elioalfano Inserito: 17 settembre 2021 Segnala Inserito: 17 settembre 2021 Salve a tutti. Probabilmente per infiltrazioni d'acqua il posto esterno in oggetto ha smesso di funzionare. Aprendo, ho trovato la parte di circuito stampato e qualche componente bruciato in prossimità dell'alimentazione (LINE - linea Bus non polarizzata 28Vcc), come da foto allegate. I componenti bruciati sono, da un lato R243 ed R244 (SMD con codice 000 - credo resistenze fusibile), dall'altro lato SP3 - SP4 ed SP5 (SMD con tre terminali che riportano rispettivamente le sigle 23 24c VB e 21 15c VB) - sigle che sono riuscito a leggere da un identico posto esterno. Non riesco a capire che componenti sono. Sono stato anche da un rivenditore di componenti elettronici ma, ahimè, anche lui non trova nulla. Chiedo cortesemente se qualcuno può aiutarmi ad identificare questi componenti. Inoltre, in quello integro si sente la voce dall'interno all'esterno, ma non viceversa. Il microfono sembra ok. Cosa potrebbe essere? Grazie mille.
Roberto Garoscio Inserita: 18 settembre 2021 Segnala Inserita: 18 settembre 2021 Sp3- GSOT24C SP4- GSOT15C SP5- GSOT15C Secondo me, visto le condizioni del circuito stampato, ti consiglio di lasciar perdere. Il circuito è tipo wafer, ci sono 3 lati di piste, quella interna se rovinata difficilmente la puoi sistemare.
elioalfano Inserita: 18 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2021 E invece per l'altro in cui non si sente dall'esterno all'interno qualcuno saprebbe dirmi cosa può essere? Ho provato a sostituire il modulo in cui c'è il microfono con uno funzionante, ma fa lo stesso difetto. Grazie
Roberto Garoscio Inserita: 20 settembre 2021 Segnala Inserita: 20 settembre 2021 Il 18/9/2021 alle 21:24 , elioalfano ha scritto: Ho provato a sostituire il modulo in cui c'è il microfono con uno funzionante, ma fa lo stesso difetto. Spiegati meglio, che modulo hai sostituito?
elioalfano Inserita: 20 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2021 Ho sostituito solo il modulo in cui c'è il microfonoE invece per l'altro in cui non si sente dall'esterno all'interno qualcuno saprebbe dirmi cosa può essere? Ho provato a sostituire il modulo in cui c'è il microfono con uno funzionante, ma fa lo stesso difetto. Grazie
elioalfano Inserita: 20 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2021 (modificato) Ho sostituito solo il modulo in cui c'è il microfono, più che altro per prova avendone due per le mani. Senza schema diventa complicato. A questo punto credo sia qualcosa nella scheda. Modificato: 20 settembre 2021 da elioalfano
Roberto Garoscio Inserita: 20 settembre 2021 Segnala Inserita: 20 settembre 2021 (modificato) 13 ore fa, elioalfano ha scritto: Senza schema diventa complicato. Esatto, potrebbe essere l’integrato che gestisce la fonica come potrebbe essere un transistor che gli gravita attorno. Io li riparo ma non posso aiutarti più di quel tanto da remoto. Che livello di capacità hai in elettronica, sai dissaldare e saldare i componenti smd? Se ho capito bene hai cambiato tutto il posto esterno e non solo il modulo in cui c’è il microfono. Modificato: 20 settembre 2021 da Roberto Garoscio
elioalfano Inserita: 20 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2021 (modificato) Dunque, per saldare e dissaldare non dovrei avere problemi. Se avessi in mano uno schema elettrico, saprei leggerlo ed effettuare tutte le misure circuitali con tester digitale e analogico, oltre che oscilloscopio. I moduli in atto in questione (1082/72) sono due: quello bruciato ed un altro in cui non si sente la voce all'interno degli appartamenti. Ho provato solo il modulo in cui c'è il microfono. Modificato: 20 settembre 2021 da elioalfano
elioalfano Inserita: 20 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2021 L'integrato è il TDA 9820T (FC2)?
Roberto Garoscio Inserita: 23 settembre 2021 Segnala Inserita: 23 settembre 2021 Il 20/9/2021 alle 23:05 , elioalfano ha scritto: L'integrato è il TDA 9820T (FC2)? Si, U4 ma quello riguarda la fonica in uscita Controlla il Q71 BC337 e il C91, Q17, Q18, Q15 (MMBT3904LT1) Q19, Q16 (MMBT3906LT1)
Messaggi consigliati