Vai al contenuto
PLC Forum


Edge Computing


Lucky67

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

da un pò continuo a leggere che l'ascesa dell'edge computing è ormai inarrestabile quasi ormai debba essere in ogni dove. Nel mio piccolo però finora non mi sono mai imbattuto, negli impianti anche di medie diemnsioni di questa "inarrestabile" tecnologia. Qualcuno ha qualche opinione in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti


Edge computing è un modello di calcolo distribuito, nel quale l'elaborazione dei dati avviene il più vicino possibile a dove i dati vengono richiesti.

 

Se, ad esempio, costruisco un mio sistema di automazione, composto da alcuni LOGO tutti in rete tra loro, dove ogni LOGO esegue l'automazione di una parte specifica della "macchina", questo rientra tranquillamente nella definizione di "edge computing".

Lo posso fare con piccoli PLC come i LOGO con poca potenza di calcolo, oppure lo posso fare con una rete di CPU 1500 con elevatissima potenza di calcolo. Cambiano le prestazioni possibili, ma si tratta sempre di architettura "edge computing".

 

Una ventina di anni fa realizzai un qualche cosa di simile con 6 microcontrollori PIC distrubuiti e collegaati in rete tra loro, anche questo è "edge computing".

 

Che siano tutti piccoli microcontrollori o grossi supercomputer, cambiano le prestazioni, ma il concetto e la strategia rimangono invariati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...