Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare "in Caduta" 3 Frutti Prese - Niubbo chiede delucidazioni


Eminem

Messaggi consigliati

Io per una regola tutta personale, ormai è diventata un'abitudine, un riflesso condizionato, collego la fase all'alveolo superiore ed il neutro a quello inferiore, o in altri casi a destra la fase a sx il neutro. Mi riferisco alla serie civile, nel montare definitivamente il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • gimma

    24

  • ClA

    18

  • Del_user_23717

    16

  • Eminem

    13

Top Posters In This Topic

durante la campagna di sostituzione dei contatori, l'unica avvertenza era proprio quella, una volta fatto ripartire l'impianto, di richiedere al cliente di verificare il funzionamento della caldaia; in caso di esito negativo veniva invertita la spina/fili, e tutto tornava a funzionare come prima

Non ho capito ..... Ma che significa ?? Che quando ti cambiano il contatore potrebbero invertirti Fase e Neutro ??!! Spero proprio di no ..... Mica ci sarebbero solo problemi alla caldaia !!! A me lo cambiavano proprio stamattina ..... devo controllare stasera ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito bene i dubbi che c'erano precedentemente. Provo a chiarire:

- la storia del taglio della spina che fa decadere la garanzia è una balla che è in giro da troppo tempo (mi

sembra ne avessimo già parlato);

- cosa venga collegato alla presa non interessa per nulla. Se ho una 10 A proteggerò una 10 A, se ho una

16 A proteggero una 16 (da notare che si mette l'interruttore da 16 anche su una bipasso 10/16 A e non è

sbagliato);

- io con il mio MT proteggo sempre e solo i cavi e non le utenze (che avranno una loro norma di prodotto

che eventualmente impone al costruttore di mettere delle protezioni a bordo). L'unica eccezione è quando

devo proteggere un motore: in tal caso la mia protezione "dovrebbe" proteggere anche l'utenza;

- Per quanto riguarda i cavi da 1,5 mmq sotto il 16 A: in teoria se la portata non viene ridotta da altro, quel

cavo nelle abitazioni porta 17 A (come da tabella CEI-UNEL se non ho letto male).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco :

- la storia del taglio della spina che fa decadere la garanzia è una balla che è in giro da troppo tempo (mi sembra ne avessimo già parlato)

Non e' una balla: l'ho sentito io direttamente dall'assistenza Zanussi quando li ho interplellati per chiederglielo.

- Per quanto riguarda i cavi da 1,5 mmq sotto il 16 A: in teoria se la portata non viene ridotta da altro, quel cavo nelle abitazioni porta 17 A (come da tabella CEI-UNEL se non ho letto male)

Dalla tabella che vedo io 16A di In li porta solo se in tubo da 20mm con solo 2 cavi; appena i cavi salgono a 3 la In scende a 10A. Penso sia per questo che e' "norma comune" proteggere l' 1,5mm con MT da 10A .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' una balla: l'ho sentito io direttamente dall'assistenza Zanussi quando li ho interplellati per chiederglielo.

E chi è Zanussi? un avvocato? un giurista? una magistrato? è chiaro che Zanussi parla pro domo sua.

Questa storia della sostituzione della spina che farebbe decadere la garanzia, è una clausola vessatoria che il giudice non accetterebbe.

Esistono delle sentenze - nel caso specifico si trattava di automobili - che affermano che l'uso di ricambi non originali, oppure modifiche al prodotto, salvo prova contraria, non possono far decadere la garanzia. Cioé il fabbricante deve dimostrare che quel particolare guasto o anomalia sia in qualche modo imputabile alla modifica (es. sostituzione della spina) effettuata dal cliente.

Chiaramente, il fabbricante si tutela, con questa clausola. Del resto certi cambi di spina sono fatti da cani, per sicurezza il fabbricante dice che non si può fare, punto e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ClA :

E chi è Zanussi? un avvocato? un giurista? una magistrato? è chiaro che Zanussi parla pro domo sua

Infatti: non l'ho menzionato come esempio di verita' assoluta, ma come esempio reale di una ditta che, nel loro caso, dicono che la garanzia decade.

Cioé il fabbricante deve dimostrare che quel particolare guasto o anomalia sia in qualche modo imputabile alla modifica (es. sostituzione della spina) effettuata dal cliente
Del resto certi cambi di spina sono fatti da cani, per sicurezza il fabbricante dice che non si può fare, punto e basta

Infatti qua sembra che funzioni al contrario: e' il cliente che deve dimostrare che la modifica (cambio spina) non possa causare guasti, e infatti, nel caso specifico, mi hanno detto non che non si puo' fare del tutto, ma che deve essere fatto, il cambio spina, da tecnico qualificato che certifichi l'intervento.

Che poi questo sia corretto o legale non lo so', ma che sia la realta' (per Zanussi) lo dicono i fatti.

E' per questo che deducevo che, in caso di forno venduto senza spina, mi sa' che vogliano anche in questo caso una certificazione dell'operazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti: non l'ho menzionato come esempio di verita' assoluta, ma come esempio reale di una ditta che, nel loro caso, dicono che la garanzia decade.

Mi ricordo di un apparecchio che comprai nelle cui istruzioni era scritto che doveva essere elimentato tramite un interruttore che nella posizione di aperto garantiva una separazione dei contatti di tre millimetri (pena la decadenza della garanzia).

Clausola di fatto inapplicabile: non è un requisito delle norme degli interruttori, ne è un dato che comunemente dichiarano i fabbricanti di interruttori (non sono obbligati a farlo).

Ovviamente telefonai al fabbricante di questi apparecchi. Sono ancora in attesa che mi richiamino per chiarire la questione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei un domanda:

Quel "buco" che si trova in alcune prese schuko integrate su alcuni elettrodomestici prodotti in germania (tipo ferro da stiro) a che serve? E' forse per un fusibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel "buco" non si trova sulle prese ma sulle spine.

E' l'alveolo per la terra: nelle cosidette schuko francesi, la terra non si contatta attraverso il due contatti striscianti laterali, ma tramite uno spinotto che fuoriesce dalla presa.

Quelle spine che tu hai visto, sono spine bivalenti schuko tedesca-schuko francese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto volevo ringraziare tutti per l'attenzione che mi avete rivolto e volevo scusarmi per assenza dovuta per motivi di lavoro.

Grazie al post ho chiarito alcuni dubbi e di questo vi sono grato.

Nel mio impianto ho potuto constatare che le prese sono distinte su due linee separate:

una da 10A e l'altra da 16A per le prese schuko e biprese presenti in cucina e bagno.

La linea da 10A denominata "linea prese" è protetto a monte da un mt da 10A.

La linea da 16A denominata "linea elett" è protetto a monte da un mt da 16A.

I cavi nelle varie scatole della linea da 10 sono di sezione da 2,5 mentre quelli della linea da 16 sono di 4.

La linea luce è separata e protetta da un mt da 10a e i cavi che arrivono ai lampadari sono di 2,5.

Poi c'è un mt a parte per la caldaia che si trova all'esterno sul balcone e sembra sia da 6A (c'è scritto C6 sopra).

Ho montato con sucesso i 3 frutti in caduta sulla linea da 10a (che è quindi protetta a monte come dicevo da mt da 10). Ho usato come sezione cavi da 2,5 perchè i 3 fili che arrivono nella scatola sono appunto da 2,5 e non da 4 come avevo detto (mi scuso per l'errore). Tutti e 3 i frutti che ho collegato sono da 10A.

A questo punto salvo altri chiarimenti credo di essere apposto. Come ho già detto vi colleghero anche una ciabatta che provvederò a comprare compresa di switch luminoso e che costruirò con cavo di sezione da 2,5.

Ho ancora un dubbio per quello che riguarda il monitor CRT che ci collegherò: ha una spina schuko integrata mentre io lo andrò a collegare ad una linea da 10. Quello che volevo sapere è se il monitor può essere collegata alla linea 10 quando una schuko può arrivare anche a 16.

Aspetto lumi e aspetterò a collegare il monitor B)

Modificato: da Eminem
Link al commento
Condividi su altri siti

Le spine Schuko da 16A, sono dichiarate da "10/16A".

Questo significa che le prese Schuko, almeno all'estero vengono utilizzate comunemente anche per i circuiti prese da 10A. Del resto, altre tipi di presa da 10A muniti di terra (come quella "italiana") in molti paesi non si usano. Sta all'utente sapere quale è la presa giusta (mal che vada rischia lo sgancio del m.t.).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che hai elencato la composizione del tuo centralino, il tutto sembra più coerente.... e molte delle nostre ipotesi fatte nella discussione sono automaticamente decadute. Bene così.

ah, una curiosità...

Come ho già detto vi colleghero anche una ciabatta che provvederò a comprare compresa di switch luminoso e che costruirò con cavo di sezione da 2,5

perchè vuoi costruirla? ne esistono già di belle e pronte :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè vuoi costruirla? ne esistono già di belle e pronte rolleyes.gif

Si hai ragione la prendo già fatta, è meglio.

Ti chiedo quale caratteristiche dovrebbe avere per fare un lavoro coi fiocchi, scusa la domanda banale ma già che ci sono mi tolgo pure questo dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho comprato una 4 posti (bipasso - schuko 10/16A) con interruttore luminoso.. credo che dello stesso tipo ne trovi anche a 5 o 6 posti... mi sono trovato bene e non è costata molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ancora un dubbio per quello che riguarda il monitor CRT che ci collegherò: ha una spina schuko integrata mentre io lo andrò a collegare ad una ciabatta collegata alla linea da 10A. Inoltre volevo sapere che sezione doveva a vere il cavo utilizzato per collegare la ciabatta alla spina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che vuol dire CRT?? Non conosco questa sigla....

comunque puoi tranquillamente inserirlo nella ciabatta 10A... per questo ti avevo consigliato una ciabatta con prese schuko 10/16A.. non tanto per il carico, ma per il fatto che molte apparecchiature (tipo monitor) usano questo tipo di spina.

La ciabatta la vendono già compresa di cavo (3x1,5 o 3x2,5) e spina...

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto è un vecchio monitor, cioè non è uno degli ultimi, lcd per intenderci.

comunque il mio dubbio era visto che ha una spina da 16A poteva esserci il rischio che si avicinasse al valore di 16A mentre io la collego su linea da 10. Era solo per evitare lo sgancio della linea, come si è parlato in un altro post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica l'assorbimento dai dati di targa: se è inferiore a 2200 W circa, mettici anche un buon margine, 1500 W, lo puoi collegare tranquillamente a una presa da 10 A, eventualmente con l'adattaore da Schuko a spina italiana da 10A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio impianto ho potuto constatare che le prese sono distinte su due linee separate:

una da 10A e l'altra da 16A per le prese schuko e biprese presenti in cucina e bagno.

La linea da 10A denominata "linea prese" è protetto a monte da un mt da 10A.

La linea da 16A denominata "linea elett" è protetto a monte da un mt da 16A.

I cavi nelle varie scatole della linea da 10 sono di sezione da 2,5 mentre quelli della linea da 16 sono di 4.

La linea luce è separata e protetta da un mt da 10a e i cavi che arrivono ai lampadari sono di 2,5

Come ha detto Attilio, a dispetto di quanto abbiamo discusso, un impianto ben fatto e ben (sovra) dimensionato direi; coerente con il fatto che sia stato costruito recentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ora va meglio mi sembrava strano pero' all'anima del sovraddimensionato io i cavi da 2,5 al lampadario non li metterei manco se mi avanzano anche xche poi i morsetti dei lampadari sono piccoli e parlo dei lampadari nuovi che facciamo cambiamo il morsetto cosi decade la garanzia :D:D

Gimma mi capisce al volo spero!!

Ciauzz

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna i lampadari non hanno la spina !!!

Pensa, io me ne sono messo uno con la spina.

Si tratta di un lampadario un po' particolare, difficile da aprire per cambiare la lamapadina, soprattutto quando sei in cima alla scala.

L'ho montato cablato con presa e spina (modelli stravecchi piccolini) e con un gancio. In questo modo mi è più comodo tirarlo giù ed effettuare il cambio di lampadina in una posizione più comoda e sicura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...