nicola1 Inserito: 14 aprile 2006 Segnala Inserito: 14 aprile 2006 Una domandina secca:il grado di protezione involucri ip55 e' adatto per l'installazione di apparecchi in giardino(mi riferisco nello specifico alle scatole da muro Gewiss che userei per derivazioni dell'illuminazione).il mio dubbio nasce perche' non so se allo scopo sia meglio l'ip56 .....fino a che punto l'ip55 protegge dall'acqua?grazie
Luca Bettinelli Inserita: 14 aprile 2006 Segnala Inserita: 14 aprile 2006 2.a cifra IP1 Protezione da gocce d'acqua2 Protezione da gocce d'acqua deviate fino a 15°3 Protezione da vapori d'acqua4 Protezione da spruzzi d'acqua5 Protezione da getti d'acqua6 Protezione da getti forti d'acqua o mareggiate7 Protezione contro l'immersione8 Protezione contro l'immersione continua
nicola1 Inserita: 15 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2006 si certo pero' vi chiedevo un consiglio del tipo: una nevicata o una forte pioggia rientrano in "getti d'acqua" o "forti getti d'acqua"?bisognerebbe interpretare cosa si intenda per forti...grazie Luca x la risp.
Del_user_23717 Inserita: 15 aprile 2006 Segnala Inserita: 15 aprile 2006 Se per forti intendi un temporale, credo che IP55 vada bene, ammenochè durante il temporale non ti si inondi regolarmente il giardino....
nicola1 Inserita: 15 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2006 (modificato) anche se il giardino si innondasse non avrei problemi perche' le scatole saranno montate su un muro in cemento di confine tra me e il terreno superiore ad un'altezza di 1,5 m circa. tra l'altro poi ho visto il catalogo on-line aggiornato della gewiss. le scatole di derivazione ip56 nemmeno esistono..... evidentemente la mia memoria mi ha fatto venire inutili dubbi...grazie a tutti per la collaborazione. Modificato: 15 aprile 2006 da nicola1
sandro_g Inserita: 26 aprile 2006 Segnala Inserita: 26 aprile 2006 In azienda ho delle luci esterne Martini di classe IP55 montate sui muretti a fianco delle porte d'ingresso e in anni di esposizione a caldo, freddo, pioggia e neve è stato necessario sostituirne solo un paio.Saluti
Messaggi consigliati