Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta inverter per centralina ad alta pressione


electrofranco

Messaggi consigliati

Salve,

premetto che sono completamente ignorante in materia. Ho iniziato da poco a lavorare come programmatore PLC e sto lavorando a un progetto di una centralina a alta pressione per la refrigerazione degli utensili del tornio. Nel progetto che sto sviluppando mi è stato chiesto di aggiungere il controllo di un inverter per regolare la velocità di una pompa, mi hanno chiesto dunque di fare qualche ricerca e di valutare vari tipi di inverter (ingombri, consumi, ....). Come da premessa io non sono molto esperto e non so da dove iniziare, potreste darmi qualche informazione/sito su cui iniziare a documentarmi? 

P.S. Utilizzo una CPU Siemens 1212 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sei agli inizi dai una occhiata alla sezione download dove si parla di regolazione... Per i tipi di inverter da scegliere ci sono tantissime discussioni anche recenti. Poi magari fai domande più mirate.... Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi verificare la richiesta di coppia motrice della pompa ai vari regimi; solitamente nelle specifiche della pompa ci sono le curve che danno i valori di coppia richiesta in funzione della portata, quelle che danno i valori di portata in funzione della velocità.

In funzione della coppia richiesta si dimmensiona il motore necessario e, in funzione della corrente assorbita dal motore, si dimensiona l'inverter.

 

In genere per le pompe è sufficiente un inverter a controllo scalare, ovvero con regolazione V/f.

In quanto alla marca io ti consiglio di stare su construttori noti per afidabilità e prestazioni; elencando in ordine alfabetico: ABB, Danfhoss, Mitsubishi, Yaskawa

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve, alla fine abbiamo optato per un inverter della Siemens, il G120C. Adesso il problema è come regolare la velocità via software. Ho seguito qualche tutorial e molti usano un blocco chiamato SINA_SPEED, nel mio caso, però, mi è stato detto di usare una semplice analogica 0-10V. Al momento ho solo imparato come leggere un ingresso analogico con SCALE_X e NORM_X, ma per l'uscita non saprei come trattarla. Qualche suggerimento? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai il modulo per uscita analogica?

Se non hai quello sei fermo a meno che non fai un pwm e poi ricavi il riferimento per l'inverter?

Nel caso della uscita 0/10V con modulo AQ basta un move, il valore numerico equivante al  0/10V verso l'uscita AQ corrispondente. 

Nel manuale trovi trovi il valore riferimento ai 10V (a memoria non ricordo  direi 28000 e passa)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, max.bocca ha scritto:

Hai il modulo per uscita analogica?

Se non hai quello sei fermo a meno che non fai un pwm e poi ricavi il riferimento per l'inverter?

Nel caso della uscita 0/10V con modulo AQ basta un move, il valore numerico equivante al  0/10V verso l'uscita AQ corrispondente. 

Nel manuale trovi trovi il valore riferimento ai 10V (a memoria non ricordo  direi 28000 e passa)

 

Ciao, intanto grazie per la risposta. Devo acquistare un modulino AQ a 12bit che si inserisce in uno slot nella cpu stessa. Con l'uscita devo gestire il numero di giri di un motore tramite inverter. Al momento ho deciso di procedere usando i blocchi NORM_X e SCALE_X (come mostrato nello screenshot in allegato) e faccio variare un valore da 0 a 100 che mi rappresenta la percentuale del numero di giri e lo converto in formato 0....27648, infine lo porto in uscita. Non avendo ancora l'analogica non posso provarlo, però mi è sembrato il modo corretto per convertire 0-100 in una uscita 0-10V. Qualche parere? 

Conversione DA.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...