Vai al contenuto
PLC Forum


Elenco punti ventilatore inverter - richiesta chiarimenti


marck10

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un chiarimento.

In un elenco punti fornito da un costruttore di UTA, mi trovo i seguenti punti:

Inverter Ventilatore - Abilitazione - segnale: DO

Inverter Ventilatore - Comando modul - segnale: AO

Inverter Ventilatore - Stato - segnale: DI

Inverter Ventilatore -  Allarme - segnale: DI

l'inverter è questo: https://library.e.abb.com/public/c5f24bcadc4d49309454c26c322d182d/IT_ACH580-01_HW_B_A5_screen.pdf

 

Non sono esperto del settore, vi chiedo cortesemente se possiate darmi spiegazione, in termini di funzionalità e logica operativa, la modalità di funzionamento dell'inverter per i vari segnali. Ad. esempio in cosa consiste l'abilitazione e perchè ho bisogno di un uscita digitale.

 

Grazie mille in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


DO sta per Digital Output, Di sta per Digital Input, mentre AO sta per Analog Output.

 

Le specifiche che riporti significa che ci deve essere un modulo di uscite digitali che da il comando (marcia) e l'abilitazione all'inverter,ci deve essere un modulo di ingressi digitali che legge lo stato e l'allarme dell'inverter. Il riferimento di velocità è dato da un modulo di uscita analogica.

 

L'abilitazione è il comando che rende "vivo" l'azionamento ma non è ancora in marcia. Dopo questo comando se, l'inverter non è in allarme il segnale di allarme indicherà assenza di allarmi.

Il segnale di marcia comanda l'inverter alla marcia e l'inverter si porterà alla frequenza indicata dal riferimento analogico, il segnale di stato segnalerà inverter in marcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Livio.

grazie per la risposta.

Non mi è chiara la funzione "abilitazione". Teoricamente l'inverter non è sempre alimentato? perchè oltre al segnale di marca ho necessità anche di una abilitazione?