Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli dimensionamento fotovoltaico: accumulo sì o no?


Nhio

Messaggi consigliati

12 ore fa, reka ha scritto:

ma il dato della potenza solare è preso da database? 

 

comunque, a spanne.. dal grafico sembra che vendi 4kWh a 0,10 e ne compri 3 a 0,25  (ipotizzo)   

non vedo tutta sta convenienza ad aggiungere una batteria.

 

altra cosa: che sistema di monitoraggio è?

 

Quel giorno ne ho venduti 5.6 e comprati 4. Se avessi avuto una batteria in più (diciamo un netto di 2.2 Kwh utili su 2.4 di cartello), ne avrei venduti (credo al netto delle tolleranze e dei rendimenti) 2.7/2.8 per comprane solo più 1.8...

Ovviamente il conto non va fatto su un singolo giorno, che non farebbe altro che dimostrare che l'acquisto di una terza batteria non sarebbe un buon affare.

Ma devi sempre tenere conto, come ho già scritto molte volte, che siccome mi hanno rimborsato diversi soldini per il ritardo sull'installazione dell'impianto, la batteria (a questo giro) la pago davvero poco...pochissimo...già contando il conto al netto delle detrazioni. Nel caso di listino ufficiale, verrebbe a costare 745€ al netto delle destrazioni...io la vengo a pagare meno della metà compreso il rack.

Per me sarebbe stupido non approfittarne...

 

Il sistema di monitoraggio è quello ufficiale della AtonStorage

5 ore fa, Nhio ha scritto:

Una domanda:

con un fotovoltaico da 3kw e batteria da 4,8 kw (come quello base enelx) se parto al mattino con la batteria scarica... supponendo una giornata di sole, quanto impiega la batteria a ricaricarsi completamente? 

 

Non si può calcolare quanto TEMPO impiega, ma solo quanti KW ci vogliono...

In ogni caso durante il mesi di giugno (che è uno dei migliori lato produzione), allincirca alle 10 del mattino il sistema da 4.8Kwh è già carico e quindi da li in avanti si vende....

Ma tutto dipende da quanto stai consumando (sabati e domiche è ovviamente un discorso diverso perchè in genere non si lavora), da quanta produzione c'è ecc ecc

Modificato: da mgaproduction
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

  • Risposte 100
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Nhio

    34

  • mgaproduction

    28

  • reka

    12

  • Alessio Menditto

    9

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao a tutti, riprendo questo mio thread per farvi una domanda su due soluzioni alternative. Intanto mi sono "quasi" deciso di orientarmi verso enelx. Purtroppo non vedo grandi speranze che possano aumentare gli incentivi con il nuovo anno (che tristezza!). 

Ora sto valutando due configurazioni simili e non saprei quali siano le considerazioni da fare per scegliere.

 

Prima configurazione: 4395€ + 1490€

Impianto fotovoltaico di potenza nominale 3,11 kWp e Enel X Storage ibrido da 4,8 kWh, la soluzione include:  
  • 9 moduli fotovoltaici di potenza 345 Wp Canadian Solar (Garanzia 12 anni e 25 sulle performance)
  • Enel X Storage Ibrido comprensivo di inverter ibrido da 3 kW e 2 moduli batteria da 2,4 kWh (Garanzia 10 anni)
  • Strutture di sostegno di alluminio (Garanzia 10 anni)
  • Assicurazione All Risks per 10 anni (inclusa nel prezzo)

a questa configurazione potrei aggiungere una batteria da 2,4kw raggiungendo un totale di 7,2 kwh a 1490€ in più.

 

Seconda configurazione: 5345€

Impianto fotovoltaico di potenza nominale 4,14 kWp e Enel X Storage ibrido da 4,8 kWh,  la soluzione include:  

  • 12 moduli fotovoltaici di potenza 345 Wp Canadian Solar (Garanzia 12 anni e 25 sulle performance)
  • Enel X Storage Ibrido comprensivo di inverter ibrido da 3 kW e 2 moduli batteria da 2,4 kWh (Garanzia 10 anni)
  • Strutture di sostegno di alluminio (Garanzia 10 anni)
  • Assicurazione All Risks per 10 anni (inclusa nel prezzo)

 

In sintesi:

3,11kwp con 7,2kwh a 5885€

4,14kwp con 4,8kwh a 5345

 

differenza tra il primo e il secondo: 540€

 

essendo molto simili come costi mi chiedevo se fosse meglio avere più pannelli o più batteria....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma non ho capito

che senso avrebbe mettere batterie se non accedi al 110 ?

se intendi spostarti sull elettrico lo farei in pieno mettendo un fotovoltaico da 6KW o il massimo che ti ci sta sul tetto rimanendo in monofase e SENZA accumulo perchè ad oggi c è ancora SSP che di fatto è una batteria con efficienza al 60 70% ma a differenza della batteria trasli i benefici da una stagione all altra

a quel punto con un impianto simile hai 7/8000kwh da fare ciò che vuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh niente.... ogni volta che prendo una decisione c'è qualcuno che mi smonta completamente :( 

ero partito con l'idea di non mettere la batteria e poi su questo forum mi hanno convinto a metterla.... e adesso mi dici il contrario....

cerco un centro di gravità permanente

Link al commento
Condividi su altri siti

che senza incentivi non è ancora economico mettere fv+accumulo lo si era capito da subito..

 

se non ti decidi non ne esci più... io sceglierei la 2^ soluzione se poi è possibile aggiungere batterie.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Nhio ha scritto:

Eh niente.... ogni volta che prendo una decisione c'è qualcuno che mi smonta completamente :( 

ero partito con l'idea di non mettere la batteria e poi su questo forum mi hanno convinto a metterla.... e adesso mi dici il contrario....

cerco un centro di gravità permanente

 

Perchè ti fai smontare completamente tu.

Se una decisione l'avevi già presa ragionandoci non poco su, non vedo come un solo messaggio (per altro del tutto analogo a tanti altri precedenti) possa smontare una tua idea che ormai è diventata convinzione.

I prezzi ormai li conosci, le eventuali detrazioni idem, ma soprattutto i vantaggi di un sistema di accumulo che, dai listini che stai osservando, non è affatto caro considerando le detrazioni.

Tieni anche conto che il prezzo dell'energia sta sempre andando al rialzo, quindi l'avere un sistema di accumulo ti garantisce di metterti molto al riparo da tali aumenti.

Lo SSP non si sa quanto durerà e quanto verrà remunerato nel tempo, un sistema di accumulo invece ti garantisce di metterti al riparo dagli aumenti e più ce ne saranno, più diventerà economico ed utile.

 

PS : una batteria in più tu hai indicato che costa 1490€....hai tenuto conto delle detrazioni? Ovvero ti costerà la metà nel caso di una semplice detrazione del 50%. Io sto concludendo l'acquisto della terza batteria in questi giorni...

 

Modificato: da mgaproduction
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, le batterie vanno bene se sono regalate e in regime non di ssp

Un conto economico è semplice

Con ssp hai una batterie virtuale che rende il 65% sullo scambiato

Ha senso prendere una batteria per recuperare forse un ulteriore 20% ?

Io con la detrazione del 50 farei un buon impianto liscio e il più grande possibile rimanendo in monofase 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sono scelte io con 4995 prenderei limpianto da 6,21kwp con inverter solaredge ed ottimizzatori, già predisposto per batteria anche in dc e che ti produce già oggi 2400kwh annui in più

2400kwh scambiati sono 360 euro anni di valore  a stare basso e ti copri quasi una pompa di calore

 

 

 

 

 

Modificato: da AlessandroP
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/11/2021 alle 22:01 , AlessandroP ha scritto:

 

Sono scelte io con 4995 prenderei limpianto da 6,21kwp con inverter solaredge ed ottimizzatori, già predisposto per batteria anche in dc e che ti produce già oggi 2400kwh annui in più

2400kwh scambiati sono 360 euro anni di valore  a stare basso e ti copri quasi una pompa di calore

 

 

non mi è chiara una cosa , noto che nell'offerta con batteria non è indicato l'inverter (solaredge)...che invece si trova in descrizione sulle configurazioni senza batteria... questo come si spiega? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/11/2021 alle 21:46 , mgaproduction ha scritto:

PS : una batteria in più tu hai indicato che costa 1490€....hai tenuto conto delle detrazioni? Ovvero ti costerà la metà nel caso di una semplice detrazione del 50%. Io sto concludendo l'acquisto della terza batteria in questi giorni...

 

Quindi mi confermi che quel costo è inteso da detrarre al 50? E ti permettono di acquistarla anche in un secondo momento con le detrazioni al 50?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Nhio ha scritto:

 

Quindi mi confermi che quel costo è inteso da detrarre al 50? E ti permettono di acquistarla anche in un secondo momento con le detrazioni al 50?

 

Assolutamente si. Lo sto facendo io in questi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, mgaproduction ha scritto:

Assolutamente si. Lo sto facendo io in questi giorni.

 

Grazie! Tecnicamente se dovessi prendere un impianto fotovoltaico da 6 kW - Classic Edition (4995€) e volessi aggiungere una batteria successivamente o anche contestualmente (visto che non ho trovato formule da 6kw + accumulo) sarebbe possibile? Oppure mancherebbero dei componenti che farebbero lievitare i costi? Perchè vista così sarebbe perfetta se potessi aggiungere una batteria da 2,4kw a 700€ in più 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta un attimo, forse c'è della confusione.

Per aggiungere una batteria, tu devi avere per forza acquistato PRIMA il sistema di accumulo, DOPO se vuoi e quando vuoi puoi fare gli ampliamenti di batterie.

Dal tuo post sembrerebbe che tu vuoi comprare il solo FV e dopo una batteria...se non c'è l'inverter che gestisce la batteria, non ci fai nulla.

Poi guarda bene sul sito che l'impianto da 6 Kw con sistema di accumulo c'è eccome, ma è in versione black edition che da quello che ho capito è la versione più costosa che loro hanno ma è anche quella con la componentistica migliore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ho visto il black edition ma è completamente fuori budget...costa il doppio! Non voglio precludere la possibilità di mettere una batteria... non tanto (o non solo) per accumulare la corrente che userei la sera/notte, ma per tutti i discorsi già fatti in questo thread.

Ti faccio altre 2 domande:

1- se aggiungi una batteria in un secondo momento, la detrazione te la fanno in fattura? E il montaggio è a parte e nel caso quanto ti chiedono?

2- facendo enel-x poi si ha qualche convenienza a fare un contratto con enel energia o ci sono sconti o soluzioni convenienti in questo senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 : la detrazione in fattura la puoi fare fin da subito. Tanto che pubblicizzano direttamente i 2 prezzi : pieno e al netto dello sconto in fattura. Nel caso della batteria a 1490, è compreso anche il montaggio. Loro installano dei wallbox che a me onestamente piacciono poco. Ogni batteria pesa circa 25 Kg e ne mettono 2 per ogni wallbox e mettono i 2 wallbox (se metti 3 o 4 batterie) uno sopra l'altro. Non oso immaginare cosa possa succedere se un tassello nella vita tenesse male...Io ho speso 170€ per un rack da 19" apposta della Pylontech che porta 4 batterie che appoggia sul solido pavimento 😄

 

2 : a me hanno fatto un contratto biorario la cui materia prima costa 5,9 e 7,9 centesimi (quindi un prezzo diciamo normale) ma ha il vantaggio di essere bloccato per 84 mesi. Il contratto è apposta per chi compra un FV da loro e sostanzialmente ti mette al riparo per ben 7 anni da eventuali aumenti della materia prima. Poi, sai...si fa in fretta oggi a cambiare operatore di energia perchè per fortuna non sono contratti come nella telefonia che ti mettono il vincolo temporale

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho chiamato per sopralluogo...alla fine viste tutte le informazioni (ringrazio tanto MGA e la pazienza di tutti quanti!) e andrò per il 4kw con accumulo da 4,8.... e più avanti valuterò l'aggiunta di un'ulteriore batteria.

 

Mi rimane ancora un dubbio/questione e vorrei un vostro parere...  la soluzione black edition l'ho sempre esclusa a priori...ma non ho le competenze per scegliere. Confrontando due soluzioni economicamente simili, la enelx che usa pannelli canadian arriva a 4kw, mentre la black che usa LG arriva a 3kw. Ha senso prenderla in considerazione, anche in previsione di un possibile upgrade negli anni a venire?

 

Eccoli a confronto:

 

Canadian: 5345€

Impianto fotovoltaico di potenza nominale 4,14 kWp e Enel X Storage ibrido da 4,8 kWh,  la soluzione include:  

  • 12 moduli fotovoltaici di potenza 345 Wp Canadian Solar (Garanzia 12 anni e 25 sulle performance)
  • Enel X Storage Ibrido comprensivo di inverter ibrido da 3 kW e 2 moduli batteria da 2,4 kWh (Garanzia 10 anni)
  • Strutture di sostegno di alluminio (Garanzia 10 anni)
  • Assicurazione All Risks per 10 anni (inclusa nel prezzo)

LG: 5457€

Impianto fotovoltaico di potenza nominale 3 kWp e Enel X Storage per retrofit da 4,8 kWh, la soluzione include: 

  • 8 moduli fotovoltaici di potenza 375 Wp LG (Garanzia 25 anni) 
  • Inverter con sistema di monitoraggio integrato (Garanzia 12 anni) e ottimizzatori di potenza Solaredge (Garanzia 25 anni)
  • Enel X Storage Retrofit comprensivo di inverter da 3 kW e 2 moduli batteria da 2,4 kWh (Garanzia 10 anni)
  • Strutture di sostegno di alluminio (Garanzia 10 anni)
  • Assicurazione All Risks per 10 anni (inclusa nel prezzo)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la differenza è solo nel sistema di monitoraggio e ottimizzatori sembrerebbe.

 

devi porti due domande:

 

gli ottimizzatori in che percentuale migliorano le performance?

 

il sistema di monitoraggio vale l'equivalente di un kWp installato?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, le differenze sono sostanziali.

C'è un pannello in meno nella versione Black Edition. Sono 11 contro 12. Può essere tanta roba per chi ha poco spazio a disposizione (come me...).

Inoltre l'inverter è un Solar Edge con tanto di ottimizzatori di potenza per ogni pannello contro un più "anonimo" inverter Enel X.

Dal sito di monitoraggio di SolarEdge, grazie agli ottimizzatori, tu puoi vedere la singola produzione di ciascun pannello il chè, in caso di problemi, può facilitare notevolmente le eventuali operazioni di manutenzione in quanto puoi arrivare a vedere esattamente qual è il pannello che ha problemi.

 

Il confronto però, inoltre, andrebbe fatto (a mio modestissimo parere) a pari potenza e quindi vedrai che la versione da 4 Kwp black edition in realtà, oltre a tutte le differenze appena sopra elencate, ha già anche il sistema di accumulo da 7,2 Kwh e costa però 7.262 (già al netto delle detrazioni).

Oppure la versione da 3 Kwp con sistema di accumulo da 4,8 Kwh che costa (a pari qualità di pannelli e inverter) 5.457

 

Io, viste le differenze tra versione enelx e versione black edition, una volta che le ho capite e mi ero un pò informato, non ho avuto dubbi e ho deciso di spendere quel qualcosa in più e prendere la versione black edition.

 

Modificato: da mgaproduction
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì esatto mga... se volessi confrontare 2 configurazioni uguali si potrebbe prendere enelx 4+4,8 e aggiungere la batteria a 1490 portandolo alla pari della soluzione black edition di 4+7,2...così sarebbero uguali. Il costo diventa di 6835 del primo e 7262 del secondo... ovvero una differenza di "soli" 427€ a fronte di pannelli LG (ora io non saprei fare un confronto tra Canadian ed LG... però con una rapida ricerca online sembrerebbe che LG siano tra i migliori... ma non ho competenze per poter decidere)... e poi leggo anche che i pannelli LG hanno una garanzia di 25 anni, mentre i canadian di 12 anni e 25 sulle performance (cosa voglia dire esattamente non lo so...). E poi ci sono gli ottimizzatori di potenza Solaredge...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Enelx da 4 Kwp + accumulo da 4,8 Kw + batteria supplementare = 3.195+2.495+745 = 6.435 (al netto delle detrazioni) MA non hai solaredge e nemmeno i relativi ottimizzatori di potenza.

BlackEdition da 4 Kwp + 7,2 Kwh di accumulo = 7.262 MA HAI solaredge e ottimizzatori di potenza il che significa 827€ in più che secondo me sono ben spesi in quanto hai un pacchetto unico già "verificato, controllato e installato da altre parti" anzichè mettere insieme 3 pezzi totalmente separati tra di loro. Anche a livello di integrazione, preferirei questa seconda soluzione, seppur più costosa, proprio perchè è un pacchetto già "fatto e finito".

Devi chiedere al venditore se ti fanno fare la somma dei 3 pacchetti come dici tu, il chè (conoscendoli un pochino e visto quanto ho tribulato io per farmi montare il tutto) non è del tutto scontato.

In ogni caso rimarrebbe il fatto che non avresti SolarEdge e ottimizzatori di potenza.

 

A me chiedendo all'epoca a dei conoscenti che lavorano nel settore, era stata raccomandata la soluzione SolarEdge in quanto marchio di notevole fama e affidabilità. Io non me intendo in tal senso ma andando a curiosare alcuni articoli in giro per internet, deduco che effettivamente sia tra le scelte migliori.

https://www.allenergya.com/news/inverter-fotovoltaico-confronto/

https://www.tgreen.it/quali-sono-i-migliori-inverter-per-impianti-fotovoltaici

http://www.innovaprogetti.it/consigli/impianti-fotovoltaici/inverter-fotovoltaici-ecco-i-migliori.html

 

Insomma, diciamo che leggendo qua e la, i migliori paiono essere SolarEdge e ABB, almeno per impianti casalinghi.

 

A me piace molto l'idea di poter monitorare ogni singolo pannello proprio grazie a SolarEdge e i suoi ottimizzatori.

 

 

Modificato: da mgaproduction
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dopo 4 pagine di forum per decidere cosa fare, non pensavo che mi sarei trovato con il seguente problema: enelx non risponde!!!! Ho lasciato i miei contatti più volte e non mi richiamano... ho scritto anche tramite facebook e si scusano perchè c'è una sovraccarico di richieste e fanno fatica a smaltirle.... mizze se iniziamo così a non riuscire nemmeno a chiamarmi per prendere i miei dati...voglio ben vedere quanto tempo potrebbe passare ora di avere un impianto funzionante!!!!

 

Mi vien da ridere al pensiero che ogni giorno mi mandano pubblicità su instagram e chiamano call center con centraliniste dall'accento ucraino e poi quando sei tu a mostrare interesse dall'altra parte non c'è nessuno...

Modificato: da Nhio
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ci deve essere una talpa nel forum...dopo più di una settimana di attesa ecco che mi chiama enelx. Rispondo ad una ragazza supermestruata e antipaticissima... l'atteggiamento era del tipo "dai sbrigati a dirmi cosa vuoi che ho da fare". Va bhe.. detto questo mi ha mandato un preventivo che si discosta dai prezzi sul sito...ora ho chiesto spiegazioni. Vi farò sapere più che altro perchè credo che lo scopo del forum sia quello di condividere le nostre esperienze positive/negative.

 

Solo due dubbi (mi affido alla pazienza di mgaproduction nel caso avesse una risposta) ai quali la tizia non ha saputo rispondermi:

- mi ha proposto l'opzione "comfort" a 350€ per avere 4 interventi di manutenzione inclusi...le ho chiesto di cosa si trattava e non ha saputo rispondermi... mi ha detto che c'era scritto nel preventivo che mi avrebbe mandato e invece non c'è scritto niente... non vorrei che diventassero 350€ buttati

- le ho chiesto i tempi...mi ha detto che in una settimana circa dal bonifico (prima pago poi montano) verranno a montare l'impianto... io le dico: ma ci sono dei tempi limite? Se ad esempio io pago e non viene nessuno per mesi? E lei mi dice che non ci sono dei termini di scadenza del contratto ma non passeranno mesi (tradotto sembra dovergli credere sulla parola.....) 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di risponderti...l'opzione comfort a mio giudizio non serve. Visto che danno garanzia decennale, non vedo il motivo di dover pagare 350€ per 4 interventi che, se necessario, dovrebbero essere in garanzia (parlo però sempre al condizionale...).

Per le tempistiche non stare così rilassato vista la mia esperienza. Il contratto lo avevo fatto analizzare da un avvocato quando avevo deciso di procedere per le vie legali e non c'era scritto (ora non so) in quanto tempo devono finire l'installazione.

La procedura è questa :

firma contratto

attesa per sopralluogo tecnico per verifica fattibilità

pagamento

attesa

attesa

attesa

attesa

attesa

attesa

installazione

attesa gse

attesa gse

attesa gse

attesa gse

attesa gse

.

.

.

.

.

partenza

(un pò di ironia ce l'ho messa....)

 

Da qualche parte ho scritto delle mie vicissitudini, non ricordo nene dove... ho dovuto sollecitare non poco, scrivere mail all'intero condiglio di amministrazione di enel e di enel x (i personaggi si trovano su internet, compresi AD e Presidenti) e Le Iene e Striscia la Notizia.

Poi ho scoperto che anche "altro Consumo" (banale costo di iscrizione di nemmeno 30€ annui) ha intrapreso non poche cause proprio verso enelx per le tempistiche.

Il tutto però ormai tempo addietro.

Ora sono in buoni rapporti con un dipendente di enelx diretto che ormai, visto che sono diventato un cliente "attenzionato" per quanto sopra, mi segue in modo abbastanza celere e attento.

Se vuoi ti ci faccio mettere in contatto e vedrai che le tempistiche si dovrebbero ridimensionare.

In ogni caso tra firma, sopralluoghi, esiti, fornitura materiali, installazione e soprattutto le lungaggini del GSE, metti in conto non meso di 4 o 5 mesi...e secondo me sono tempistiche più o meno normali.

Solo GSE si prende un paio di mesi per la pratica ... e tu l'impianto non lo puoi usare prima s enon a fronte di un trucchetto che io ho adottato.

Se vuoi, scrivimi in privato che ti do il mio cellulare e ti spiego bene ogni dettaglio.

 

 

Modificato: da mgaproduction
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...