Vai al contenuto
PLC Forum


Pinza amperometrica economica per dispersioni domestiche


fasteagle

Messaggi consigliati

Chiedo consigli per l'acquisto di una pinza amperometrica per individuare piccole dispersioni in ambiente domestico che fanno scattare il salvavita da 30mA. Volendo individuare il punto (o forse i punti) di dispersione dell'impianto con la minima spesa possibile avevo appunto pensato ad una pinza milliamperometrica a basso costo; l'alternativa sarebbe di frazionare l'impianto con degli interruttori ma, a conti fatti, sono più propenso alla pinza così almeno mi rimane qualcosa a lavoro finito.
Sto attenzionando questa ACM92 a 50.56eur, che misura a partire da 2mA ed ha risoluzione 0.1mA, perchè l'utente piergius già cel'ha ed assicura che è sufficientemente affidabile. Visto che non ho tempistiche ristrette per l'acquisto, la propongo anche da aliexpress considerando il prezzo molto vantaggioso.
Come potete dedurre il mio budget è estremamente esiguo e mi rendo conto che ciò restringe enormemente la scelta circa l'articolo in oggetto. Ho comunque voluto aprire questo thread per ascoltare le vostre esperienze in merito ed essere consigliato nell'acquisto, non si sa mai.

Modificato: da fasteagle
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao fasteagle, io ho acquistato la pinza per dispersioni della PCE Lct1 il costo e di circa 140 € , la pinza in questione per l ambito domestico ti da una buona indicazione delle dispersioni (meglio di niente) , con il tuo budget esiguo non credo riesci ad avere qualcosa di veramente affidabile la pinza che hai postato a me sembra una pinza amperometrica per misure di assorbimento e non per dispersioni , poi aspetta pareri da qualcuno più esperto. Io tornando indietro avrei aspettato di più e preso qualcosa si di più costoso ma sicuramente più affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande

Ci sono altri metodi per trovare una dispersione;escludi gli elettrodomestici uno alla volta fino a quando non troverai quello che ha la dispersione; non penso che nell'impianto ci siamo un contatto accidentale fra la fase e il filo di terra; se non ci sono elettrodomestici che causano questa dispersione ,dovrai sezionare l'impianto non c'è altro modo; anch'io una volta nel mio appartamento c'era una dispersione causata da un portalampada difettoso; ho dovuto sezionare l'impianto ma essendo che i collegamenti dei fili nelle cassette di distribuzione, oggi sono realizzati con i morsetti, non c'ho messo molto a trovarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho illustrato il "problema" completo in questo thread. Per adesso, ovvero dopo aver disconnesso tutti gli utilizzatori esterni tranne la caldaia, posso solo attendere la prossima pioggia forte, perciò ho detto che non ho problemi di tempo, comunque aspetto il prossimo scatto prima di acquistare la pinza (o sezionare l'impianto) perchè sinceramente spero fosse responsabilità di qualche plafoniera esterna.
Avevo scartato la soluzione del sezionamento perchè, considerando 5eur/interruttore, almeno una 50ina di euro andrebbero via, da cui la valutazione della pinza sui 50eur. Considerate che è un impianto di inizio anni '80 e fino all'anno scorso c'era un solo salvavita a gestire entrambi i piani.
Alla fine mi sono fatto convincere da piergius, che è intervenuto anche nel thread in cui ho esposto il problema, e che già ci è passato perciò credo di andare sul sicuro valutando quella pinza con l'obiettivo di individuare le dispersioni. Secondo voi non va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...