Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Fase-neutro


rimonta

Messaggi consigliati

Buongiorno, vengo al dunque: qualche mese fa i tecnici enel sono venuti a casa mia per la sostituzione del contatore con anche elevamento della potenza disponibile.

Mentre cambiavano il vecchio contatore si sono accorti che i cavi fase-neutro erano invertiti tra loro. Uno dei due per evitare ogni problema disse che era meglio lasciare tutto com'era perchè sicuramente in casa poi anche l'impianto sarebbe stato tutto invertito.

Allora a distanza di tempo ho provato con un cercafase a vedere se nel centralino di casa erano stati effettivamente invertiti.

Purtroppo ad una prima prova visiva notai che il marrone entrava nel magnetotermico-differenziale di casa sul morsetto fase e neutro sul morsetto neutro.

A questo punto cosa dovrei fare?

- Richiamare l'enel per rigirare i fili?(sinceramente dubito che mandino dei tecnici solo per questo)

- Rivolgermi ad un elettricista qualificato ed autorizzato che inverta i fili all'uscita del contatore?

- Girarmeli tanto abbassando l'interruttore sul contatore a valle non c'è più tensione?

A cosa vado incontro se laascio tutto così?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

in teoria ed anche in pratica l'azzurro deve essere il neutro che normalmente NON porta tensione ed il marrone (nel tuo caso) deve essere la fase.

Per sapere se è così basta utilizzare un cercafase che si dovrebbe accendere toccando il marrone e NON l'azzurro.

Un'altra cosa importante è che i vari interruttori dell'appartamento DEVONO interrompere la fase e NON il neutro altrimenti anche quando spegni la luce magari per cambiare una lampadina ti ritrovi ugualmente la fase nel lampadario anche se hai spento l'interruttore !!!!.

Per vedere se l'interruttore interrompe la fase o meno ovviamente basta utilizzare il cercafase.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai i nuovi contatori questa è una operazione che puoi fare tu,basta togliere le due viti che fissano il cappuccio di protezione ovviamente dopo aver tolto tensione (attento a non svitare la vite che trovi sotto il cappuccio contornata da un cilindro di colore marrone). Tuttavia se non sei un tecnico con un po' di esperienza ti invito dal desistere da tale operazione e eventualmente chiama il tuo elettricista di fiducia

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa importante

Altra cosa importante è che tutti gli interruttori che riportano l'indicazione del neutro "N" (differenziali, magnetotermici,...) siano correttamente collegati.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'interessamento, le prove le ho già fatte col cercafase e anche col tester misurando tra fase (che in realtà da me è l'azzurro) e la terra.

Per quanto riguarda pratica non ho problemi..Solo non so se fidarmi a girare io i fili per questioni legali.

Se mai lo faccio di sera quando nessuno può vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda pratica non ho problemi..Solo non so se fidarmi a girare io i fili per questioni legali.

Se mai lo faccio di sera quando nessuno può vedere

non stai rapinando nessuno, mi pare che stia esagerando con gli scrupoli

se hai il dubbio di non farlo bene, chiedi aiuto

se sei sicuro di saperlo fare puoi anche agire alla luce del sole, oltretutto si lavora meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io se fossi in te, non mi farei scupoli nell'intervenire quanto prima in modo tale che tutto vada a posto : il neutro sia su conduttori di color azzurro, le fasi su conduttori di color marrone o nero o grigio che sia, gli interruttori di comando luci che in effetti sezionino il conduttore di fase come ti è stato scritto e gli interruttori automatici di protezione ed i differenziali che effettivamente siano alimentati con la giusta, se così si puo' dire, polarità. Tutto questo innanzi tutto per l'incolumità fisica di chi vive all'interno di quella abitazione. Secondo me allo stato attuale delle cose la norma non è rispettata e comunque l'errore a mio avviso non è tuo. Togli il coperchietto con le viti e gira i fili ( prima togli tensione con il sezionatore del contatore ) l'unica cosa che poi non avra' il giusto riscontro è che dove c'è scritta una N che indica il neutro, tu dovrai collegare il filo marrone che è di fase : mi sembra il minimo a questo punto.

Buon lavoro e buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i consigli.

Domani mi metto all'opera: giro fase e neutro e poi verifico in tutti i centralini di casa mia (sia quelli fatti dall'elettricista che quelli fatti da me) la corrispondenza.

Per quanto riguarda gli interruttori delle luci ecc.. dove ho operato io creando l'impianto elettrico è tutto come dio comanda. Verificherò se anche l'impianto fatto dall'elettricista qualche anno fa è a posto.

Un'altra domanda: Al primo piano ho un centralino costituito da un differenziale da 30mA e due magnatotermici da 16 A (zona notte e giorno) fatto dall'elettricista (non si è sprecato più di tanto).

IN taverna ho due magnetotermici differenzioali uno da 10 A 30mA e uno da 16mA 30 mA (installati da me con tutta la linea prese fatta con cavi da 4mmq in quanto avevo parecchio cavo di quella misura), piano terra (sempre fatto da me) c'è un magnetotermico da 25 A(andrà ad essere servito da un altro contatore oiù avanti) poi tutti magnetotermici dofferenziali per luci giorno e luci notte (10a 30 mA) potenza prese 16A potenza prese cucina 16 A Alimentazione campanelli e portone elettrico a 12 volt 10A 30mA.

Purtroppo i centralini sono tutti a > 50metri dal contatore e collegati ad esso con 2x6mmq.

Il cavo era già steso dall'elettricista. Ho letto che con i nuovi contatori sarebbe meglio inserire una proitezione appena dopo i morsetti del contatore. Purtroppo non ho molto spazio nel quadro. Cosa mi consigliate per la mia situazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh una montante da 50 metri 6mmq non protetta mi sembra un pò da rivedere...

Spero almeno che il tuo contatore sia da 3 kW.... o no? :ph34r:

Ti consiglio in ogni caso di provvedere ad installare una protezione subito a valle del contatore, non occorre molto spazio, non riesci a ricavare una postazione minimo per 2 moduli con barra din? parliamo di 5-6 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi fosse necessario potrei cambiare anche la montante: ho fatto meglio le misurazioni.. La lunghezza totale della montante è di 70 metri. Praticamente un primo spezzone di 20 metri, poi arriva in un pozzetto sul pavimento di un capanno per gli attrezzi (che si alimenta dalla montante) poi i restanti 50 metri sempre da 2x6mmq corrono fino alla casa assieme alla corda di terra (per la protezione del capanno) da 6mmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

Strane proccupazioni le tue. Ti chiedi se chiamare o meno l'elettricista per girare fase e neutro all'uscita del contatore per evitare problemi legali, e poi dichiari che hai fatto parti di impianto e centralini :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio problema è farlo alla luce del sole in strada. Poi quello che faccio tra le mie mura di casa nessuno può dire niente. tutto qua.

Pensavo di cambiare il montante della lunghezza complessiva di 50+20 metri con 70 metri di 2*10 mmq protetto appena sotto i morsetti del contatore con un megnetotermico da 25 A

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuro che rompo per l'ultima volta. Ho provato a calcolarlo col programma Siemens Sinergy ma non riesco ancora ad utilizzarlo bene.

Il quesito è:

Che montante utilizzare dal contatore enel al centralino in casa con distanza di 70 metri, con posa in tubo corrugato doppio (nero e rosso) interrato.

Il montante si intwerrompe a 20 metri dal contatore per alimentare una prima utenza e poi prosegue fino alla casa.

Purtroppo il corrugato è occupato anche dal cavo del videocitofono (con doppio isolamento, non sgridatemi non ce l'ho messo io).

Poi dovrei ritornare indietro con un cavo da 2*2.5 per alimentare il cancello elettrico e con una cordina giallo-verde per portare la terra alla prima utenza a venti metri dal contatore.

Quindi riassumo:

Dimensione montante da contatore a casa?

Dimensione corda di terra da casa a utenza vicino a contatore?

Vi ringrazio e spero di non rompere più per queste cose.

PS il contratto per ora è 3 kw ma verrà alzato a 4,5 kW

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo di cambiare il montante della lunghezza complessiva di 50+20 metri con 70 metri di 2*10 mmq protetto appena sotto i morsetti del contatore con un megnetotermico da 25 A

Scelte azzeccate. Andare sul 16mmq non penso sia il caso.

Il 10mmq può arrivare a sopportare, nelle condizioni da te elencate, tranquillamente 40A.

Se a questo aggiungi che non ne assorbirai mai più di 19-20, il gioco è fatto. La c.d.t. su 70m c'è ma non è così accentuata da giustificare un passaggio al 16mmq.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente ognuno è libero di fare le scelte che crede

io per 4,5 Kw e 60 metri di linea ho messo due corde unipolari FG7OR da 16 mm quadri

l'unico che ha avuto qualcosa da ridire è quel cretino di elettricista del condominio che insisteva che non serviva fare un lavoro del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, chiaramente più allargo la sezione meglio è. Però a me serve sapere quale è la misura ideale.

Se tenete conto che ora ho 50 metri di 2*6 mmq col contatore da 4,5 kW e nessuno ha mai fatto niente per sistemarlo.. Oppure mia nonna che vive in una casa dove ci sono ancora i fili di 60 anni fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con un altro software: il jdc Pirelli.

Effettivamente per la tratta di 70 metri con una cdt 2% e potenza 3,5 kW mi consiglia un fg7 (o)r da 16 mmq... Ora non so chi ascoltare....

Eventualmente fg7 da 16 esiste con guaina nera e blu per distinguere i due cavi quando li poso in canalina?

Link al commento
Condividi su altri siti

se devi interrare il cavo,il consiglio che ti do' io è quello di usare il cavo fg7da 16 mmq,poi anche se sono delle corde singole le puoi sempre marcare tu,anche usando del nastro nero(fase) e azzurro(neutro)ovviamente girandoli nei morsetti del contatore enel(chiunque anche di giorno e ti vedesse nel contatore che operi sotto ai morsetti,non puo' dirti niente.ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...