marco.riefolo Inserito: 28 aprile 2006 Segnala Inserito: 28 aprile 2006 Ciao ragazzi. Di impianti telefonici purtroppo ne so poco.Ho un condominio strano, dove sto rifacendo tutti gli impianti. Strano nel senso che ho il cancello d'accesso ad un cortile interno da cui ci sono le porte d'accesso alle unità abitative. In pratica immaginate tipo un borgo medioevale (!). Non esistono cantine. Stiamo predisponendo una nicchia con accesso dalla strada in cui posare i contatori ENEL.La domanda riguarda gli impianti telefonici. Facendo l'equivalenza con i contatori di energia, cosa fornisce la Telecom? Una centralina? Nient'altro? Una per ogni unità abitativa? A tal punto dovrei interrare il cavo telefonico dalla centralina alle utenze... Che cavo devo usare?Ciao e grazie.
the_golfer Inserita: 28 aprile 2006 Segnala Inserita: 28 aprile 2006 Non riesco a visualizzare bene la topografia, comunque....la Telecom non posa nessuna centralina, al massimo un ripartitore. Quello che devi predisporre è il collegamento dalle singole unità abitative al punto di consegna della Telecom (questo te lo devono indicare loro in base a dove hanno i cavi !) Inoltre le tubazioni devono essere di sezione adeguata agli standard Telecom (chiedi anche questo, perchè da zona a zona cambiano !!!). Per ultimo i cavi li passano loro fino alla prima presa nell'alloggio, dopo sono affari tuoi.
marco.riefolo Inserita: 28 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2006 la Telecom non posa nessuna centralina, al massimo un ripartitore. Quello che devi predisporre è il collegamento dalle singole unità abitative al punto di consegna della TelecomQuesto ripartitore è uno solo per tutte le unità abitative o ce ne è uno per ogni unità?Grazie.
the_golfer Inserita: 28 aprile 2006 Segnala Inserita: 28 aprile 2006 in linea di massima il ripartitore è unico (arrivano con un cavo multicoppia e lo distribuiscono), ma può capitare che arrivino più cavi se in zona hanno problemi di capacità sui cavi principali.Ciao
Nino1001 Inserita: 28 aprile 2006 Segnala Inserita: 28 aprile 2006 Prova a chiedere un loro sopralluogo per sapere:1) Diametro tubo di ingresso interrato o aereo? diametro?2) Nicchia per il ripartitore, dove? Misura?Solitamnte vicino ai contaori enel, acqua, alle forniture in genere ma da esse ben separate. Da questa nicchia partirà un tubo per appartamento poi.....o entrano con un multipolare o tanti cavetti sono cavoli loro.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora