Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli dimensionamento fotovoltaico: accumulo sì o no?


Nhio

Messaggi consigliati

2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Io sono uno di quelli che sconsigliava per via dei prezzi di cui ero a conoscenza, ma 1700euro per 5kWh LiFePo4 cominciano a piacermi.

Attualmente ho il conto energia che mi "regala" 46cent al kWh fino al 2028 per cui posso restare al davanzale a guardare gli altri.

 

E stiquazzi....hai voglia a non volerti dotare di sistema di accumulo con quelle cifre !!!

A me il GSE da 10/11 centesimi al Kwh. Ora capisco bene perchè molti possessori di impianti FV un pò "datati" sconsigliano il sistema di accumulo!!!

Da inizio anno ho venduto 1,6 Mwh che, se avessi QUEL conto energia, mi avrebbero fruttato 736€...a quelle cifre, col cavolo che acquisterei un sistema di accumulo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 100
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Nhio

    34

  • mgaproduction

    28

  • reka

    12

  • Alessio Menditto

    9

Top Posters In This Topic

Posted Images

@Nhio colgo l'occasione del concetto di lavatrici introdotto da Alessio per evidenziarti un fenomeno PRO sistema di accumulo.

Tu accendi una lavatrice e facciamo finta per approsimazione che questa accenda la resistenza da 2 Kw ogni 5 minuti per 5 minuti (a mà di onda quadra). Ogni volta che la resistenza si accende, parte il mega consumo che SE l'impianto sta producendo a sufficienza, fa si che tu non consumi nulla MA se l'impianto in quei 5 minuti in cui accende la resistenza non sta producendo (ombre, nuvole, pioggia ecc ecc), ecco che tu prelevi corrente dall'enel e gliela paghi.

Se tu invece hai le batterie e queste hanno almeno un minimo di carica residua (molto facile se non fai le lavatrici di notte), ecco che la tua lavatrice NON consuma dall'enel perchè preleva da queste ultime.

 

Questo fenomeno moltiplicalo per qualunque tipo di consumo casalingo e vedi che, come me, raggiungi facilmente un'autonomia dei consumi in fascia F1 dell'84% ...

Il rimanente 16% è colpa delle piogge, delle giornate invernali e poco più

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mgaproduction ha scritto:

@Nhio colgo l'occasione del concetto di lavatrici introdotto da Alessio per evidenziarti un fenomeno PRO sistema di accumulo.

Tu accendi una lavatrice e facciamo finta per approsimazione che questa accenda la resistenza da 2 Kw ogni 5 minuti per 5 minuti (a mà di onda quadra). Ogni volta che la resistenza si accende, parte il mega consumo che SE l'impianto sta producendo a sufficienza, fa si che tu non consumi nulla MA se l'impianto in quei 5 minuti in cui accende la resistenza non sta producendo (ombre, nuvole, pioggia ecc ecc), ecco che tu prelevi corrente dall'enel e gliela paghi.

Se tu invece hai le batterie e queste hanno almeno un minimo di carica residua (molto facile se non fai le lavatrici di notte), ecco che la tua lavatrice NON consuma dall'enel perchè preleva da queste ultime.

 

Questo fenomeno moltiplicalo per qualunque tipo di consumo casalingo e vedi che, come me, raggiungi facilmente un'autonomia dei consumi in fascia F1 dell'84% ...

Il rimanente 16% è colpa delle piogge, delle giornate invernali e poco più

 

Grazie MGA... per come l'hai spiegato mi è decisamente chiaro...e forse inizio a capire ciò che voleva dirmi Alessio! Quindi la batteria ha senso di esistere anche di giorno e non solo la notte. Chiaro, chiarissimo. 

 

Ora ho deciso di monitorare i consumi e le bollette per i prossimi 3-4 mesi e con l'anno nuovo deciderò cosa fare. Purtroppo per quanto sia piuttosto evidente che la batteria faccia veramente tanta differenza in prestazioni, bisogna sempre fare i conti con il fatto che il medesimo impianto con la batteria viene a costare quasi il doppio... quindi è veramente difficile fare i conti e le previsioni con una quantità di variabili così alte .... senza contare gli imprevisti o i rincari o chissà altro cosa potrebbe cambiare nei successivi 10 o 20 anni! Io ad esempio sto qua a calcolare i miei consumi senza pensare che al momento ho 2 bambine piccole... tra pochi anni queste due me le vedo farsi una doccia a sera con lavaggio di capelli lunghi (sono già sulla buona strada!) con tanto di phon che va mezz'ora (ciascuna... se va bene) per non parlare delle lavatrici... non ha nemmeno senso pensare a quante lavatrici faccio oggi se tra pochi anni queste quasi sicuramente raddoppieranno! E chissà se magari arriverà un'auto elettrica! Insomma... ritorno a quanto detto in apertura al thread... e avvalorato dal tuo post di qualche giorno fa: è giusto fare questo investimento per aumentare il proprio benessere, tranquillità e per ragioni etiche/ambientali.... per il resto è un po' una scommessa! Posso anche sapere alla perfezione cosa e come ho consumato negli ultimi 10 anni, ma non sarebbe mai sufficiente per sapere quanto consumerò nei prossimi!

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Nhio ha scritto:

 

Grazie MGA... per come l'hai spiegato mi è decisamente chiaro...e forse inizio a capire ciò che voleva dirmi Alessio! Quindi la batteria ha senso di esistere anche di giorno e non solo la notte. Chiaro, chiarissimo. 

 

 bisogna sempre fare i conti con il fatto che il medesimo impianto con la batteria viene a costare quasi il doppio...

 

Non so dove vai a prendere dei preventivi, ma dal sito enel x l'impianto black edition da 3 Kw costa 8.000€ mentre lo stesso con un sistema di accumulo ne costa solo 11.500.

Siamo moooooolto lontani dalla tua affermazione che uno costa quasi il doppio dell'altro...

Poi come ho scritto diverse volte, uso quel sito come puro riferimento

Modificato: da mgaproduction
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, mgaproduction ha scritto:

 

Non so dove vai a prendere dei preventivi, ma dal sito enel x l'impianto black edition da 3 Kw costa 8.000€ mentre lo stesso con un sistema di accumulo ne costa solo 11.500.

Siamo moooooolto lontani dalla tua affermazione che uno costa quasi il doppio dell'altro...

Poi come ho scritto diverse volte, uso quel sito come puro riferimento

3kw senza accumulo enelx 2495€ , lo stesso con batteria costa 1900€ in più...concordo che "quasi il doppio" sia fuori luogo visto che si tratta del 76% in più... ritiro quello che ho detto e faccio mea culpa ...però è comunque tanto il 76%. Ma condivido quanto dici... è che mi piacerebbe che ci fossero pareri concordi e univoci, ma anche solo in questo thread sembra che c'è chi dice una cosa e chi poco dopo il contrario... 

Link al commento
Condividi su altri siti

In quel caso, hai ragione : l'aumento è particolarmente elevato e non ci avevo fatto caso. Non è il doppio, ma ci si avvicina.

Se tu invece guardi i black edition, vedrai che l'aumento è solo del 40%

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Va bhe a parte questo leggo (non riporto per comodità, ma chi ha seguito questo e l'altro thread lo può facilmente confermare) in queste 2 settimane su questo forum chi scrive "finché ci sarà lo SSP non ha senso avere la batteria"  oppure chi dice che la batteria serve solo se si usa la corrente di notte... qualcuno mi ha detto che con un 4kw sto sereno perchè picchi di 2kw (tipico di elettrodomestici affamati di corrente come lavatrice o phon) sono quasi sempre soddisfatti ...alla fine con 4kw anche se è nuvoloso, un 2kw lo tira fuori tranquillamente..per poi arrivare a sentire che senza una batteria come posso pensare di soddisfare la richiesta di corrente di una lavatrice.

Poi ho pubblicato le spese delle mie bollette e mi è stato detto che erano troppo care (livio, ma poi ha ritrattato) ma in ogni caso le bollette non sono sufficienti perchè bisogna avere una analisi più approfondita delle mie abitudini... ma anche dovessi scriverle probabilmente non si arriverebbe al dunque perchè bisogna stimare le previsioni metereologiche tenendo conto delle congiunzioni astrali della zona geografica.... 

Insomma io credo che chiunque qui dentro abbia la sua parte di ragione... il dimensionamento perfetto non esiste... ci si basa su stime e ipotesi e scommesse...e quindi la cosa migliore è quella di non farsi troppi sturbi e andare "dritto per dritto" (cit.).... certo se avessi trovato pareri unanimi la scelta sarebbe stata più semplice.... quindi probabilmente metterò un sistema con accumulo e non ci penso più...giusto per vivere più sereno poi se recupero bene, se non recupero pace... di certo non sarà nè il migliore nè il peggiore investimento della mia vita :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nhio ha scritto:

..giusto per vivere più sereno poi se recupero bene, se non recupero pace... di certo non sarà nè il migliore nè il peggiore investimento della mia vita :)

 

Magari non recuperi tutto l'investimento, però almeno ti sei assicurato un minimo di indipendenza energetica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 ore fa, Nhio ha scritto:

non si arriverebbe al dunque perchè bisogna stimare le previsioni metereologiche tenendo conto delle congiunzioni astrali della zona geografica....

Secondo me, se tu pensassi come un camperista vedresti tutto più chiaro, quando i camperisti caricano le batterie servizi col sole perché non hanno la 220, se il sole c’è si caricano bene, se c’è nuvolo si carica molto meno bene, di notte non si caricano proprio.

Non capisco a chi si possa imputare questa incognita del sole con le risposte, non è colpa di nessuno se il sole e le nuvole fanno quello che gli pare, ma siccome per quello di cui discutendo non è di secondaria importanza il fatto ci sia il sole o meno, tutta la discussione non può essere altro che “vaga” e senza certezze.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto io qualche post addietro, per forza c'è chi dice che fin tanto che c'è lo SSP non ha senso avere le batterie. Basta guardare che si portano a casa 45 centesimi al Kwh !!!!!!! E chi glielo fa fare di spendere soldi per accumulare ?

Aspettiamo che non abbiano più QUEL conto energia e poi se ne riparlerà...

Io ne porto a casa 11 di centesimi (se va bene), quindi un sistema di accumulo PER ME è d'obbligo...

 

E' poi quanto meno strano sentir dire che un impianto da 4 Kw, quando è nuvolo ne produce almeno 2....ma magari !!!

Io osservo attentamente le giornate perchè mi piace capire e ci sono giornate nuvolose dove non porto a casa nemmeno il mantenimento del nuovo frigo in classe A megaiperultra++++++++

 

Ultima analisi a favore del sistema di accumulo è che i rincari in arrivo porteranno ad un livello sempre migliore la convenienza di un impianto FV con accumulo. E con il tempo, questo aumento non sarà mica l'ultimo....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mgaproduction ha scritto:

Come ho scritto io qualche post addietro, per forza c'è chi dice che fin tanto che c'è lo SSP non ha senso avere le batterie. Basta guardare che si portano a casa 45 centesimi al Kwh !!!!!!! E chi glielo fa fare di spendere soldi per accumulare ?

Aspettiamo che non abbiano più QUEL conto energia e poi se ne riparlerà...

Io ne porto a casa 11 di centesimi (se va bene), quindi un sistema di accumulo PER ME è d'obbligo...

 

E' poi quanto meno strano sentir dire che un impianto da 4 Kw, quando è nuvolo ne produce almeno 2....ma magari !!!

Io osservo attentamente le giornate perchè mi piace capire e ci sono giornate nuvolose dove non porto a casa nemmeno il mantenimento del nuovo frigo in classe A megaiperultra++++++++

 

Ultima analisi a favore del sistema di accumulo è che i rincari in arrivo porteranno ad un livello sempre migliore la convenienza di un impianto FV con accumulo. E con il tempo, questo aumento non sarà mica l'ultimo....

 

Sì sono d'accordo su tutto ...difatti credo che quella dell'accumulo sia la scelta migliore... poi diventa anche disarmante dover star dietro agli orari e al sole.... con la batteria si vive un po' più sereni...

4kw con accumulo e via!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non è l'SSP che da i 45c, è il conto energia.. lo scambio sul posto semplicemente non ti fa sprecare l'energia non consumata ma te la pagano meno di 10c credo

Link al commento
Condividi su altri siti

Che siano soldi che arrivano dal conto energia o dallo ssp, sono sempre soldi che arrivano e pure tanti!

Bada bene che non te le faccio una colpa, ci mancherebbe altro. Fai benissimo.

Sto smeplicemente costatando che sono bei soldi che entrano nelle tasche di chi ce l'ha e che giustificano abbondantemente il fatto di dichiarare continuamente che i sistemi di accumulo non sono convenienti.

Se tu avessi solo lo SSP a 10 centesimi come me, molto probabilmente anche tu guarderesti ai sistemi di accumulo con occhio "finanziario" ben diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

il conto dell'accumulo non c'entra nulla, se spendo 6/700 euro anno compreso canone rai anche sfruttandolo bene quanto posso risparmiare in un anno? 300 euro ma proprio volendo essere ottimisti

finchè l'accumulo costa dai 3k in sù non sarà mai conveniente! 

salvo avere gli incentivi fiscali del 50%.. che è quello che ho detto da subito.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

va bhe credo che se dovessimo anche solo mettere in dubbio il 50% di recupero dallo stato non ci troveremmo nemmeno qua a discutere... non avrebbe senso nulla (se non magari in altri ordini di grandezza...non per noi comuni mortali con utenze casalinghe)... tutti i ragionamenti sono fatti dando per scontato il 50% recuperabile in 10 anni o in fattura con cessione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/10/2021 alle 19:30 , Alessio Menditto ha scritto:

Moderare il fotovoltaico è una delle esperienze più snervanti della mia vita.

 

🤣🤣🤣🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa foto si dovrebbe capire molto bene il perchè è da prediligere un sistema di accumulo :

 

immagine.thumb.png.39a761407a047c88a040439ec5589eb5.png

 

Tant'è che sto procedendo con l'acquisto di una terza batteria per portare il sistema a 7,2 Kwh di capacità di accumulo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, mgaproduction ha scritto:

In questa foto si dovrebbe capire molto bene il perchè è da prediligere un sistema di accumulo :

 

immagine.thumb.png.39a761407a047c88a040439ec5589eb5.png

 

Tant'è che sto procedendo con l'acquisto di una terza batteria per portare il sistema a 7,2 Kwh di capacità di accumulo

 

 

 

Ottimo! E' sicuramente utile! Sempre più convinto della batteria... 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Per la terza batteria sto aspettando a ordinarla che mi arrivi il rack (trovato a prezzaccio vergognoso su internet) della Pylontech per farci stare 4 batterie.

Appena mi arriva ordino la terza per andare quindi a 7,2 Kwh...Poi un domani si vedrà...chissà...non lo so...dipenderà da quanto saranno questi famigerati aumenti di corrente e da quanto costeranno le batterie

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il dato della potenza solare è preso da database? 

 

comunque, a spanne.. dal grafico sembra che vendi 4kWh a 0,10 e ne compri 3 a 0,25  (ipotizzo)   

non vedo tutta sta convenienza ad aggiungere una batteria.

 

altra cosa: che sistema di monitoraggio è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda:

con un fotovoltaico da 3kw e batteria da 4,8 kw (come quello base enelx) se parto al mattino con la batteria scarica... supponendo una giornata di sole, quanto impiega la batteria a ricaricarsi completamente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...