Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio compressore armadio frigorifero


Alt22

Messaggi consigliati

Buonasera,

Creo questa discussione per chiedervi un consiglio su un armadio frigorifero Desmon da 1400 l, modello GM14, del 2005.

Qualche giorno fa si è guastato il compressore (resta accesso per circa 5 secondi per poi spegnersi, senza riuscire a raffreddare l'interno), che ha i seguenti dati:

  • gas R404A;
  • modello AEZ4440Z.

Il tecnico del rivenditore di apparecchiature professionali, a cui mi rivolgo abitualmente, mi consiglia di cambiare il frigo in quanto non vale la pena cambiare il compressore per i seguenti motivi:

  • dovrebbe utilizzare un compressore che utilizza un gas diverso con conseguente adattamento dell'impianto;
  • conoscendo il frigo, dato che in passato hanno fatto altri interventi, per loro è necessario cambiarlo perché potrebbe guastarsi altro.

Specificando che 2 anni fa hanno cambiato l'evaporatore per un piccola perdita e qualche sonda, vi chiedo se è veramente il caso di cambiare interamente l'armadio o vale la pena sistemarlo rivolgendomi a qualcun altro.

Tutto questo perché mi sembra davvero un peccato smaltirlo, ma se proprio devo, almeno vorrei avere la certezza che non si possa riparare.

 

Cordiali Saluti e grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Beh innanzitutto un venditore non ha probabilmente la minima idea di come funziona il frigorifero, bisogna che chiami un tecnico che veda perché il compressore non parte, poi a seconda della diagnosi si valuta il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non hai sentito un frigorista? se è per manutenzione il 404A sì può ancora usare, e forse compressori se ne trovano ancora..

 

diciamo che però tra compressore e gas non è una piccola cifra, tutto sta a capire quanto costa quell'armadio nuovo rispetto alla riparazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.

Il tecnico non ha rilevato perdite e ha diagnosticato il blocco del compressore. Non riuscendo a lavorare, si surriscalda e si attiva la protezione. 

Adesso il quesito che mi pongo è se vale la pena cambiare il compresso, con lavori annessi, o cambiare direttamente l'armadio. 
Attendo il preventivo di un armadio simile e il prezzo, dando un occhio agli store vari, si aggirerebbe sui 4000 euro più o meno. Non è il prezzo che mi spaventa, avendo un'attività è normale preventivare qualcosa del genere. 

Però mi darebbe parecchio fastidio buttarlo per prenderne uno nuovo se sapessi che con un quinto della spesa lo riparerei. Alla fine la parte che costa di più del frigo è tutta la scocca(pareti, montante, porte) d'acciaio e quella è quasi indistruttibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

In questo caso diciamo il tecnico non se la sente di fare il lavoro, cosa umanamente comprensibile, ma se non se la sente lui un altro potrebbe sentirselo di fare…la tua domanda è comprensibile ma non ha risposta in quanto noi non sappiamo il perché si è guastato, ma sicuramente una riparazione costa meno di 4000 euro…

Link al commento
Condividi su altri siti

se trovi un frigorista che lavora bene, potrebbe convenire.

Fai controllare il condensatore, che potrebbe essere la causa della rottura, se è cosi andrebbe lavato.

Link al commento
Condividi su altri siti

direi anch'io di sentire un frigorista puro e non uno che vende ricambi..

 

se i prezzi che vedo in rete di quel compressore sono reali direi che con buona probabilità la riparazione risulta conveniente 

Link al commento
Condividi su altri siti

si può riparare e conviene visto il costo di un nuovo

devi solo travare qualcuno che faccia regolarment questi lavori

potrebbe anche non essere guasto il compressore

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, stamattina è arrivato un tecnico e mi ha detto che la riparazione è possibile. Mi farà avere due preventivi, uno per la sola sostituzione del compressore, l'altro per la sostituzione del blocco (compressore, ventola, condensatore, ecc...). Penso che convenga cambiare il blocco se la differenza di prezzo dell'intervento è minima.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

 Certo che si, anche perché se il frigo è in una cucina purtroppo il condensatore si sporca di unto ed è difficile pulirlo, comunque vedrai la differenza è minima, però…prima di cambiarlo bisogna capire PERCHÉ il vecchio si è rotto, altrimenti sei punto e a capo, inoltre se è a capillare sarebbe buona cosa cambiare pure quello. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel messaggio iniziale ho confuso i termini, ho scritto evaporatore al posto di condensatore. Due anni fa l'oggetto dell'intervento è stato il condensatore bucato, non l'evaporatore.

In effetti il tecnico mi ha chiesto se qualcuno avesse lavorato sul frigo tempo addietro perché ha constatato che il condensatore è più piccolo (il lato inferiore) della ventola di circa 8cm, lasciando scoperta la ventola nella parte inferiore. Per due anni il frigo ha lavorato sotto sforzo con il condensatore sottodimensionato... Il bello che questo intervento è stato fatto dai tecnici della ditta che chiamo di solito. Adesso capisco perché dicevano di "conoscere" il frigo e consigliavano la sostituzione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...