Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Due Cronotermostati


stea

Messaggi consigliati

Ho un problema: impianto di riscaldamento a pompa di calore comandato, su due piani distinti da due cronotermostati, ora uno fa le bizze: come vanno collegati al meglio? Nel cassetto di quello che non funziona e che è solo "invernale" (dopo averlo disinserito quest'estate per commutare in Estivo una parte dell'impianto che è comandata da altro cronotermostato commutabile E/I) tre fili, che collego ai tre contatti, ma - quando va bene funziona solo l'altro, diversamente c'è un diniego totale o un errore sul display della pompa E41

Che fare?

Grazie

Stea

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao!!

..avrei necessità di comandare la caldaia di casa a distanza tramite sms..

la serie installata è vimar idea, ma questo non è vincolante per la scelta dell'apparecchiatura di comando..

..i termostati installati sempre vimar non sono digitali, ma con rotellina per la regolazione della temperatura.. e ce ne sono 4 presenti nella casa, ognuno per la stanza dedicata..

la casa è di recente costruzione, e non è presente alcun tipo di building automation..

..c'è qualcuno che magari ha già avuto modo di installare questo tipo di architettura che potrebbe consigliarni un buon prodotto per quanto riguarda un buon rapporto qualità prezzo..

ad un vicino hanno installato una cosa identica usando un prodotto della fantini cosmi.. qulcuno sa dirmi com'è?

ciao grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao jaken

ho aperto PLC Forum e vedendo il tuo posto ho deciso di risponderti subito, perche' anche io avevo gli stessi problemi

ora, anche tu come utente di plcforum, sai che ci sono regole precise , ed io spero sempre di attenermi ad esse. Ne consegue che e' molto brutto parlare male degli altri, sopratutto se non si da loro diritto di replica...pero' ogni volta che vedo la scritta fantini cosmi mi prende uno sciopone alla gola......

tempo fa avevo messo io un post simile...ed ho scoperto che non ero stato l'unico ad avere problemi con le loro centraline gsm....prima i modem che mi sono stati sostituiti in garanzia perche' a loro dire erano sordi...poi uno di questi mi perde i settaggi principali e devi ricaricali con hyperterminal ( cioe' i vari comandi at come velocite' ecc....) ...che non e' grave....ma prima di accorgermi di questo.....

non continuo altrtimenti i moderatori mi tolgono l'iscrizione dal sito.....scherzo

io ho fatto una mare di ricerche via internet, solo che mi compaiono gli stessi siti inutili, nel senso, o modem gsm ai quali bisogna logicamente appoggiare un circuto che legga gli sms e ti risponda, senza parlare poi del comando di uno o piu' rele

oppure come telecontrolli trovo cose superprofessionali ( es. controlli livello vasche per acquedotti....)

io avevo reperito un paio di indirizzi su un giornale, quelli che ti regalano i distributori di materiale elettrico...della stessa collana fa parte il giornale trasmissioni di potenza....l'altro non mi ricordo... dovrebbe essere l'installatore elettrico...ma non trovo una copia, comunque edizioni tecniche nuove

ho anche trovato il tele-log...non parlo oltre altrimenti la mia publicita' mi viene contestata...io del tele-log ne ho installati 4 con ottimi risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho anche trovato il tele-log...non parlo oltre altrimenti la mia publicita' mi viene contestata

Secondo me qualche volta bisognerebbe chiudere un occhio ed aiutarsi almeno tra di noi, soprattutto in questi momenti difficili.

Il Telelog e' prodotto da un utente di PLCforum, per chi non lo sapesse, una piccola ditta.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

..allora evito di andare complicarmi la vita con case costruttrici diciamo non ancora collaudate,

ma i problemi sono venuti fuori alla prima installazione...spero, e non dopo del tempo..

ho visto solo sito vimar il loro telecontrollo a distanza ed è un po' troppo oneroso secondo me.

dove trovo info su tele-log?

e ad esempio la perry?

ed il tempo di installazione di questi sistemi, a quanto ammonta??

ciao grazie

p.s.

io personalmente non voglio fare pubblicità positiva o negativa alle case costruttrici, mi interessa prendere delle info sulla esperienza avuta da altre persone su questo tipo di installazione,

perchè poi non vorrei fare la spesa due volte per un'aquisto sbagliato,

e visto che non costano poco questi moduli, vorrei fare una buona spesa e poi che funzioni soprattutto..

Modificato: da jaken
Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi di nuovo

Mario, volentieri do maggiori info al nostro collega

Non sapevo che il produttore del tele log fosse un utente di PLC Forum...lo conosco personalmente, appena avro' l'occasione di risentirlo lo avvisero' che anche io sono utente di questo "super" forum

jaken, cerca su www.tele-log.com trovi tutte le info ed i contatti

io non so in quale regione o zona tu risieda ma sul loro sito trovi il numero di tel e la mail per contattare il sig. Zanotto, persona piu' che competente e squisita

il tempo di installazione dipende dal tuo uso e dal fatto che certe funzioni sono personalizzabili ...da un'ora a qualche cosa di piu'

trovi tutte le info sul sito

una curiosita' particolare di questo apparecchio : esendomi anche io "scottato" con altre marche e modelli vari, volevo tutte le informazioni possibili e dettagliate : parlando ad un bar di un benzinaio con il produttore, ( non ci conoscevamo e ci siamo dati un appuntamento in un posto che conoscevamo tutti e due ) , abbiamo scoperto di essere residenti in zone...diciamo vicine ed abbiamo iniziato a parlare in dialetto piemontese......lui mi illustra il funzionamento e la sintassi dei comandi da inviare

iniziamo con ON ( comando di tipo professionale....) poi mi dice in dialetto "ca' prova cun envisca" envisca in piemontese vuole dire accendi, nel senso accendi la luce, accendi la radio, accendi un fuoco

MIRACOLO pochi secondi dopo l'sms il dispositivo era acceso ahahahahaahah sono scoppiato in una clamorosa risata...e non basta ! avete un cliente calabrese , siciliano, francese, veneto........il dispositivo accetta le seguenti sintassi : inpiza, appiccia, marche, acc......sembra una barzelletta ed invece funziona ! buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao stea

vedo che e' il tuo primo post del forum.....qualche altro ti avrebbe risposto male e ti avrebbe detto cerca nelle discussionei precedenti..

io ti rispondo cosi' :

Ho un problema: impianto di riscaldamento a pompa di calore comandato, su due piani distinti da due cronotermostati, ora uno fa le bizze: come vanno collegati al meglio?

i due piani hanno valvole di zona, motorizzate o a solenoide ? come vanno collegati la meglio ? e cosa ne sappiamo senza sapere di preciso cosa devi fare ?

Nel cassetto di quello che non funziona e che è solo "invernale" (dopo averlo disinserito quest'estate per commutare in Estivo una parte dell'impianto che è comandata da altro cronotermostato commutabile E/I) tre fili, che collego ai tre contatti, ma - quando va bene funziona solo l'altro,

Cassetto ? cosa e' il cassetto di un termostato........

diversamente c'è un diniego totale o un errore sul display della pompa E41

cosa e' il diniego totale ? E41 ? cosa vuole dire ? cioe' e' una segnalazione di un termostato dedicato ad un certo tipo di caldaia o una segalazione che comare su un termostato che avendo solo due fili.....comunica cosi' le "presunte" anomalie ? ( tipo i bpt th 12.... che se non vedevano un aumento di temp entro 30 min da quando avevano acceso il rele' ti davano una sgnalazione generica)

il tuo post e' molto generico.....non posso aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ,anche io non ho capito bene cosa voglia dire (cassetto)forse si riferiva al display,non saprei,ti consiglio di montare delle elettrovalvole ai piani comandate da un cronotermostato..ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

l'anno scorso ho lasciato perdere e quest'anno se ce la facevo volevo installarlo prima di natale.. ho riguardato il sito di fantini cosmi, ed ha cifre abbastanza elevate..

il consiglio è ancora telelog? ho visto che è disponibile il C4 oltre il C3...

così in settimana prova a contattarli..

ciao grazie

Modificato: da jaken
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Allora vediamo un pò, ti dico come ho risolto io in casa mia questo problema. A me quello che ha costretto a pensare ad una soluzione è stato il fatto di tornare dalle vacanze e trovare il differenziale scattato e la carne nel congelatore in avanzato stato di decomposizione!!!! Comunque ho fatto così:

Ho montato questo termoregolatore http://www.top-hotel.biz/immagini/TH-TA.gif che funziona come un normale termoregolatore manuale, ma in + ha una porta seriale 485 con protocollo modbus. Ha anche un bel design vero????

Bene questo termoregolatore l'ho interfacciato con questo piccolo PLC http://www.unitronics.com/images/V120.gif che ha due porte seriali: con una lo faccio parlare con il termoregolatore, con l'altra lo faccio parlare con un modem gsm esattamente questo: http://www.com2000.it/italiano/prodotti/wts/s1010/s1010.htm

Il plc ed il modem chiaramente montati in uno sgabuzzino che io chiamo scherzosamente "vano tecnico" o "sala comando".

Quindi una volta configurati i vari sms in entrata ed uscita nel plc ( ne posso configurare diverse decine in tutti i dialetti che voglio) il gioco è fatto. Impartisco ordini al plc con semplici sms che nel mio caso accendono i temosifoni o li spegne, cambio il set point, abilito l'antifurto. Inoltre il plc mi tiene informato attraverso sms, della temperatura della, casa dello stato della caldaia, dello stato degli interruttori, di vari allarmi dell'antifurto, lo stato del rivelatore di fughe di gas, dell'assenza di tensione dell'enel!!!!

Ciao

Fabio

Modificato: da suibaf
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ti consiglio di leggere la discussione TERMOSTATO CON CONTROLLO GSM ed in particolare

la mia proposta.....credo che' la soluzione vada bene anche a te.......Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...