Vai al contenuto
PLC Forum

collegamenti citofono e portiera

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera. Ho avuto problemi all'impianto citofonico, causa allagamento con fango ed è stato eliminato impianto condominiale. Ho provato a rimettere in sesto relè e alimentatore, all'interno del mio appartamento, staccandomi dalla pulsantiera del condominio, ma senza esito. Da ciò, ho deciso di prendere una portiera unifamiliare funzionante Elvox 930C, che avevo ferma in ripostiglio, per collegarla ai due citofoni urmet 1133 e metterla all'ingesso della villetta a schiera. Purtroppo, le morsettiere sono diverse e mi diventa difficile creare il collegamento. Vi allego foto delle morsettiere. Grazie 

20210928_172208.jpg

20210928_172248.jpg

20210928_175342.jpg

Inserita: (modificato)

Ciao egosum,

2 ore fa, egosum ha scritto:

Purtroppo, le morsettiere sono diverse e mi diventa difficile creare il collegamento. Vi allego foto delle morsettiere.

Certo che hai fatto un po' di confusione con i collegamenti.

- Prima di tutto che alimentatore stai usando e cos'hai collegato su di esso?

- I citofoni per la precisione, sono entrambi 1133/15?

- Poi devi tagliere il ponte sul citofono tra il 2 (microfono) ed il 9 (apri cancello), dopo di che devio trovare qual è il filo comune che va sul morsetto 6 (che ora è vuoto) ed un ponte sul 10 nel citofono.

Ad ogni modo il manuale del 930C è questo:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401008A0_R01_930C_SMA351.89882.pdf

e la conversione da ELVOX a URMET è questa:

ELVOX                                     URMET 1133/15

- morsetto 1                             = morsetto 1            = Altoparlante;

- morsetto 2                             = morsetto          = Microfono;

- morsetto 3-4/5                       = morsetto 6-10-11 = Comune;

- morsetto 6                             = morsetto CA        = Ronzatore;

- morsetto 7                             = morsetto 9           = Apri cancello.

Casomai posta una foto più allargata dei citofoni 1133/15 che vediamo meglio cosa si trova, vedi anche il manuale:

http://www.forum-telephonie.com/schemas-telephonie-images/notice-1133-15-1-combine-universel-urmet.pdf

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Ciao Roby 73, grazie per l'intervento. Scusa l'ignoranza, ma non sono riuscito a collegare i fili, perché la morsettiera dei due citofoni urmet è quella postata nella foto: "1 - CA -2 - 6 -10 - 9", diversa dalle tue indicazioni

Purtroppo, non mi accetta foto da allegare, infatti esce questa scritta: 1 file would exceed the total allowed size of 1,947MB, and was skipped.

grazie

Inserita:

scusami ho fatto confusione. Ora provo quanto da te inviato, in riferimento ai collegamenti. grazie della pazienza.  

Inserita:
7 ore fa, egosum ha scritto:

Ora provo quanto da te inviato, in riferimento ai collegamenti.

Ok, prova e vedi cosa succede.

8 ore fa, egosum ha scritto:

Purtroppo, non mi accetta foto da allegare, infatti esce questa scritta: 1 file would exceed the total allowed size of 1,947MB, and was skipped.

Perché le foto sono troppo "pesanti" per definizione, devi ridurle da MB a KB.

Infatti devi ridurle per definizione da Mb a Kb con appositi programmi, se cerchi in rete ne trovi di gratuiti, se vuoi io uso questo, è leggero e facile da usare, basta trascinare le foto che devi ridurre con il mouse nel rettangolo della finestra:

709601778_Fastimage.jpg.cb3d79d93869424f35196ea4142bd90f.jpg

Ti si apre una cartella nel desktop (o dove lo imposti, vai nella casella OPTION) con le foto ridotte, come risoluzione puoi usare anche la massima che è 1600x1200 (o comunque partendo dalla 1280x800 altrimenti poi diventa poco nitida) e anche se l'immagine ti esce grande poi la riduci di dimensioni tramite la finestra del forum.

Dopo di che per caricarle sulla finestra di testo dove scrivi nel forum c'è la scritta " 

preceduta dalla graffetta, da lì selezioni le foto che avevi ridotto precedentemente, per facilità ti consiglio di lasciarle nel desktop e poi una volta inviate le metti in una cartella o dove vuoi.  

quindi clicchi su + e l'immagine si carica nel post

Inserita:

sto provando ad  acquisire immagini. non riesco a scaricare il software che gentilmente mi hai indicato.

20210929_080308-min.jpg

20210929_080635-min.jpg

Inserita:

alla fine collego:

morsetto 1 Urmet con 1 posto esterno

morsetto 2 con 2 posto esterno

morsetto CA con 5 posto esterno

morsetto 9 con apertura cancello

morsetto 6 e 10 ponticellati e collegati a 3 posto esterno a sua volta collegato ad apertura cancello. 

morsetto 11 non c'è.

Scusami ancora. fammi sapere dove sbaglio.  grazie

Inserita:

21 minuti fa, egosum ha scritto:

sto provando ad  acquisire immagini. non riesco a scaricare il software che gentilmente mi hai indicato.

Strano, di solito esce subito, prova dal link qui sotto:

https://www.ilsoftware.it/download.asp?tag=fast-image-resizer_1046

Ad ogni modo in rete ne trovi altri, magari anche solo usando Paint di Windows.

23 minuti fa, egosum ha scritto:

alla fine collego:

- morsetto 1 Urmet con 1 posto esterno >> OK

- morsetto 2 con 2 posto esterno >> OK

- morsetto CA con 5 posto esterno >> NO, al "CA" devi portare il filo di ritorno che arriva dal pulsante del campanello.

- Il morsetto 5 del posto esterno lascialo pure libero, (fa solo il led sul pulsantino che sul tuo non esiste più, è distrutto e tra l'altro nessuno lo guarda mai) e colleghi il morsetto comune del pulsante sul morsetto 4 del 930C

- morsetto 9 con apertura cancello >> OK, però attenzione che nel momento che ripristineranno l'impianto condominiale, se non ripristano anche il tuo interno, dovrai mettere un relè per dividere i due comandi dei due impianti diversi.

- morsetto 6 e 10 ponticellati e collegati a 3 posto esterno a sua volta collegato ad apertura cancello. >> OK anche allo "0" del trasformatore / alimentatore e che a tal proposito ti avevo chiesto:

22 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

- Prima di tutto che alimentatore stai usando e cos'hai collegato su di esso?

Di cui non abbiamo ricevuto risposta

- Aggiungo che dal morsetto 12 del trasformatore lo devi collegare sul filo della serratura (naturalmente quello che non è collegato al morsetto 9 del citofono), sul pulsante del campanello (quello che non va al morsetto CA del citofono) e anche sul morsetto 4 del 930C

- morsetto 11 non c'è >> Esatto, non ti serve, non esiste più

Inserita:

grazie. nel pomeriggio vedo di togliere la sabbia dal cervello☺️. scusa ancora. allego comunque foto trasformatore elvox M832 PRIMARIO 230Vac 50Hz SECONDARIO 12VAC 0,8A serv. cont. + 1A intermittente.

20210930_061340.jpg

Inserita:
24 minuti fa, egosum ha scritto:

tutto ok. favolosooo.

Ottimo, l'importante è questo.

Prego di niente, ciao