenti sono fatti in maniera conforme va bene, però tu metti a confronto l'assorbimento di un pc,un fax e una stampante con l'assorbimento di due forni elettrici?? fai la prova a leggere sulle varie targhette i relativi assorbimenti...
Volevo inoltre sapere come devo montare il Magnetotermico da 16A e se è indispensabile averlo (ne ho già uno abbinato al salvavita).
Se hai già un Magnetotermico differenziale da 16A è assolutamente inutile montare un' altro MT 16A... ma se te ne avanzano fammi sapere che a me di sicuro servono :D:D

Ma comunque quello di importante che volevo dirti te l'ho scritto nel post precedente...

Ti consiglio di verificare bene partendo dal centralino che collegamenti hai, in termini di protezione e di sezione dei conduttori e poi eventualmente spiegare cosa vorresti fare... Ma ti sconsiglio vivamente di mettere le mani (soprattutto se tengono un cacciavite) senza avere prima staccato il tuo contatore di distribuzione ENEL e il tuo MT/diff. anche se per la verità mi verrebbe più istintivo sconsigliarti del tutto a metterci le mani B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Ho riletto nuovamente tutta la discussione dal principio e mi rendo conto di una cosa, poco fa ho sbagliato nell' ultimo consiglio, lo correggo....

DEDICATI ALL' HIP HOP E CHIAMA UN' ELETTRICISTA POSSIBILMENTE SERIO CHE TI DIA UNA CONTROLLATA ALL' IMPIANTO!!

Spero che non ti offenderai, la mia è una battuta scherzosa, ma purtroppo (e questo è molto meno scherzoso) con l'elettricità non si scherza, se dai un occhiata in giro anche quì nel forum ci sono decine di discussioni simili, quì si possono dare pareri e consigli, ma non ritengo sia responsabile incentivare chi non ha le dovute conoscenze a fare lavori di questo genere, e bada bene non parlo di abilitazione professionale, diplomi vari o laure, parlo di conoscenze specifiche...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto vi chiedevo, visto che sarei interessato a sapere, come si monta un MT e se dovrei metterne uno per ogni scatola che ha una presa da 10A.

Eventualmente, anche se la soluzione non è proprio economica, si mette il magnetotermico locale, di fianco alla prese setssa, in versione da serie civile. Oppure, sempre localmente, si mette un caro vecchio ed economico fusibile (tanto, se si è sicuri di non collegare un carico eccessivo, l'ipotesi che apra è remota....).

Link al commento
Condividi su altri siti

MODIFICA AL POST PRECEDENTE (non sono riuscito a modificarlo)

ciao attilio fiocco e grazie anche a te per le risposte.

Avevo postato semplicemente perché mi era venuto un dubbio riguardo il collegamento di altri 2 frutti, poi visto che sono nuovo mi sono fatto un po' un giro tra le discussioni e mi è venuta voglia di postare altri dubbi. E' ovvio e sopratutto mio buon senso chiamare un elettricista in casi in cui debba fare lavori seri e ristrutturare casa, ma qui volevo solo aggiungere 2 prese in una scatola, ma mi sa che chiamaerò l'elettricista comunque a questo punto e mi dedicherò solo al hip pop :lol:

comunque avevo chiesto per il mt solo per info personale, se dovessi mai "aver voglia" di montarlo penso che non lo farò io.

Però non ho capito una cosa:

Allora se questo MT è da 16A vuol dire semplicemente che in caso di eccessivo assorbimento (sovraccaricando) di una presa 10A prima di andare in protezione il MT ti si squaglierà la presa.....

Io ho un mt da 16A abbinato al salvavita, cioè a monte dell'impianto, quindi non ho bisogno di metterne per ogni scatola (per i motivi che hai citato), ma qui ho prese da 10a, quindi semmai dici che devo metterle da 16a tutte 3 ?

Ma le scatole che hanno le prese da 10a quindi sono protette da un altro mt da 10a quindi?

Beh come ti hanno detto alla fine se i collegamenti sono fatti in maniera conforme va bene, però tu metti a confronto l'assorbimento di un pc,un fax e una stampante con l'assorbimento di due forni elettrici?? fai la prova a leggere sulle varie targhette i relativi assorbimenti...

Non volevo fare un confronto, era una semplice domanda, cioè in cucina per usare il micronde devo staccare il forno ed inserirlo, per comodità avere un altro frutto sarebbe meglio.

comunque in definitiva, riformula il posto primario:

Ho alcuni dubbi, e volevo cercare di togliermene grazie al vs aiuto, solo per conoscenza personale e capire come è strutturato un impianto civile. Eventuali lavori saranno fatti da chi di dovere :)

Spero di non darvi noia in questo forum, posso immaginare che le mie domande possano sembrare assurde a degli esperti, però sono un semplice utente casalingo che si incuriosisce ma che è armato di buon senso e conosce i sui limiti.

Al mio primo post mi avete risposto in massa, grazie ancora.

Modificato: da Eminem
Link al commento
Condividi su altri siti

Per evitare fraintendimenti.

Una presa da 10A, è da considerarsi soggetta a sovraccarico (non si può mai sapere cosa ci verrà collegato, magari una ciabatta).

Questo significa che a monte deve esserci una protezione contro il sovraccarico: un m.t. o un fusibile da 10A.

Quata protezione può proteggere singolarmente una presa, opppure proteggerne assieme quante se ne vuole (in questo caso, l'assorbimento complessivo di tutte le prese non potrà superare i 10A).

Ciò che è sbagliato, ma viene fatto spessissimo! è alimentare una presa da 10A con una protezione a monte da 16A o più, confidando sul fatto che comunque il carico della singola presa non supererà i 10A.

Questo è ciò che insegna la buona tecnica. Poi a casa propria, se si sa come usare queste prese, ognuno fa come crede.... :unsure_2:

Modificato: da ClA
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille CIA. Infatti se fosse per me metterei sempre delle prese da 16A da tutte leparti, ma purtroppo nelle case vedo che vengono messe ovunque quelle da 10!

Quindi per tornare al mio prob, io nella scatola ci metto 3 belle prese da 16A (prima ce ne era una sola da 10), anzi meglio ci metto un frutto bipresa come questo nell'immagine sotto, con sempre il cavo da 4 mm, così sono sicuro:

bipresa164pz.jpg

Poi se fosse per me io metterei sempre queste nelle scatole dove disolito mettono quelle da 10, e utilizzerei sempre cavo sezione 4mm. (Mi chiedo perchè le mettono quelle da 10, non possono mettere delle biprese?)

Dite che anche queste prese tedesche (vedi sotto) sono da considerarsi come quelle da 16a?

tedesca2tp.jpg

Modificato: da Eminem
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Beh, io infatti quando rifarò il mio impianto, monterò tutta la linea prese da 16A..

Le prese shuko (o tedesche) sarebbe bene anche prevederle in tutti i punti in cui si usano certi elettrodomestici (forno, ferro da stiro, frigorifero..) solitamente le spine che vi si connettono hanno due soli spinotti, inquanto la terra usa quelle due lamelline esterne che si vedono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

In conclusione come dice CIA anche se monti 40 prese da 10A non è un problema basta che hai un mt da 10A che limita l'assorbimento proprio a quel valore.

L'entra e esci è ammesso.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Eminem,

vedo che nel frattempo ti hanno gia' risposto con dovizia gli altri amici del forum (nel weekend non mi sono potuto collegare e non ho potuto risponderti).

Spero di non darvi noia in questo forum, posso immaginare che le mie domande possano sembrare assurde a degli esperti, però sono un semplice utente casalingo che si incuriosisce ma che è armato di buon senso e conosce i sui limiti

Io non sono un esperto, forse ne so' un po' di piu' ora che ho fatto qualche corso, letto qualcosa, e frequentato questo Forum. Anch'io penso di fare spesso domande assurde ! Il tuo modo di affrontare l'argomento direi che e' proprio quello giusto comunque.

Mi chiedo perchè le mettono quelle da 10, non possono mettere delle biprese?

Quelle da 10A vengono montate, con quei requisiti di protezione che ti hanno spiegato nei post precedenti soddisfatti, quando a protezione della linea c'e' un MT da 10A anziche' da 16A.

Forse poi perche' le 10A risultano essere un pochino meglio dal punto di vista estetico rispetto alle bipasso.

In teoria quindi, se tu in casa hai delle prese da 10A, a monte (nel centralino) dovresti avere un MT da 10A sotto il quale esse sono collegate, magari lo stesso da 10A delle luci. Pero' mi pare di capire che tu a monte per le prese hai un MT da 16A, quindi semplicemente sono state montate erroneamente prese da 10A sotto una linea da 16A.

Senza sostituirle potresti risolvere il problema proteggendo quel gruppo di prese, come scriveva ClA, con un fusibile da 10A (ci sono frutti appositi portafusibile). Cosi va' bene a monte un MT generale da 16A e protezione specifica per le prese da 10A con fusibile da 10A appunto.

Certo che sarebbe meglio averle tutte bipasso o addirittura o universali (quelle Schuko) ovunque, queste ultime pero' hanno il "difetto" di occupare 2 posti nelle scatole.

P.S.

Se pero' tu sei sicuro che ad ognuna non verra' mai collegato un utilizzatore che superi i 10A .....

Si, vabbè. E' uno degli errori più diffusi...

Sapevo che qualcuno mi avrebbe, giustamente, ripreso !

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse poi perche' le 10A risultano essere un pochino meglio dal punto di vista estetico rispetto alle bipasso.

Teniamo conto che le prese bipasso 10/16 A sono un'invenzione relativamente recente. Prima per collegare gli utilizzatori con presa da 10A, che sono la stragarande maggioranza, era indispensabile un adattatore.

Inoltre, l'uso di prese e circuiti da 16A, richiede cavi di sezione maggiore. Più costosi e più ingombranti di quelli utilizzabili per i 10A. Se si tiene conto che nella maggior parte dei casi 10A sono già fin troppo per le esigenze domestiche, 16A diventa una inutile esagerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver capito che: vuoi collegare tre prese in una'unica scatola con cordicella da 4 mm2. Facile a dirsi...un po' meno a farsi. Poi il supporto lo chiudi spingendolo con i piedi.

Tranttandosi di postazioni PC ti conviene usare una ciabatta da 10A con interruttore luminoso, in ogni caso 3 frutti non ti bastano

Per il forno elettrico: Al forno elettrico si và direttamente con un 4 mm2, senza bipolare e senza presa.

Infatti un forno puo' arrivare a funzionare per un paio di ore al massimo assorbimeto (durante le feste).

Dopo un paio d'anni il bipolare o la presa cedono (si scuociano,surriscaldano,). Meglio dei bei cappellotti.

Tutti i forni elettrici hanno dei bipolari da 25A belli robusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA
Tutti i forni elettrici hanno dei bipolari da 25A belli robusti.

montati dove?

Meglio dei bei cappellotti.

magari volanti?

appoggiati sul pavimento?

e se il forno è fornito di cavo di alimentazione con spina tedesca?

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ClA :

Se si tiene conto che nella maggior parte dei casi 10A sono già fin troppo per le esigenze domestiche, 16A diventa una inutile esagerazione

Infatti secondo me e' questo che causa quella " difficolta' " ed errori nel montaggio delle prese di cui abbiamo parlato in questo e in altri thread .... A meno che non proteggi "localmente" le prese 10A tramite MT o fusibile da serie civile, per non dover avere 2 MT distinti per le prese nel centralino, uno da 16A e uno da 10A, con 2 circuiti distinti che ti devono girare per casa, alla fine dovresti fare un unico circuito con cavo da 2,5mm e TUTTE prese bipasso o da 16A. Ma a parte alcuni punti (cucina, lavatrice e simili) cosa te ne fai, come dici tu, dei 16A in casa ? Allora, sbagliando e' vero, in camera, in sala ecc. metti prese da 10A, che a quel punto non sono protette adeguatamente.

Per Nino:

anch'io ho le stesse perplessita' di Antonio circa le tue affermazioni .....

vuoi collegare tre prese in una'unica scatola con cordicella da 4 mm2. Facile a dirsi...un po' meno a farsi. Poi il supporto lo chiudi spingendolo con i piedi

Ripeto che esistono prese duplex o triplex in unico frutto gia' collegate internamente alle quali arrivi con un solo fase+neutro+terra.

Per il forno elettrico: Al forno elettrico si và direttamente con un 4 mm2, senza bipolare e senza presa

Ma una presa 16A o Schuko ben installata non dovrebbe dare le giuste garanzie ? Secondo me si ...

A parte che i cappellotti dovrebbero essere comunque chiusi nella 503, tieni conto che togliere la spina ad un forno ne fa' decadere la garanzia !

Anch'io per finire, ti chiedo dove sono i bipolari da 25A ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Forno elettrico con spina schuko installato ormai da 10 anni e ancora pare voler funzionare a lungo (nessun segno di deterioramento della presa, nè della spina).

Famiglia numerosa. Torte e arrosti a go-gò, specialmente in prossimità delle feste, dove il forno viaggia sin dalla sera prima e prosegue dalla mattina presto sino all'ora del pranzo di Natale, o Pasqua.

Non sono così pessimista come Nino1001, e sono proprio nella situazione ripresa da ANTONIOMANCA.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...