Vai al contenuto
PLC Forum


Prove misure forze di impatto - cancello carraio automatizzato


Carpaccio

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, non sono un tecnico e non ho la vostra conoscenza in materia. Avrei bisogno di un/alcuni dettagli e chiarimenti sulle prove di forze di impatto relative ad i cancelli automatizzati.
Desideravo sapere ogni quanto vanno eseguite, se sono periodiche, se vanno eseguite solo la prima volta al montaggio del cancello, o solo se ci sono sotituzioni straordinarie tipo motore e se i dettagli emersi vanno consegnati all'amministratore condominiale o trattenuti per quanto tempo ecc. .
In parole povere l'iter delle prove di impatto e ripetitività nel tempo di questo test.
Grazie mille 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti


dato che il cancello è automatizzato, rientra nella direttiva Macchine.

al montaggio dell'automazione il costruttore deve redigere il fascicolo tecnico

della motorizzazione del cancello.

questo fascicolo deve essere in duplice copia, in quanto c'è un amministratore condominiale,

una copia all'amministratore ed una copia deve rimanere sul luogo dell'automazione.

il fascicolo deve contenere tutti i documenti (fogli di istruzione montaggio, regolazione, programmazione ecc)

che sono allegati ad ogni singolo componente dell'automazione.

poi deve contenere anche la dichiarazione di conformità dell'installatore dell'automazione

le prove di impatto con i relativi esiti ottenuti, le prove di impatto si devono

fare periodicamente ma dipende anche da quante aperture/chiusure fa il cancello giornalmente

per cui non c'è norma che stabilisce quando fare le prove, dipende anche dal tecnico.

ma più che altro ci vorrebbe la dichiarazione del costruttore del cancello (Fabbro o Altro)

che attesti che il cancello è idoneo alla motorizzazione

e il fabbro dovrebbe applicare una targa al cancello con il marchio di conformità alle norme "CE".

l'installatore della motorizzazione diventa il responsabile del cancello.

una volta fatta l'installazione della motorizzazione e redatto il fascicolo tecnico 

l'amministratore può chiamare un altro tecnico per la manutenzione del cancello

perciò il nuovo diventa il responsabile dell'automazione, che deve anche riportare

sul fascicolo tecnico la variazione del manutentore.

sul fascicolo tecnico devono essere riportati tutte le informazioni che 

ogni volta il tecnico interviene, sia per controllo che per riparazione guasti.

tutto questo l'amministratore lo dovrebbe già sapere, in caso contrario

potete sempre cambiare amministratore.

 

 

 

Modificato: da bumbo
era incompleto
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Bumbo! Il cancello in questione è stato certificato 21 anni fa nel momento della realizzazione complessiva ; poi nel 2007 ha subito un cambio di motore molto spinto nella potenza e secondo me non a norma sotto vari punti, pluriperiziato in caso di un sinistro dal danneggiato, comprovante mancato rispetto di normativa. Poi si sa come vanno queste cose si finisce in causa se non si transa perchè tutti vogliono avere ragione.
Nell'occasione di un cambio motore sarebbe stata evidente e quindi necessaria una nuova certificazione e prove di impatto.
Non capisco/capivo se c'era una norma che desse delle indicazioni temporali inerenti alla  necessità di rieseguire in modo periodico le stesse. Tu mi dici che comunque devono essere allegate e date all'amministratore che ha il fascicolo manutenzione. Per me non sono mai state eseguite....non avrebbe mai potuto seguire i parametri imposti col nuovo motore (no encoder, motore tarato massima spinta, non interrompe il moto e non inverte il senso di marcia nel caso si interponga un ostacolo non letto dalle fotocellule).
Avevo bisogno di questo dettaglio. E' plausibile una prova di impatto all'anno?Una ogni due anni? Tanto per dare un tempo, su un cancello utilizzato da 16 proprietà condominiali no uffici, diciamo 30 autovetture in totale e quindi vari transiti..... ?
Grazie a tutti

Modificato: da Carpaccio
incompleto
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, ma io quando certifico un cancello condominiale, prescrivo 2 visite all’anno nel contratto di manutenzione, e le prove d’impatto le faccio ogni volta. Sarebbe interessante sapere se c’è un contratto di manutenzione in atto…

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ElettrOil ha scritto:

Scusate se mi intrometto, ma io quando certifico un cancello condominiale, prescrivo 2 visite all’anno nel contratto di manutenzione, e le prove d’impatto le faccio ogni volta. Sarebbe interessante sapere se c’è un contratto di manutenzione in atto…

Elettroil, non eiste intromissione , il tuo è un contributo in più e ci sta tutto!
Il cancello era seguito in manutenzione da un tecnico  con controllo periodico, credo proprio 2 volte all'anno. Siccome quel cancello non avrebbe potuto mai superare le prove di impatto, non aveva neppure coste in punta d'anta no encoder ecc ecc, volevo capire  se c'era una cadenza di verifica prove di impatto  e da quello che comprendo sia a discrezione, in base all'usura da passaggi e al buon senso, oppure come dici te che lo effettui ad ogni manutenzione periodica.
Il libro manutenzioni veniva aggiornato nei vari controlli,  ma non mi risulta sia stato mai accluso la prova di impatto (è un grafico(?), delle risultanze(?) di numeri o similari presumo nella mia ignoranza) e sempre se vada consegnato....
Sono curioso di capire carte alla mano, se può essere provata l'esistenza di una prova di impatto, effettuata dal manutentore

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla tua domanda specifica, se le prove periodiche, vadano obbligatoriamente allegate al fascicolo tecnico, al momento non ti so rispondere( io le allego). Sarei curioso di sapere cosa è successo sul cancello di tuo interesse, danni a cose o a persone? Considera che, come in una ditta il responsabile della sicurezza è il legale rappresentante , nel condominio il responsabile della sicurezza è l’amministratore, il quale, avendo macchine automatiche in funzione, deve far sì che queste siano sicure e conformi alle vigenti leggi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, ElettrOil ha scritto:

Alla tua domanda specifica, se le prove periodiche, vadano obbligatoriamente allegate al fascicolo tecnico, al momento non ti so rispondere( io le allego). Sarei curioso di sapere cosa è successo sul cancello di tuo interesse, danni a cose o a persone? Considera che, come in una ditta il responsabile della sicurezza è il legale rappresentante , nel condominio il responsabile della sicurezza è l’amministratore, il quale, avendo macchine automatiche in funzione, deve far sì che queste siano sicure e conformi alle vigenti leggi. 

C'è stato un sinistro ad una persona, non si è composto nulla bonariamente anche a fronte di più perizie che vedevano il manufatto non a norma. Adesso c'è causa danneggiato Condomìnio e chiamata del terzo Assicurazione. Essendo saltato il motore prima dell ATP o CTU non si potranno più svolgere le prove di impatto. Da questo derivano le mie richieste su queste ultime perchè per me mai eseguite.....se ci fosse un obbligo di tenuta di queste ultime presso l'amministrazione ci sarebbe una prova dell'averle effettuate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dalle perizie fatte, la macchina è risultata non a norma, qualcuno sarà costretto ad assumersene la responsabilità . La direttiva macchine non  è uscita ieri…

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ElettrOil ha scritto:

Se dalle perizie fatte, la macchina è risultata non a norma, qualcuno sarà costretto ad assumersene la responsabilità . La direttiva macchine non  è uscita ieri…

Le pluri perizie sono state eseguite dal danneggiato ed ovviamente  assicurazione ed amministrazione confermano la conformità.... Quindi ci vuole un CTU
Con un motore saltato le prove di impatto non si possono più fare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Una curiosità, il danneggiato cosa ha subito come incidente?

Se il cancello gli ha dato una botta in testa chiudendosi negli ultimi 50 cm di corsa, le prove d’impatto possono essere significative, se invece è rimasto imprigionato, ghigliottinato o trascinato le prove d’impatto non hanno influenza alcuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti mi sono sempre chiesto come ci si possa far male con uno scorrevole a parte il ghigliottinamento ... e se non si è un bambinetto.. 

 

ma in questi casi, quando un impianto è vecchio come funziona? è d'obbligo avere una ditta che lo segue e si prende la responsabilità di un impianto non suo?

 

io per fortuna ho una bella telecamera che inquadra il cancello e l'eventuale danneggiato non potrebbe fare troppo il furbo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Una curiosità, il danneggiato cosa ha subito come incidente?

Se il cancello gli ha dato una botta in testa chiudendosi negli ultimi 50 cm di corsa, le prove d’impatto possono essere significative, se invece è rimasto imprigionato, ghigliottinato o trascinato le prove d’impatto non hanno influenza alcuna.

Trascinamento e schiaccimento del piede tra cancello e muretto e non riapertura dello stesso pur avendo trovato l'ostacolo. 3 punti invalidità

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia, e non si sono riusciti accordare senza tribunale per solo 3 punti?

 

mi sa che metterò una bella telecamera anche allo scorrevole di casa..

 

il cancello in questione non aveva la costa nemmeno sul palo di chiusura?

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, reka ha scritto:

mamma mia, e non si sono riusciti accordare senza tribunale per solo 3 punti?

 

mi sa che metterò una bella telecamera anche allo scorrevole di casa..

 

il cancello in questione non aveva la costa nemmeno sul palo di chiusura?

Ma il tuo cancello è certificato? 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
8 ore fa, Carpaccio ha scritto:

Trascinamento e schiaccimento del piede tra cancello e muretto e non riapertura dello stesso pur avendo trovato l'ostacolo. 3 punti invalidità

Non voglio addentrarmi nella storia ma come incidente mi sembra alquanto particolare...se successo a persona diversa ad un bambino.

La presenza della prova d’impatto non avrebbe comunque evitato lo schiacciamento del piede, questo perché, non si può essere sicuri che non possa subentrare a posteriori un guasto all’elettronica utilizzata alla riapertura dell’anta nei tempi stabiliti, unica sicurezza certa in questi casi è l’encoder ma con l’aggiunta della frizione meccanica nel motoriduttore, la frizione meccanica difficilmente si guasta e evita di fare grossi danni in caso di schiacciamenti o ghigliottinamenti. Anche la costa di sicurezza (che non hai detto se presente) avrebbe potuto fare la differenza, sempre che sia posizionata in modo da coprire anche la parte più bassa (normalmente le vedo tutte 5cm sopra il pavimento) e che abbia la sensibilità anche in punta.

 

La fotocellula non è intervenuta? La forza del motore quanti kg spinge?

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/10/2021 alle 23:11 , Roberto Garoscio ha scritto:

Una curiosità, il danneggiato cosa ha subito come incidente?

Se il cancello gl ha dato una botta in testa chiudendosi negli ultimi 50 cm di corsa, le prove d’impatto possono essere significative, se invece è rimasto imprigionato, ghigliottinato o trascinato le prove d’impatto non hanno influenza alcuna.

 

8 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Non voglio addentrarmi nella storia ma come incidente mi sembra alquanto particolare...se successo a persona diversa ad un bambino.

La presenza della prova d’impatto non avrebbe comunque evitato lo schiacciamento del piede, questo perché, non si può essere sicuri che non possa subentrare a posteriori un guasto all’elettronica utilizzata alla riapertura dell’anta nei tempi stabiliti, unica sicurezza certa in questi casi è l’encoder ma con l’aggiunta della frizione meccanica nel motoriduttore, la frizione meccanica difficilmente si guasta e evita di fare grossi danni in caso di schiacciamenti o ghigliottinamenti. Anche la costa di sicurezza (che non hai detto se presente) avrebbe potuto fare la differenza, sempre che sia posizionata in modo da coprire anche la parte più bassa (normalmente le vedo tutte 5cm sopra il pavimento) e che abbia la sensibilità anche in punta.

 

La fotocellula non è intervenuta? La forza del motore quanti kg spinge?

Successo ad un ragazzino di 13 anni all'epoca. Non aveva coste sensibili in nessuna parte, motore  sovradimensionato di circa 3 volte il peso del cancello, tarato a massima potenza, motore credo senza encoder. La fotocellula per il passaggio troppo veloce della gamba non ha letto. Si adduce che il cancello fosse a norma - montato 21 anni fa - ma con motore sostituito 15 anni fa e non più normato nè certificato..... anni di causa con un motore adesso saltato per un....fulmine.....

Dimenticavo il cancello sempre in spinta salvo nel punto finale di chiusura.... una ghigliottina che non si fermava neppure con la forza di un normodotato

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
13 ore fa, Carpaccio ha scritto:

 

Successo ad un ragazzino di 13 anni all'epoca. Non aveva coste sensibili in nessuna parte, motore  sovradimensionato di circa 3 volte il peso del cancello, tarato a massima potenza, motore credo senza encoder. La fotocellula per il passaggio troppo veloce della gamba non ha letto. Si adduce che il cancello fosse a norma - montato 21 anni fa - ma con motore sostituito 15 anni fa e non più normato nè certificato..... anni di causa con un motore adesso saltato per un....fulmine.....

Dimenticavo il cancello sempre in spinta salvo nel punto finale di chiusura.... una ghigliottina che non si fermava neppure con la forza di un normodotato

Incredibile, scommetto che non c’è neanche la rete di protezione sull’anta In movimento e sulla recinzione interessata al movimento.

Credo proprio che la mancanza delle prove d’impatto sia il minore dei mali.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Incredibile, scommetto che non c’è neanche la rete di protezione sull’anta In movimento e sulla recinzione interessata al movimento.

Credo proprio che la mancanza delle prove d’impatto sia il minore dei mali.

Ciao Roberto, non sono un tecnico, non riesco bene a capire posso immaginare o interpretare quello che dici. Il cancello è pieno, nel senso di pannellatura non ha feritoie che hanno agganciato il piede, ha solo delle costine sul muretto per protezione della mani e non nel punto di chiusura finale, li non c'è proprio nulla no coste sensibili e anzi c'è un bel rostro esterno magari serviva per agganciare i malcapitati..... Per il resto mancanze ovunque , ma la prova di impatto era molto importante perchè rendeva ancora più chiaro che era sproporzionata la forza. Il sinistrato ha dovuto inserire le chiavi nel selettore perchè il cancello aveva bloccato il piede dentro. Tra le altre cose la fotocellula in questione sostituita in modo precauzionale, ma per il manutentore funzionate - roba da pazzi secondo la mia opinione sostituisci una cosa che funziona??? -. Adesso col motore rotto è un problema perchè non c'è stato ancora un CTU o un ATP di parte quindi molte cose vengono a mancare....e sebbene siano presenti perizie molto accurate tra le altre cose fatte da periti segnalati qui sul forum perchè nessuno di zona voleva fare la perizia....... (con tanto di cappello per i periti interpellati) ma pur sempre sono "di parte"
Ero curioso di capire appunto il discorso delle prove di impatto quando andavano fatte, e se dovevano essere consegnate al custode del manufatto (amministratore) oppure bastava una semplice firma sul rapportino.
Si sa  poi le cose come finiscono....... il manutentore - di parte - dice che è tutto ok, l'assicurazione dopo due perizie ti dice è tutto a norma senza confutare nulla.....l'Italia è fatta così purtroppo....
 

Modificato: da Carpaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...