Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento resistenze forno elettrico industriale


giobos

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

 

su un forno industriale sono state predisposte 6 resistenze da 1.6 kW 400 V AC.

Sto cercando di realizzare un controllo di temperatura dello stesso forno tramite un PLC (Panasonic FP0R) al quale è collegato un modulo per la lettura di un sensore di temperatura PT100.

Da progetto il forno dovrebbe erogare 1.6 kW * 6 resistenze = 9.6 kW.

 

Per lavoro mi occupo di automazione industriale più che altro lato software. Ho dei dubbi su come collegare le 6 resistenze alla 400 V.

Devo mettere 6 SSR, cioè uno per resistenza? Tutti comandati dalla stessa uscita di "riscaldamento" del PLC? Se così fosse, non vado a sovraccaricare la stessa uscita PLC?

Nel caso di 6 SSR, immagino non posso collegare tutti le uscite degli SSR a una tensione concatenata unica (per esempio r e s) per non creare "squilibri" nell'assorbimento giusto? Se sì, come devo collegarle alle uscite degli SSR?

Io metterei un magnetotermico da 30 A per proteggere il quadro, può bastare o serve dell'altro (ho visto in quadri passati protezione differenziali anche all'uscita degli SSR..).

 

Scusate se sono stato poco chiaro, nel caso chiedetemi pure.

 

Grazie mille della collaborazione a tutti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, giobos ha scritto:

Tutti comandati dalla stessa uscita di "riscaldamento" del PLC?

 

Verifica quanto assorbe il comando del tuo SSR, solitamente la corrente massima è <10mA; lo moltiplichi per 6 e verifichi che il prodotto sia minore della massima corrente che può erogare la tua uscita PLC.

 

8 ore fa, giobos ha scritto:

Se sì, come devo collegarle alle uscite degli SSR?

 

Ne colleghi 2 per ogni fase. Es.: 2 collegati tra R-S, 2 tra S-T, 2 tra T-R. se battezzi le tre fasi R,S,T

 

8 ore fa, giobos ha scritto:

può bastare o serve dell'altro

 

Io metterei dei fusibili extrarapidi a protezione degli SSR.

Immagino che usi 6 SSR per poter modulare meglio la potenza, se così non fosse puoi benissimo usarne solo 3, comandando una coppia di resistori con un solo SSR da 10A

Link al commento
Condividi su altri siti

Restando il collegamento a delta (triangolo) indicato da Livio, io opterei per un singolo SSR trifase da 10-16A, tipo quelli (ma non solo) della Gefran. Hanno il controllo zero crossing incorporato nonché alcune protezioni interne e semplificano tanto il cablaggio. Oltre ai tipi on-off, ci sono anche quelli con controllo analogico, in burst-mode (no parzializzazione di fase), che ho usato con successo su dei forni, tanti anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ctec ha scritto:

io opterei per un singolo SSR trifase da 10-16A,

 

E la soluzione ottimalea meno che tu non voglia avere più grdi di liberà nelcontrollare lapotenza riscaldante, però usando più SSR si dovrebbero usare piùuscite di comando.

Usando un solo comando la soluzione più logica è quella che hai esposto tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte.

 

Quote

Ne colleghi 2 per ogni fase. Es.: 2 collegati tra R-S, 2 tra S-T, 2 tra T-R. se battezzi le tre fasi R,S,T

 

Ma collegandole così non ne collego 2 in parallelo per ogni coppia di fasi (dimezzando quindi il valore di resistenza)? Va bene lo stesso?

 

Quote

io opterei per un singolo SSR trifase da 10-16A

 

Credo opterò per questa soluzione alla fine, grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei 3 gruppi dinresistenze da 3,2KW alimentate ogniuna a 400V.

Il modulo scr trifase gefran da 10A supporta oltre 5KW, quello da 16A oltre 8KW.

Puoi optare 2 moduli da 10A oppure uno da 20/25A. Io personalmente opterei per 2 moduli così in caso di un guasto almeno il 50% funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti,

 

ho ancora dei dubbi a riguardo ai collegamenti.

Nel caso usassi 2 SSR trifase comandati da una sola uscita PLC, se ho capito bene, collego all'uscita del primo SSR le prime 3 resistenze a triangolo e all'uscita del secondo SSR le seconde 3 resistenze sempre a triangolo giusto? In questo modo se si brucia un SSR almeno ho l'altro che funziona.

 

Nel caso invece volessi usare 3 SSR trifase comandati da una sola uscita PLC, dovrei attaccare solo 2 resistenze (ovviamente sempre a triangolo) per ogni SSR corretto? Lasciando quindi di fatto scollegata una uscita per ogni SSR, giusto? Il vantaggio quindi sarebbe di avere gli SSR meno sovraccaricati dal punto di vista della potenza.

 

Tutto chiaro invece per la soluzione con 1 solo SSR.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, giobos ha scritto:

dovrei attaccare solo 2 resistenze (ovviamente sempre a triangolo) per ogni SSR corretto?

 

Impossibile!

Con 2 soli resistori non puoi fare una configurazione a triangolo, ti viene a mancare un lato. Al massimo colleghi 2 resistori. Praticamente dovrai usare un SSR trifase per collegare solo 2 resistori, alla fine devi impiegare 3 SSR per collegare 6 resistori.

Visto che questi SSR, con relativo dissipatore, non li regalano non vedo la necessità

Io usarei un solo SSR trifase e ne terrei un secondo a magazziono come ricambio in caso di necessità. Sarebbe una soluzione più affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti.

 

Una ultima domanda che riguarda i fusibili ultrarapidi o extrarapidi che devo mettere a protezione del SSR trifase.

Ho un unico SSR trifase che supporta 40 A.

I 3 carichi resistivi che metterò a triangolo in uscita dal SSR sono da 3.2 kW ciascuno e ognuno di questi sarà alimentato dalla 400 V AC. Quindi ogni linea della trifase sarà attraversata da 3200 W / 400 V = 8 A.

 

Vanno bene dei fusibili extrarapidi da 10 A o servono proprio da 8 A?

Poi ho letto sempre sul forum che tenderebbero a bruciarsi spesso. Pensavo per questo motivo di mettere dei portafusibili ma sinceramente sono in difficoltà sia sul reperimento dei fusibili extrarapidi sia su quello del portafusibile.

 

Consigli in merito? Avete qualche link?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giobos ha scritto:

Vanno bene dei fusibili extrarapidi da 10 A o servono proprio da 8 A?

 

la taglia del fusibile la stabilisce il costruttore dello SSR. Puoi usare un fusibile di quella taglia oppure, se la corrente assorbita dal carico è minore, puoi mettere un fusibile di taglia inferiore.

Il fusibile exttrarapido, che deve essere posizionato immediatamente prima dello SSR, serve a proteggere questo dispositivo, non il carico o la linea, altrimenti non si userebbero fusibili extrarapidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...