Vai al contenuto
PLC Forum


Differenze tra moduli per quadro generale


Sciannaro

Messaggi consigliati

Salve, vi chiedo di sciogliermi un dubbio che per voi sarà sicuramente stupido, ma davvero non sto trovando differenze. Cercando "magnetotermico differenziale 10A", mi saltano fuori questi risultati:

 

Bticino gc8230ac10

Bticino gc8813ac10 

Bticino gc8813f10

 

Quali sono le differenze tra loro? Eventualmente mi indicate il migliore da utilizzare come generale della linea luci?

 

Grazie mille in anticipo a tutti e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


il primo è un 2 poli che occupa 4moduli nel quadro, il secondo è 1polo+n e ne occupa due.

 

il terzo dalla sigla direi che è un due poli ma tipo F invece di AC

 

per la linea luce senza apparecchiature strane (roba elettronica, inverter ecc ecc) va bene il secondo, se vuoi eccellere direi il terzo ma costa quasi il triplo.

 

il primo lo usi solo se hai alimentazione bifase..

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, reka ha scritto:

per la linea luce senza apparecchiature strane (roba elettronica, inverter ecc ecc) va bene il secondo, se vuoi eccellere direi il terzo ma costa quasi il triplo.

Innanzitutto grazie della risposta esaustiva! Non avendo la bifase allora escludo il primo.

 

L'inverter da 12v a 220v lo avrò prima dell'interruttore generale della linea luci, cambia qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka ha scritto:

no, per la linea luci allora va bene un AC

Grazie di tutto! Allora vada per il secondo!

Ti chiedo l'ultimo dubbio più per curiosità che per altro. 

A rigor di logica utilizzare il primo su una linea monofase mettendo fase e neutro al posto delle due fasi di un sistema bifase, non comporta alcuna differenza dato che apre il circuito di due cavi; poco importa se fase e fase o fase e neutro. Ma poi mi domando, se così fosse non costruirebbero e venderebbero due unità diverse e allora cosa cambia fisicamente tra i due?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'1p+N è grade la metà.

 

nei centralini civili avere un MTD da due moduli e i MT da un modulo fa parecchia differenza.

 

oltretutto credo che nei 1p+N ci sia sfasamento tra l'apertura dei contatti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...