Vai al contenuto
PLC Forum


Un pulsante comanda 3 punti luce, poi 3 pulsanti indipendenti tra loro li comandano a piacimento.


Messaggi consigliati

Comunque nella richiesta di Tirtep non trovo nulla di complesso,probabilmente non il classico comando interruttore-luce,cose che comunque capitano soprattutto con clienti/architetti piu o meno esigenti.

La soluzione con i passo-passo non è realizzabile in quanto non si riesce a controllare lo stato dei singoli relè da comandi separati.

Una soluzione con un modulo logico(nell'esempio fatto uso uno Zelio)risulta a mio parere la soluzione più compatta ed economica e tutta a 230V,poi ovviamente ci saranno altre soluzioni ma troppo costose e complesse.

Nello specifico descrivo l'esempio fatto:da spente si possono accendere/spegnere singolarmente le 3 lampade da pulsanti P1 P2 P3,se accese spegnerle con PGEN,se spente accenderle/spegnerle tutte da PGEN e se accese spegnerle singolarmente da P1 P2 P3.

Se serve posso postare il progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/9/2021 alle 02:31 , Tirtep ha scritto:

con un pulsante accende/spegne le 3 luci del bagno, e poi con altri tre pulsanti possa spegnerli/accenderli a piacimento ognuna di loro.

Buongiorno...Non mi sembra affatto che' sia una richiesta bizarra , ne tanto meno irrealizzabile , io consiglio My-home , semplice e niente da programmare ,

a parte i configuratori da inserire , visto i soli 3 punti luce si fa' direttamente in config,fisica.

Occorre solo decidere dove portare i ritorni lampada , per la scelta dei componenti , fine !

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, PAOLO147 ha scritto:

io consiglio My-home

che, con alimentatore, attuatori e relativi comandi ti costerebbe almeno 4 volte in piu' di un logo....

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Microchip1967 ha scritto:

....almeno 4 volte in piu' di un logo....

 Non voglio essere polemico. ...diciamo solo 1 volta ( cioe' il doppio ) , poiche' il Logo! su RS costa 167 €  I.C. + trasporto , mentre con i componenti Myhome ,( solo 3 articoli ) e costano circa 330 € I.C.

Dico questo perche', Non sono contrario al Logo ! , anzi amante , lo conosco dalla V.1.0 e ho realizzato molteplici automazioni , pero' in questo contesto puramente

di impiantistica civile , perdipiu' in un Bagno .. ecco ,  "proprio no ce lo vedo" , mentre My-home nasce proprio per questo .

Detto questo , aggiungo anche che' la soluzione del MyHome , se' aplicata a questi 3 soli punti luce , e' puramente sprecata e fuori dal limite a meno che'

l'intera abitazione non sia cablata in questo modo .

Se' poi si volesse fare con il KNX , Non mi risulta che' il costo sia minore !!

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono dei relè della schneider che fanno quello, non mi ricordo il modello pero. prova a chiedere.

comunque non è più economico e modificabile a piacimento come un logo.

un logo da un fornitore senza display è sui 100€, rs è cara.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, PAOLO147 ha scritto:

Non voglio essere polemico. ...diciamo solo 1 volta ( cioe' il doppio ) , poiche' il Logo! su RS costa 167 €  I.C. + trasporto , mentre con i componenti Myhome ,( solo 3 articoli ) e costano circa 330 € I.C.

Dico questo perche', Non sono contrario al Logo ! , anzi amante , lo conosco dalla V.1.0 e ho realizzato molteplici automazioni , pero' in questo contesto puramente

di impiantistica civile , perdipiu' in un Bagno .. ecco ,  "proprio no ce lo vedo" , mentre My-home nasce proprio per questo .

Detto questo , aggiungo anche che' la soluzione del MyHome , se' aplicata a questi 3 soli punti luce , e' puramente sprecata e fuori dal limite a meno che'

l'intera abitazione non sia cablata in questo modo .

Se' poi si volesse fare con il KNX , Non mi risulta che' il costo sia minore !!

Facendo una rapida ricerca su google (per essere corretti andrebbero viste le quotazioni dal proprio grossista)

un logo 230RC lo trovi a 130 euro ivato (se poi prendi quello senza display ancora meno), ed è sostituibile in qualsiasi momento con altri dispositivi sul mercato

Come pulsanti usi 4 pulsanti normali e Il modulo occupa 4 din

Se lo faccio con il sistema my-home bticino devo prevedere:

alimentatore circa 129 euro (6 din)

Pulsante di comando 3 moduli (per specchiera) 55 euro

Pulsante di comando 2 moduli per ingresso 55 euro

2 attuatori 2 canali idonei per lampade led (F411U2) 55 euro cadauno

Totale:circa 349 euro, 10 moduli din occupati e sistema proprietario.

Quindi quasi 3 volte tanto, senza contare l'estrema flessibilità nell'uso (ad esempio con una pressione lunga del pulsante puoi fare accendere tutto il locale o solo il centro)

E volendo avresti a disposizione anche il contatto per l'eventuale aspiratore 

 

knx l'ho messo come esempio, anche perchè ormai i costi sono quasi simili ai moduli my-home con il vantaggio dell'intercambiabilità anche a distanza di anni con altre marche, oltre all'affidabilità

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Comunque vorrei ricordare che:

Il 20/9/2021 alle 00:21 , Tirtep ha scritto:

Il cliente ha chiamato un altro elettricista e li ha chiesto dei consigli per risolvere il problema, e lui ha detto che si può fare,

così, tanto per dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 21/9/2021 alle 06:28 , Blackice ha scritto:

Comunque nella richiesta di Tirtep non trovo nulla di complesso,probabilmente non il classico comando interruttore-luce,cose che comunque capitano soprattutto con clienti/architetti piu o meno esigenti.

La soluzione con i passo-passo non è realizzabile in quanto non si riesce a controllare lo stato dei singoli relè da comandi separati.

Una soluzione con un modulo logico(nell'esempio fatto uso uno Zelio)risulta a mio parere la soluzione più compatta ed economica e tutta a 230V,poi ovviamente ci saranno altre soluzioni ma troppo costose e complesse.

Nello specifico descrivo l'esempio fatto:da spente si possono accendere/spegnere singolarmente le 3 lampade da pulsanti P1 P2 P3,se accese spegnerle con PGEN,se spente accenderle/spegnerle tutte da PGEN e se accese spegnerle singolarmente da P1 P2 P3.

Se serve posso postare il progetto.

Se riesce mi farebbe un favore, grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...