Vai al contenuto
PLC Forum


Salvare i valori delle DB in modo pilotato (in automatico)


nc79

Messaggi consigliati

Salve,

mi è capitato che si è guastata una CPU 300, sostituita ed inserito la MMC della CPU guasta, programma presente CPU in Run ma...i valori della DB sono tutti azzerati.

Esiste un modo per salvare i valori della DB in maniera automatica (es una volta al giorno etc..)? Ovvero copiare da "valore attuale" a "valore iniziale".

 

Un metodo che avrei pensato e di sfruttare dei merker ritentivi con il cambio di giorno, ma i dati non sono pochi, esiste un modo alternativo e più efficace?

 

Tra l'altro le db sono composte da UDT (però potrei fare una DB di appoggio se con le UDT non è possibile),

 

oppure si può fare un "salva RAM in ROM" in automatico

 

grazie

Modificato: da nc79
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marco, vorrei appunto evitare questo; scorrendo  il forum ho trovato che si può fare tramite le SFC83 e SFC84, devo capire come fare, ho provato a seguire i vari esempi ma con scarso successo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto facendo molte prove ma non riesco a farlo funzionare di seguito il codice. La DB11 è "unlinked" (presente nella MMC)

 

U     "abilitazione"                                                   ingresso abilitazione scrittura 
      FP    M    100.1                                                  fronte positivo
      S     "FP_Abilitazione"
       UN    "FP_Abilitazione"
      SPB   M000                                                      se non c'è abilitazione salto
      CALL  "WRIT_DBL"                                           
       REQ    :=TRUE                                                   
       SRCBLK :=DB1.DBW0                        copio la word 
       RET_VAL:=DB40.DBW0                                               appoggio per vedere codice di errore
       BUSY   :=#busy
       DSTBLK :=DB11.DBW0                            scrivo la word
      UN    #busy                                                                  quando ha terminato l'operazione di copiatura resetto 
           R     "FP_Abilitazione"
M000: NOP   0

 

 

Modificato: da nc79
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...