Vai al contenuto
PLC Forum


Elenco punti ventilatore inverter - richiesta chiarimenti


marck10

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un chiarimento.

In un elenco punti fornito da un costruttore di UTA, mi trovo i seguenti punti:

Inverter Ventilatore - Abilitazione - segnale: DO

Inverter Ventilatore - Comando modul - segnale: AO

Inverter Ventilatore - Stato - segnale: DI

Inverter Ventilatore -  Allarme - segnale: DI

l'inverter è questo: https://library.e.abb.com/public/c5f24bcadc4d49309454c26c322d182d/IT_ACH580-01_HW_B_A5_screen.pdf

 

Non sono esperto del settore, vi chiedo cortesemente se possiate darmi spiegazione, in termini di funzionalità e logica operativa, la modalità di funzionamento dell'inverter per i vari segnali. Ad. esempio in cosa consiste l'abilitazione e perchè ho bisogno di un uscita digitale.

 

Grazie mille in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


DO sta per Digital Output, Di sta per Digital Input, mentre AO sta per Analog Output.

 

Le specifiche che riporti significa che ci deve essere un modulo di uscite digitali che da il comando (marcia) e l'abilitazione all'inverter,ci deve essere un modulo di ingressi digitali che legge lo stato e l'allarme dell'inverter. Il riferimento di velocità è dato da un modulo di uscita analogica.

 

L'abilitazione è il comando che rende "vivo" l'azionamento ma non è ancora in marcia. Dopo questo comando se, l'inverter non è in allarme il segnale di allarme indicherà assenza di allarmi.

Il segnale di marcia comanda l'inverter alla marcia e l'inverter si porterà alla frequenza indicata dal riferimento analogico, il segnale di stato segnalerà inverter in marcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Livio.

grazie per la risposta.

Non mi è chiara la funzione "abilitazione". Teoricamente l'inverter non è sempre alimentato? perchè oltre al segnale di marca ho necessità anche di una abilitazione?

 

Colgo l'occasione per porti  una seconda domanda. L'UTA in oggetto presenta anche delle serrande di regolazione servocomondate. Per le serrande sono previsti un segnale DO (Comando) ed uno DI (Stato apertura). Per queste serrande non sono previste delle uscite analogiche.  Un comando digitale in che modo consente di azionare un servocomando. Lo "stato" a cosa si riferisce per un servocomando? 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, marck10 ha scritto:

perchè oltre al segnale di marca ho necessità anche di una abilitazione?

 

 

Lapalissianamente: perchè è richiesto.

Però se ci ragioni ne trovi la ragione.

Come ti ho scritto prima con l'abilitazione l'inverter, ma anche altri tipi di alimentatori per motri, diventa "vivo"; ovvero è pronto a ricevere i comandi se tutte e tutte le sue funzioni sono abilitate se, e solo se, non ci sono guasti. Solitamente il dispositivo risponde alzando un segnale di "inverter ok".

 

Per la seconda domanda.

Probabilmente quelle serrande sono state previste aperte o chiuse e il segnale di stato conferma l'avvenuta apaertura della serranda.

In generale il segnale di stato è un segnale binario che ceetifica lo stato di un dispositivo binario o di un comando binario: aperto/chiuso, fermo/in marcia, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...