Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta inverter per centralina ad alta pressione


electrofranco

Messaggi consigliati

Salve,

premetto che sono completamente ignorante in materia. Ho iniziato da poco a lavorare come programmatore PLC e sto lavorando a un progetto di una centralina a alta pressione per la refrigerazione degli utensili del tornio. Nel progetto che sto sviluppando mi è stato chiesto di aggiungere il controllo di un inverter per regolare la velocità di una pompa, mi hanno chiesto dunque di fare qualche ricerca e di valutare vari tipi di inverter (ingombri, consumi, ....). Come da premessa io non sono molto esperto e non so da dove iniziare, potreste darmi qualche informazione/sito su cui iniziare a documentarmi? 

P.S. Utilizzo una CPU Siemens 1212 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sei agli inizi dai una occhiata alla sezione download dove si parla di regolazione... Per i tipi di inverter da scegliere ci sono tantissime discussioni anche recenti. Poi magari fai domande più mirate.... Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi verificare la richiesta di coppia motrice della pompa ai vari regimi; solitamente nelle specifiche della pompa ci sono le curve che danno i valori di coppia richiesta in funzione della portata, quelle che danno i valori di portata in funzione della velocità.

In funzione della coppia richiesta si dimmensiona il motore necessario e, in funzione della corrente assorbita dal motore, si dimensiona l'inverter.

 

In genere per le pompe è sufficiente un inverter a controllo scalare, ovvero con regolazione V/f.

In quanto alla marca io ti consiglio di stare su construttori noti per afidabilità e prestazioni; elencando in ordine alfabetico: ABB, Danfhoss, Mitsubishi, Yaskawa

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...