Vai al contenuto
PLC Forum


Lavazza minu lm500 schema scheda


SilvioFerr

Messaggi consigliati

Qualcuno ha lo schema della scheda elettronica? Ne ho un paio guaste e vorrei tentare di capire dove sta l'inghippo, visto che sostituire i condensatori non è stato sufficiente. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Di quella scheda non trovi niente, a meno che non ti armi di pazienza e ti rilevi lo schema.

24 minuti fa, SilvioFerr ha scritto:

visto che sostituire i condensatori non è stato sufficiente.

Intendi il condensatore da 820nF 275vac?

Che problemi hai?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che ho 2 versioni leggermente diverse della stessa scheda.

Questa in foto dava problemi di accensione con led verde che si spegneva o  la pompa partiva subito senza il consenso manuale.  Ho cambiato il condensatore x2, ma il difetto c'era lo stesso. Ho avuto l'impressione che fosse partita proprio la logica, dato che il comportamento era strano e casuale. A forza si provare e riprovare l'accensione, per cercare di capire, ad un certo punto ha smesso di accendersi del tutto. Ora è morta.

Il chip nel retro ha codice abov MC81F4204M.

Grazie

 

 

 

 

IMG_20211008_205719.jpg

IMG_20211008_205712.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento. Oggi ho avuto un po'di i tempo per fare qualche test superficiale ed ho scoperto che il buio totale è dato dai fusibili termici saltati su fase e neutro in entrata posti sulla caldaia. Forse quando stavo facendo delle prove per capire perche mi dava led rosso lampeggiante, la caldaia è andata oltre la temperatura oppure c'è stato qualche sbalzo di tensione. Certo è che è strano che siano saltati entrambi.

Dando la tensione diretta alla scheda si accende, ma mi dà sempre rosso lampeggiante, come prima che saltassero i fusibili. La macchinetta ha cominciato a dare problemi dopo una nottata con fulmini e saette e non posso escludere problemi alla parte logica della scheda....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni dovrei avere un po'di tempo per testare la scheda e la macchinetta.

Posso farlo pir avendo tolto i fusibili termici? Oppure conviene metterne almeno uno? E per testare il microprocessore e i vari segnali di entrata ed uscita (azionando i vari contatti come la presenza del contenitore acqua, temperatura caldaia raggiunta), come potrei farr? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho avuto un po'di tempo da dedicare alla scheda che ho collegato ai vari componenti della macchinetta tranne la fase della caldaia. Inizialmente mi dava il solito led rosso, se lasciavo la manopola un po'girata all'accensione e poi la riportavo giù, il led si faceva verde lampeggiante, ma il relè non scattava e quindi niente tensione alla caldaia. Se invece tenevo premuto il pulsante per qualche secondo, lampeggiava verde per poi spegnersi definitivamente. Insomma comportamento un po'anomalo.

 

Il condensatore x2 riduce la 220v ac a circa 5v ac, per poi arrivare a 10v circa passando per alcuni diodi ed elettrooitici In effetti diodi e transistor? (V4) in quella parte di scheda mi sembrano come fusi sopra (allego foto), ma dal condensatore x2   ai vari diodi (d11,d13 e d14)ai condensatori elettrolitici fino al transistor la tensione c'è. Quindi nessuno di essi interrompe il passaggio di corrente.

 

IMG_20211013_084003.thumb.jpg.fa2dd7abb7e25486136f6553eee7099e.jpg

 

 

Modificato: da SilvioFerr
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SilvioFerr ha scritto:

mi sembrano come fusi sopra (allego foto)

Non sono fusi, ma ricoperti da una vernice protettiva.

Se il led bicolore, lampeggia, e cambia di stato, forse il microcontrollore funziona, ed il problema risiede in qualche componente esterno alla scheda.

Hai inserito il serbatoio dell'acqua, quando fai la prova?Inoltre tutti i connettori della scheda sono inseriti?

In ogni caso, collega tutta la macchina, compresa la caldaia, e vedi come si comporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/10/2021 alle 22:48 , Nik-nak ha scritto:

Non sono fusi, ma ricoperti da una vernice protettiva.

Se il led bicolore, lampeggia, e cambia di stato, forse il microcontrollore funziona, ed il problema risiede in qualche componente esterno alla scheda.

Hai inserito il serbatoio dell'acqua, quando fai la prova?Inoltre tutti i connettori della scheda sono inseriti?

In ogni caso, collega tutta la macchina, compresa la caldaia, e vedi come si comporta.

Intanto grazie per i consigli. All'accensione il processore dovrebbe fare un veloce check dei vari componenti, per poi dare led verde ed attivare con il relè il riscaldamento della caldaia (chiudere il contatto per la fase). Qualcge porta logica sarà programmata per fare il check (ad esempio della chiusura del contatto della vasca?Verifica la presenza e funzionamento del termostato della caldaia?il corretto funzionamento del pistone foracapsule?) e qualche altra per dare il consenso al relè. Al momento il led è lampeggiante rosso per segnalazione anomalia. O è il microproc rotto o lo è qualche componente che rientra nel check iniziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il manuale istruzioni:

 

Menu-minu.jpg

Il led rosso lampeggiante, indica il serbatoio acqua montato male, o assente, oppure la manopola del caffè, in posizione errata.

Verifica eventualmente se i due switch vengono azionati correttamente, e se i due switch funzionano azionandoli manualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/10/2021 alle 21:46 , Nik-nak ha scritto:

Secondo il manuale istruzioni:

 

Menu-minu.jpg

Il led rosso lampeggiante, indica il serbatoio acqua montato male, o assente, oppure la manopola del caffè, in posizione errata.

Verifica eventualmente se i due switch vengono azionati correttamente, e se i due switch funzionano azionandoli manualmente.

Credo che in questo caso ci troviamo di fronte alla terza soluzione: rivolgersi al centro assistenza... :)

 

Proverò a sostituire i 2 elettrolitici. Dato che ho notato che dopo un po'che è accesa, il led invece di rosso diventa verde, non è improbabile che dipenda da loro...

Al posto del 10v 470uF posso utilizzare un 50v 470uF? Per le diverse dimensioni non dovrei avere problemi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a cambiare gli elettrolitici, anche se ho dei dubbi che siano loro i colpevoli.

Il condensatore da 820nF 275Vac, lo hai cambiato con uno nuova, magari da 1uF 275Vac?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/10/2021 alle 08:36 , Nik-nak ha scritto:

Prova a cambiare gli elettrolitici, anche se ho dei dubbi che siano loro i colpevoli.

Il condensatore da 820nF 275Vac, lo hai cambiato con uno nuova, magari da 1uF 275Vac?

Ciao e intanto grazie per l'interessamento.

Ho dissaldato i 2 elettrolitici e ho sostituito già il consensatore 10v 470uF che avevo da qualche parte,ora mi manca

Il 35v 220uF che devo ordinare. Già che ci sono potrei ordinare anche i 2 termofusibili saltati, di cui quello sulla fase è un sf188e, quello sul neutro invece non riesco a capire xhe caratteristiche abbia. Purtroppo una fascia delle scritte si è rovinata e leggere i dati risulta difficoltoso. È comunque un microtemp e dovrebbe essere un g4.

Non riesco però a leggere la temperatura massima.

Forse qualcuno più esperto sa indicarmelo. Lo metto in foto.

Io leggo nelle parti sbiadite esxxxx avq, g4xxx1.

Grazie

IMG_20211020_163341.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/10/2021 alle 08:36 , Nik-nak ha scritto:

Prova a cambiare gli elettrolitici, anche se ho dei dubbi che siano loro i colpevoli.

Il condensatore da 820nF 275Vac, lo hai cambiato con uno nuova, magari da 1uF 275Vac?

Purtroppo una fascia delle scritte si è rovinata e leggere i dati risulta difficoltoso. È comunque un microtemp e dovrebbe essere un g4.

 

Mi ero dimenticato di dirti che il condensatore x2 è stato il primo che ho sostituito, ma senza esito positivo.

In attesa degli elettrolitici da sostituire, mi chiedevo come mai su fase e neutro non ci fosse lo stesso termofusibile. Forse quello sul neutro è un 128 gradi (ma non sono sicuro), mentre l'fs188e è 192 gradi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Momentaneamente i due fusibili termici, li puoi bypassare, per quanto riguarda il resto, può essere che si sia danneggiato qualche ingresso del microcontrollore, e non rileva lo stato corretto dei vari switch(serbatoio/erogazione caffè).

Dovresti individuare i pin del microcontrollore che controllano i vari dispositivi, e verificare il cambio di stato.

ATTENZIONE NEL FARE LE MISURE, CHE TUTTTA LA SCHEDA E' COLLEGATA ALLA RETE ELETTRICA

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/10/2021 alle 08:33 , Nik-nak ha scritto:

Momentaneamente i due fusibili termici, li puoi bypassare, per quanto riguarda il resto, può essere che si sia danneggiato qualche ingresso del microcontrollore, e non rileva lo stato corretto dei vari switch(serbatoio/erogazione caffè).

Dovresti individuare i pin del microcontrollore che controllano i vari dispositivi, e verificare il cambio di stato.

ATTENZIONE NEL FARE LE MISURE, CHE TUTTTA LA SCHEDA E' COLLEGATA ALLA RETE ELETTRICA

 

Ho sostituito anche il secondo condensatore, ma purtroppo non è cambiato niente. Stesso difetto. A questo punto dovrebbe essere proprio il microcontroller, anche perché il comportamento all'accensione è davvero casuale. A freddo led rosso lampeggiante, se lascio la leva girata e premo il bottone dà verde e si spegne. Riportando la leva a zero, se lo tengo premuto dopo un po'lampeggia verde. Dopo vari tentativi di accensione ogni tanto parte la pompa  da sola oppure il led diventa arancione fisso e per spegnere devo staccare il cavo... Mi sa che il fulmine ha fatto saltare qualcosa o ha corrotto la rom...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prova residua, hai già verificato raffreddando e scaldando la scheda? questa azione mette spesso in luce sia componenti difettosi che saldature poco affidabili, che solo un occhio superesperto riconosce come difettose.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, fisica ha scritto:

Come prova residua, hai già verificato raffreddando e scaldando la scheda? questa azione mette spesso in luce sia componenti difettosi che saldature poco affidabili, che solo un occhio superesperto riconosce come difettose.

Prima il freddo e poi il caldo? Congelatore e poi phon?

Link al commento
Condividi su altri siti

è lo stesso, sono i due diversi stati che possono dare sintomo. phon da un lato, senza esagerare, e spry refrigerante prima genericamente e se dà risultato, usando il tubetto sulle varie zone

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/10/2021 alle 09:29 , fisica ha scritto:

Come prova residua, hai già verificato raffreddando e scaldando la scheda? questa azione mette spesso in luce sia componenti difettosi che saldature poco affidabili, che solo un occhio superesperto riconosce come difettose.

Ho provato ma non è cambiato niente, purtroppo.

Facendo però delle ulteriori misurazioni ho notato che la tensione in entrata sulla resistenza r53 (con codice 102 ovvero 1k?) è circa 8,5v ac, mentre misuro 0v in uscita e quindi anche in v3 subito dopo. Possibile? Ho testato la resistenza da sola (ma sempre saldata sulla pista) con scala ohm su 2k e misuro 0.870. E' corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 21/10/2021 alle 15:32 , SilvioFerr ha scritto:

Ciao e intanto grazie per l'interessamento.

Ho dissaldato i 2 elettrolitici e ho sostituito già il consensatore 10v 470uF che avevo da qualche parte,ora mi manca

Il 35v 220uF che devo ordinare. Già che ci sono potrei ordinare anche i 2 termofusibili saltati, di cui quello sulla fase è un sf188e, quello sul neutro invece non riesco a capire xhe caratteristiche abbia. Purtroppo una fascia delle scritte si è rovinata e leggere i dati risulta difficoltoso. È comunque un microtemp e dovrebbe essere un g4.

Non riesco però a leggere la temperatura massima.

Forse qualcuno più esperto sa indicarmelo. Lo metto in foto.

Io leggo nelle parti sbiadite esxxxx avq, g4xxx1.

Grazie

IMG_20211020_163341.jpg

ma dove si trovano i fusibili? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Il 13/11/2021 alle 16:15 , cjake ha scritto:

ma dove si trovano i fusibili? Grazie

Si trovano nascosti nel vano della caldaia coperti da una guaina isolante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...