Vai al contenuto
PLC Forum

Termostato WiFi comando elettrovalvola

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum (e la qualità dei post!)

Ho provato ad effettuare una ricerca sul forum ma non ho trovato una risposta alla mia domanda (che magari è già stata posta in passato)

La situazione è questa: 
in una seconda casa in condominio dove è presente un impianto di riscaldamento centralizzato, nell'appartamento è presente un classico termostato ambiente a "rotella", a 2 fili (alimentati e quindi sotto tensione)  i quali sono collegati ad una elettrovalvola che comanda l'apertura-chiusura della valvola che governa l'afflusso dell'acqua di riscaldamento nell'impianto dell'appartamento.

Nei dettagli, l'elettrovalvola è una semplice "Diamant 2000 - comparato".

Stavo cercando di capire se esiste in commercio un termostato ambiente semplice (non necessariamente crono-termostato), a 2 fili alimentati, che possa essere controllato tramite wi-fi e che possa andare bene per questa tipologia di collegamento ad elettrovalvola.

Sarebbe molto utile in quanto, essendo seconda casa, il poter attivare il riscaldamento da remoto è un plus non da poco

Vi ringrazio!
Fabio

Stefano Dalmo
Inserita:

Ma che  io sappia ce ne sono  di crono termostati wi fi  che alimentano  un contatto  NA NC 

A cui puoi collegare  la motorizzata . .

Cerca sul web  o da qualche fornitore di materiale elettrico , o sui maggiori siti di vendita on line .

Inserita:

Grazie! Faccio una ricerca e nel caso vi posto quello trovato, giusto per una conferma che possa andare bene! 

Inserita:

Ho trovato questo termostato wi-fi che secondo varie recensioni ha un buon rapporto qualità prezzo.

L'unico dubbio che mi rimane è sul collegamento.

Attualmente ho un termostato semplice Honeywell con lo schema allegato 1
il quale è collegato alla elettrovalvola diamont comparato dello schema allegato 2

Se non ho capito male, il termostato, collegato al pin 3 dell'elettrovalvola, alimentandolo a contatto chiuso, apre l'elettrovalvola.

E fin qui direi che ci sono.

Ora vorrei installare il termostato wifi che ha lo schema allegato 3.
Ma allo scatolotto del termostato mi arrivano solo 2 cavi (L e N)... 

mi sfugge qualcosa....

termostatoattuale.jpg

elettrovalvola.jpg

termostatonuovo.jpg

Simone Baldini
Inserita: (modificato)

Devi prendere un termostato wifi con uscita pulita (comune NO NC). Altrimenti devi interoci un rele' alla tensione a cui esce il termostato.

Ce ne sono parecchi TADO, netatmo, nest ecc...

Modificato: da Simone Baldini
Inserita: (modificato)

pero' se non sbaglio, il termostato che c'è ora non è a contatto pulito....  non capisco...

purtroppo non ho modo di verificare perchè è nella seconda casa.
Devo verificare meglio com'è cablato il termostato attuale....

Modificato: da Fabietto-73
Inserita:
26 minuti fa, Fabietto-73 ha scritto:

pero' se non sbaglio, il termostato che c'è ora non è a contatto pulito....  non capisco...

Credo che ti sbagli, tutti i termostati hanno contatti "puliti".

A scanso di equivoci, con il termine "contatto pulito" si intende un contatto non collegato ad alcuna sorgente di tensione; verrà poi eventualmente collegato esternamente ad una sorgente di tensione.

Inserita:
16 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Credo che ti sbagli, tutti i termostati hanno contatti "puliti".

A scanso di equivoci, con il termine "contatto pulito" si intende un contatto non collegato ad alcuna sorgente di tensione; verrà poi eventualmente collegato esternamente ad una sorgente di tensione.

Non so che dire... devo riprovare perchè appunto ora sono lontano.
Ma sicuramente ho aperto la scatola del termostato attuale e con il cercafase ho visto che uno dei due contatti mi dava presenza di fase con il termostato acceso (e nessuna fase a termostato spento).

Da questo mi sorge il dubbio....

Ho trovato lo schema del termostato attuale:
https://homecomfort-techlit.resideo.com/emeadocuments/pim - renamed/en0r8281uk07.pdf 

Inserita:
10 minuti fa, Fabietto-73 ha scritto:

a sicuramente ho aperto la scatola del termostato attuale e con il cercafase ho visto che uno dei due contatti mi dava presenza di fase con il termostato acceso (e nessuna fase a termostato spento).

Certo perchè sarà collegato.

Inoltre le verifiche con il cercafase non sono affidabili,bisogna usare un voltmettro.

Se stacchi i fili collegati al termostatonon ci deve essere alcuna tensione su tutti i contatti.

Comunque a pagina 4 del tuo manuale sono presenti gli schemi di collegamento ed è chiaramente indicato il contatto pulito.

Stefano Dalmo
Inserita:

Ma  è una cosa così semplice e ci si complica sempre ..

Il contatto 1 e 3 presente sul termostato  che attualmente è montato  li devi portare su un nuovo termostato   che ha dei contatti  NA  ( normalmente aperti )  anche se ne ha tre .

Cioè un comune C  e uno normalmente aperto NA  e uno NC normalmente chiuso , 

Tu devi usare C ed NA ,  NC lo devi lasciare libero .

L'importante che non mischi l'alimentazione del crono che compri , sia che questo funzioni a 220 , sia a 12v  , con i due fili che stanno  su NA .

Se metti la marca ed il modello del termostato che intendi comprare , vedo se lo puoi collegare  , non si capisce se i contatti 1 e 2 sono  NA oppure NC .

Inserita:
11 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma  è una cosa così semplice e ci si complica sempre ..

Il contatto 1 e 3 presente sul termostato  che attualmente è montato  li devi portare su un nuovo termostato   che ha dei contatti  NA  ( normalmente aperti )  anche se ne ha tre .

Cioè un comune C  e uno normalmente aperto NA  e uno NC normalmente chiuso , 

Tu devi usare C ed NA ,  NC lo devi lasciare libero .

L'importante che non mischi l'alimentazione del crono che compri , sia che questo funzioni a 220 , sia a 12v  , con i due fili che stanno  su NA .

Se metti la marca ed il modello del termostato che intendi comprare , vedo se lo puoi collegare  , non si capisce se i contatti 1 e 2 sono  NA oppure NC .

Intenderei acquistare questo
www.amazon.it/Decdeal-Programmabile-Touchscreen-Retroilluminazione-Cronotermostato/dp/B07GSXZ7KG

e questo è lo schema relativo
61E+DEUfG2L._AC_SL1200_.jpg

Quindi se ho capito bene, i due contatti ora presenti sul termostato (1 e 3) semplicemente li porto al nuovo termostato 1 e 2, ovviamente provvedendo a portare anche l'alimentazione (probabilmente ora non presente) su 3 e 4

Stefano Dalmo
Inserita:

Ecco👍

Inserita:

Spero solo di riuscire a far passare i cavi di alimentazione! 
Comunque grazie a tutti per il supporto (e perdonate la poca dimestichezza ☺️)

Inserita:

Ma la contabilizzazione essendo un riscaldamento centralizzato come viene eseguita???? In alcuni impianti fatti con i piedi ho visto utilizzare  un timer che registrava il tempo di chiusura del termostato. 

Inserita:
11 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Ma la contabilizzazione essendo un riscaldamento centralizzato come viene eseguita???? In alcuni impianti fatti con i piedi ho visto utilizzare  un timer che registrava il tempo di chiusura del termostato. 

Esattamente! 
Al morsetto 4 dell'elettrovalvola (fase in uscita apertura) hanno collegato un conta-ore. Poi una volta l'anno viene effettuata la lettura e suddiviso l'importo tra i condomini in base alle ore di effettivo utilizzo.

Bello eh? 😇

Inserita:
1 ora fa, Fabietto-73 ha scritto:

Al morsetto 4 dell'elettrovalvola (fase in uscita apertura) hanno collegato un conta-ore

Questo modo di contabilizzare non invita certo al risparmio energetico. In questo modo è inutile avere le valvole termostatiche sui radiatori.

Inserita:
Il 6/10/2021 alle 11:41 , Livio Orsini ha scritto:

Questo modo di contabilizzare non invita certo al risparmio energetico. In questo modo è inutile avere le valvole termostatiche sui radiatori.

Eh sì, è così purtroppo. 
Impianto stra-vecchio e condomini piuttosto ottusi ai cambiamenti. 
E' anche vero che si tratta di una seconda casa di montagna.....