alessandro22121970 Inserito: 19 settembre 2021 Segnala Inserito: 19 settembre 2021 BUONGIORNO A TUTTI, SONO QUI A CHIEDERE LA VOSTRA CONSULENZA ESPERTA, AL FINE DI ARRIVARE AD UNA CONCLUSIONE DEL GUASTO PRESENTE ALL'IMPIANTO DEL MIO CITOFONO IN CASA. MI SPIEGO : VIVO IN UNA PALAZZINA DI TRE FAMIGLIE PIU UN SEMINTERRATO PER UN TOTALE DI 5 VIDEOCITOFONI MODELLO URMET EXPLORER 7011 , UN POSTO ESTERNO D'ASCOLTO, DUE ELETTROSERRATURE DI CUI UN PULSANTE A PARETE SUPPLEMENTARE PER L'APERTURA RAVVICINATA DEI CANCELLI IN QUESTIONE, UN ALIMENTATORE MODELLO 7073/1. SONO ORMAI DUE SETTIMANE CHE UNA DELLE SERRATURE ELETTRICHE E' GUASTA PERCHE BRUCIATA, NON SON ANCORA PER QUALE CAUSA( NOCCIOLO DELLA QUESTIONE) IN QUANTO AI CAPI DEL CAVETTO DI ALIMENTAZIONE VI E' SEMPRE 13 VOLT ALTERNATA FISSO.HO PROVATO A SCOLLEGARE DAI VARI CITOFONI IL NEGATIVO DI RITORNO CHE APRE PER L'APPUNTO LA SERRATURA, HO APERTO IL PULSANTE A PARETE DI PERTINENZA, MA VI E' SEMPRE ALIMENTAZIONE. COSA POTREBBE ESSERE SECONDO VOI? VI ALLEGO QUALCHE FOTO DELLE UTENZE( FOTO ALIMENTATORE-FOTO BOX ALIMENTATORE-FOTO VIDEOCITOFONO-FOTO MORSETTIERA VIDEOCITOFONO-FOTO SCHEMA RICAVATO DA INTERNET)
Stefano Dalmo Inserita: 19 settembre 2021 Segnala Inserita: 19 settembre 2021 (modificato) Prima cosa , non si scrive in maiuscolo , perchè equivale a gridare e non mi sembra il caso . Seconda cosa , ma le serrature si aprono in parallelo ? O separate , con due pulsanti distinti ? Sui videocit.hai staccato il filo collegato al n9 ? Hai provato a mettere un carico o la stessa serratura ai due fili di alimentazione per vedere se non fosse una tensione di ritorno , quella che misuri ? Hai controllato il pulsante se fosse rotto , fisso in chiusura , senza cavi , con tester in ohm? Modificato: 19 settembre 2021 da Stefano Dalmo
alessandro22121970 Inserita: 19 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2021 buonasera, scrivere in maiuscolo è stato solo per abitudine e non x richiamo ad alta voce, scusate comunque,.le prove che ho eseguito sono le seguenti : ho scollegato tutti i citofoni dalle morsettiere, ho scollegato il cavetto che da il consenso all'elettroserratura in esame, ho scollegato i morsetti dall'unico pulsante esistente, esterno ai citofoni, ( ho controllato se a riposo il pulsante fosse guasto ma è ok). le due elettroserrature hanno in comune la 12 volt mentre il negativo è separato e predisposto per ciascuna serratura con pulsante dedicato, quindi aperture separate. anche se non ho fatto la prova di un carico ai capi del cavo in oggetto, ho fatto la prova sulla seconda elettroserratura ( comandata dal saecondo pulsante del citofono ) e a riposo non ha tensione. cosa potrei fare ? grazie in anticipo
Stefano Dalmo Inserita: 19 settembre 2021 Segnala Inserita: 19 settembre 2021 (modificato) Io credo che devi sezionare il cavo che arriva alla serratura , per cominciare a capire dove si trova il contatto accidentale che riporta il negativo alla serratura , Quindi andando a ritroso dai piani alti o dai punti più lontani , in qualche cassetta di derivazione , scolleghi il filo che proviene dai pulsanti , vedi colore e man mano a sezioni vai verso la serratura , cosi ti rendi conto su quali piani o citofoni ti devi concentrare . Accertati che non ci sia un relè azionato dai pulsanti ,che a sua volta alimenta la serratura , magari bloccato in chiusura . Nei pressi dell'alimentatore o propio nelle vicinanze tra alimentatore e serratura . Modificato: 19 settembre 2021 da Stefano Dalmo
alessandro22121970 Inserita: 19 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2021 sinceramente avevo pensato alla presenza di un rele', potrebbe essere quello a bordo dell'alimentatore magari ; ( si vede in foto )
Stefano Dalmo Inserita: 19 settembre 2021 Segnala Inserita: 19 settembre 2021 Io non vedo nessun relè .
Roberto Garoscio Inserita: 20 settembre 2021 Segnala Inserita: 20 settembre 2021 Se hai scollegato il filo che arriva dai 9, la tensione sempre presente può arrivare solamente dal pulsante di zona o dal collegamento accidentale del filo che porta il ritorno (0~) alla serratura con un filo comune dell’impianto (-6 / 0~ / R1).
Messaggi consigliati