Vai al contenuto
PLC Forum


Prove misure forze di impatto - cancello carraio automatizzato


Carpaccio

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, non sono un tecnico e non ho la vostra conoscenza in materia. Avrei bisogno di un/alcuni dettagli e chiarimenti sulle prove di forze di impatto relative ad i cancelli automatizzati.
Desideravo sapere ogni quanto vanno eseguite, se sono periodiche, se vanno eseguite solo la prima volta al montaggio del cancello, o solo se ci sono sotituzioni straordinarie tipo motore e se i dettagli emersi vanno consegnati all'amministratore condominiale o trattenuti per quanto tempo ecc. .
In parole povere l'iter delle prove di impatto e ripetitività nel tempo di questo test.
Grazie mille 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti


dato che il cancello è automatizzato, rientra nella direttiva Macchine.

al montaggio dell'automazione il costruttore deve redigere il fascicolo tecnico

della motorizzazione del cancello.

questo fascicolo deve essere in duplice copia, in quanto c'è un amministratore condominiale,

una copia all'amministratore ed una copia deve rimanere sul luogo dell'automazione.

il fascicolo deve contenere tutti i documenti (fogli di istruzione montaggio, regolazione, programmazione ecc)

che sono allegati ad ogni singolo componente dell'automazione.

poi deve contenere anche la dichiarazione di conformità dell'installatore dell'automazione

le prove di impatto con i relativi esiti ottenuti, le prove di impatto si devono

fare periodicamente ma dipende anche da quante aperture/chiusure fa il cancello giornalmente

per cui non c'è norma che stabilisce quando fare le prove, dipende anche dal tecnico.

ma più che altro ci vorrebbe la dichiarazione del costruttore del cancello (Fabbro o Altro)

che attesti che il cancello è idoneo alla motorizzazione

e il fabbro dovrebbe applicare una targa al cancello con il marchio di conformità alle norme "CE".

l'installatore della motorizzazione diventa il responsabile del cancello.