zainoinspalla Inserito: 22 settembre 2021 Segnala Inserito: 22 settembre 2021 Buongiorno a tutti, vi scrivo in quanto ho acquistato una casa (la prima !) in cui è presnete un cancello elettrico scorrevole di circa 6 mt, l'impianto è stato fatto almeno una decina di anni fa e non più utilizzato da almeno 3 anni. Il cancello non funziona, non da alcun segno di vita, ho quindi aperto la scatola con la scheda, tutti i led sono spenti. Controllato i fusibili, tutti buoni tranne quello della logica da 630mA, sostituito il fusibile, alimentato la scheda si è accesa per un paio di secondi per poi spegnersi di nuovo, con fusibile logica bruciato. Vi chiedo, quali sono i passaggi da fare per individuare il malfunzionamento? Io proverei a staccare (e fare ponte) alle fotocellule, ai comandi di sicurezza e cosi via fino a staccare il motore per vedere se almeno il led L1 dell'alimentazione si accende. Il mio sospetto principale è sul trasformatore, se con i passaggi sopra non risolvo sarei dell'idea di smontare la scheda, pulirla sul retro con pennello ed alcool e verificarne le condizioni, rispetto al trasformatore che prove posso fare ? allego qualche foto. Vi ringrazio fin da ora per l'eventuale aiuto. Buona giornata, Marco
zainoinspalla Inserita: 22 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2021 6 hours ago, zainoinspalla said: Buongiorno a tutti, vi scrivo in quanto ho acquistato una casa (la prima !) in cui è presente un cancello elettrico scorrevole di circa 6 mt, l'impianto è stato fatto almeno una decina di anni fa e non più utilizzato da almeno 3 anni. Il cancello non funziona, non da alcun segno di vita, ho quindi aperto la scatola con la scheda, tutti i led sono spenti. Controllato i fusibili, tutti buoni tranne quello della logica da 630mA, sostituito il fusibile, alimentato la scheda si è accesa per un paio di secondi per poi spegnersi di nuovo, con fusibile logica bruciato. Vi chiedo, quali sono i passaggi da fare per individuare il malfunzionamento? Io proverei a staccare (e fare ponte) alle fotocellule, ai comandi di sicurezza e cosi via fino a staccare il motore per vedere se almeno il led L1 dell'alimentazione si accende. Il mio sospetto principale è sul trasformatore, se con i passaggi sopra non risolvo sarei dell'idea di smontare la scheda, pulirla sul retro con pennello ed alcool e verificarne le condizioni, rispetto al trasformatore che prove posso fare ? allego qualche foto. Vi ringrazio fin da ora per l'eventuale aiuto. Buona giornata, Marco
zainoinspalla Inserita: 22 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2021 Aggiungo che oggi ho provato ad alimentare la scheda dopo aver scollegato la scheda dell'antenna e tutti i connettori tranne ovviamente quelli dell'alimentazione a 220V. Nonostante ciò, il fusibile da 630 mA salta immediatamente. Ho smontato la scheda, pulita, allego qualche foto. Ho smonta
Maurizio Colombi Inserita: 22 settembre 2021 Segnala Inserita: 22 settembre 2021 Che sia il trasformatore?
rfabri Inserita: 23 settembre 2021 Segnala Inserita: 23 settembre 2021 Su quel tipo di schede molto spesso salta l'integrato driver dei relè, mi pare un uln2008 o simile e quello è una delle cause che salta quel fusibile, però devi essere in grado di metterci le mani.
FraGallo Inserita: 24 settembre 2021 Segnala Inserita: 24 settembre 2021 Ciao, se salta il 630mA è il trasformatore che è andato. Controlla quello
zainoinspalla Inserita: 24 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2021 intanto vi ringrazio dei consigli e delle dritte. non sono un esperto, ma qualche componente mi è capitato di dissaldarlo e sostituirlo, il trasformatore tutto sommato sembra abbastanza facile. La nuova domanda è: un trasformatore, con spese mi costa circa 45 euro. con 50 euro compro una scheda compatibile. che ne pensate ? Ha senso riparare una scheda "vecchiotta" o il rischio che si guasti qualcos'altro presto è alto? Grazie Ancora. Marco
Messaggi consigliati