Vai al contenuto
PLC Forum


gestione accensione caldaia con impianto di riscaldamento misto


time88

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti gli utenti, apro questo post per riuscire a dare risposta al mio dubbio.
Ho recentemente acquistato una viletta a schiera con riscaldamento misto pavimento radiante (piano terra) e termosifoni (1°piano).
I due piani sono controllati da due termostati, perry moon per il p.t. e fantini cosmi ch121 al 1°p.
Al pt, il termostato controlla una presa schuko che attiva l'alimentazione per una pompa wilo collegata a un miscelatore pettinaroli,
mentre il termostato al 1° controlla un comando elettrotermico con microinterrutore ausiliario caleffi 656112 con i contatti puliti ponticellati
tra loro.
la caldaia è una baxi nuvola 280fi a condensazione con bollitore integrato con i contatti ta ponticellati.
Ora mi trovo nella situazione che per accendere il riscaldamento devo impostare la caldaia in modalità inverno ma, dato il contatto ta 
ponticellato, questa resta sempre in funzione.
E' giusto che in un sistema misto la caldaia resti ponticellata e non siano i termostati a comandare la sua accensione/spegnimento?
sarebbe corretto collegare i due termostati in serie all'ingresso ta della caldaia per comandarla? (ovviamente utilizzando un relè per ricavare due contatti puliti
dalla schuko al pt).
allego foto e vi ringrazio per cortesia e disponiblità.. 

 

IMG_20210901_151912.jpg

IMG_20210901_163131.jpg

IMG_20210903_170134.jpg

IMG_20210909_174511.jpg

IMG_20210909_174606.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Purtroppo tra i termosifoni e il pavimento, comanda il pavimento…questi abominii di impianti misti, questi stupri termodinamici puntualmente ogni anno si presentano in forum come Una poltrona per due la vigilia di Natale, sempre con gli stessi problemi, perché purtroppo (in generale) il pavimento richiede praticamente 24/24 acqua a bassissima temperatura, mentre i termosifoni richiedono per poco tempo acqua ad alta temperatura, due cose totalmente inconciliabili in natura, a patto appunto di osceni compromessi tipo termostati, cromo termostati, timer, pompe di qua e di là, miscelazioni scandalose tra mandata e ritorno ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno Alessio,

ti ringrazio per la risposta. Sfortunatamente il riscaldamento all'epoca è stato progettato così (io ho acquistato l'immobile "usato" 6mesi fa)..

Al di là dell'abominio dell'impianto misto, è corretto che il contatto ta della caldaia sia ponticellato? perchè mi viene da pensare che almeno il termostato al piano terra possa essere collegato ad essa e far "comandare" la parte del pavimento, anche se cambierebbe poco a livello tempo di accensione caldaia visto che da quello che ho capito richiede costantemente acqua a bassa temperatura per funzionare correttamente.. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
14 minuti fa, time88 ha scritto:

richiede costantemente

Per quello è ponticellato, in modo che la caldaia non si fermi mai…che poi in realtà non è il termostato ambiente che la deve spegnere, ma dovrebbe essere il termostato acqua interno alla caldaia sul ritorno che sente la temperatura media di tutti i tubi, ma appunto non si può fare perché ai termosifoni serve acqua ad alta temperatura.

Ora siccome io per risolvere questi problemi tutti uguali propongo soluzioni drastiche che mi dispiace anche dare, aspetta suggerimenti se qualcuno ha idee alternative in modo da usare i componenti che hai già.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono aperto anche alle soluzioni drastiche pur di rendere il più efficiente possibile l'impianto.

io avevo pensato alla sostituzione della caldaia con una che funzioni solo a bassa temperatura con annesso adeguamento della componentistica, ma non essendo per nulla esperto in materia non so se i termosifoni al 1° piano riescano a svolgere il loro dovere facendoli lavorare con acqua a temperature inferiori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Preferisco aspettare, perché poi mi si critica dico sempre le stesse cose quando dopo anni e anni non ho ancora letto una soluzione soddisfacente.

3 minuti fa, time88 ha scritto:

io avevo pensato alla sostituzione della caldaia con una che funzioni solo a bassa temperatura c

Ce l’hai già se è a condensazione, quelle che lavorano a bassa temperatura sono tutte a condensazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...